Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides "Pampang"

Aperto da Cadore, Marzo 01, 2014, 05:49:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

Complimenti davvero :) ottimo acquisto! I pesci sono stupendi e in gran salute, continua così!

Cadore

Grazie Brendan :D

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

Alcune foto più chiare di del maschio che incuba :)
Oggi parlando sempre con Marco sono venuto a conoscenza di una informazione che se vera sarebbe sorprendente.
La cosa è saltata fuori perchè parlando con lui del fatto che il maschio sembra avere meno uova in bocca può avere una sua spiegazione.
Questa voce potrebbe essere la spiegazione di come faccia a resistere il pesce che incuba senza mangiare per parecchi giorni.
Il maschio per alimentarsi userebbe delle feeding eggs, cioè uova non fate fecondare dalla femmina ma che comunque raccoglie il maschio e le mette in bocca.
Quindi ogni volta che il maschio si sente affamato ingoia una di queste uova non fecondate e questo spiegherebbe con il passare dei giorni l'apparente diminuzione delle uova in bocca al maschio.
Spero di poter trovar qualche ricerca in merito e poterla approfondire.



I :heart::chan:

Brendan

Gran belle foto! Il discorso delle feeding eggs ha senso, solo non capisco come faccia a riconoscere quelle fecondate da quelle no..sarebbe interessante da studiare :)

Cadore

Femmina in livrea riproduttiva :)

I :heart::chan:

roby-83

Che meraviglia

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

Bellissime foto! :)

Quella delle feeding eggs l'ho sempre sentita, come dicevo ad Andrea, ma non l'ho mai vista bene con i miei occhi.
Quello che mi è capitato con i foerschi è che all'inizio il maschio proprio scoppia...nel senso che non sa nemmeno più lui dove mettere le uova...poi giorno dopo giorno il "gozzo" si assottiglia...fino a che, quando mi si erano riprodotti, pensavo avesse ingoiato tutto (per poi trovare avannotti in vasca qualche giorno dopo).

Da qui l'idea che il giochino delle feeding eggs esista veramente. Solo che non lo possiam sapere di preciso, perchè potrebbe benissimo essere che il maschio se le mangi comunque, fecondate o meno, e ne faccia rimanere qualcuna alla fine.

Addirittura con i Channa mi era stato detto (e mi pare di averlo anche scritto nell'articolo per il bollettino) che la femmina, successivamente al rilascio dei piccoli da parte del padre produceva le feeding eggs per darle come primo sostentamento ai piccoli (anche qua mai verificato di persona, nel senso che quando li ho riprodotti non ho assistito a niente del genere)....booooooh.

Sicuramente sarebbe da approfondire, ma per ora, almeno per quando mi riguarda, ho un sacco di confusione e pochissime certezze :)

Rimango comunque con le dita incrociate per l'incubazione di quel bellissimo maschio che ci hai presentato in foto :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Il discorso delle "feeding eggs" sarebbe bello approfondirlo ma con i Betta che ho tenuto ho sempre notato un forte dimagrimento dei maschi dopo il rilascio. Però non posso non essere d'accordo con il discorso di Marz,
CitazioneQuella delle feeding eggs l'ho sempre sentita, come dicevo ad Andrea, ma non l'ho mai vista bene con i miei occhi.
Quello che mi è capitato con i foerschi è che all'inizio il maschio proprio scoppia...nel senso che non sa nemmeno più lui dove mettere le uova...poi giorno dopo giorno il "gozzo" si assottiglia...fino a che, quando mi si erano riprodotti, pensavo avesse ingoiato tutto (per poi trovare avannotti in vasca qualche giorno dopo).
Da quello che leggevo, se non ricordo male, nei B.macrostoma la "procedura" delle uova in più per il nutrimento del maschio sia stata accertata!

