Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta Channoides... forse

Aperto da Cadore, Dicembre 11, 2013, 11:17:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Secondo voi per il cambio d'acqua di 9 litri uso 6 d'osmosi e 3 di rubinetto? (quella di rubinetto è trattata con la torba che porta il ph fra il 7 e 7,5)


Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

Se non ci dici le durezze dell'acqua di rubinetto non possiamo aiutarti :)

In linea di massima comunque le proporzioni potrebbero andare bene ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Volendo potresti usare un fondo allofano o comunque abbassare ulteriormente il pH, comunque sia un investimento più che sensato un conduttivimetro e un pHametro per 20-30 euro ti salvano in queste occasioni :)

Cadore

Si scusate
Gh 8
Kh 6

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

Sei più che ok che con quelle proporzioni allora :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Perfetto :) grazie

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

Ora per fare i cambi posso farli semplicemente con queste proporzioni senza far bollire l'acqua d'osmosi con la torba?
Cioè acqua d'osmosi 70% e 30 % rubinetto messa a riposo con la