Cadore

#23
Il maschio sta ancora incunando!! I colori sbiadiscono pian piano durante l'incubazione. Visto che si muove il meno possibile per non sprecare energie sono riuscito senza stressarlo a isolarlo in una nursery a rete fina i dimensioni 27x16x16.
Ho inserito molte foglie e abbondanti potature il maschio ha subito apprezzato.
Ora stavo pensando di preparare una vasca per lui e per i possibili avannotti.

La cosa straordinaria è vedere come cambiano le gerarchie, il maschio che incuba era quello con il rosso più bello, adesso invece un maschio che era con color mattone ora ha un rosso bellissimo.
Probabilmente dipenderà anche dall'ambientazione.

Appena posso vi aggiorno con gli sviluppi

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

Penso sia proprio per gerarchia...quando il gatto non c'è...i topi ballano ;)

Per le restanti incubazioni non isolare più i piccoli, magari fai riprendere i maschi dopo che hanno sputato, ma tieni sempre d'occhio i numeri. È un attimo che esplode tutto....come hai visto questi son dei conigli! :°D

Notizie invece riguardo ai giorni di incubazione? Sempre come per gli "altri" channoides o sono più/meno "protettivi"?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Allora presumendo che sono arrivati venerdì scorso l'accoppiamento può essere avvenuto fra sabato e domenica.
Quindi dovremmo domani o domenica dovremmo essere sui 7 giorni di incubazione.
La percentuale di riuscita di una incubazione dopo aver passato la prima settimana è molto alta!! quindi speriamo bene.
Come comportamento mi sembra che le femmine vadano più alla ricerca di un altro partner più che pensare al maschio :P

Mi ricordo che Roberto aveva notato un comportamento molto protettivo da parte di una femmina nelle sue vecchie esperienze con i channoides, fra l'altro mi sembra proprio a uno degli scorsi show di Ranco, la cosa che non sò è se c'era solo una coppia o quanti esemplari erano presenti in vasca :)
Prima di farvi vedere le foto del nuovo padrone di casa vorrei parlare di questa livrea magnifica di cui sono innamorato, il contrasto del rosso con in bordi delle pinne nero e bianco è qualcosa di unico!! osservandoli bene (meglio dal vivo) potete vedere le iridescenze che hanno le loro squame, il rosso lascia spazio a un riflesso verde che lascia la bocca aperta, per non parlare del dorso!! guardate come il "testa di serpente" in realtà si manifesti non solo nella forma ma anche nel colore del dorso e della parte superiore della testa. Io non ho mai visto niente de genere


Qui una foto in cui l'esemplare sembra interessato a una melanoides ma alla fine non l'ha "beccata"





I :heart::chan:

MarZissimo

Molto belle le foto :)

Esemplari fantastici :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet


Cadore

Aggiornamento

Il maschio che aveva iniziato ad incubare fra i giorni 1-2 Marzo come avevo preannunciato l'ho spostato un una vasca riempita con 20 litri d'acqua, metà acqua dell'acquario maturo dei channoides e metà acqua d'osmosi, termoriscaldatore da 25W e filtro ad aria composto da spugna e lana perlon e in un angolo un sacchetto di torba.

Avevo il sospetto nei giorni scorsi che il maschio non incubasse più ma provando a inserire cibo nella nursery non ha mangiato niente.
Qui vedete la foto della vasca e del maschio, ho aggiunto rami nel mezzo ovviamente che qui in queste foto non si vedono perchè era in fase di allestimento.



Sull'acquario c'è da aggiungere che proprio la notte appena passata il maschio dominante sta incubando anche lui :)
Oggi dando da mangiare avevo notato che c'erano solo due maschi che mangiavano, altra cosa che avevo notato era il colore dei due maschi, molto più vivaci quindi sono andato in cerca del maschio e tac!! ecco a voi




I :heart::chan:

Lispad

Che grande spettacolo. Una domanda da niubbo. Ma come funziona il discorso di fecondazione e tutto? La femmina rilascia le uova, il maschio le feconda e le tiene in incubazione? E' un aspetto curioso che non ho mai visto.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat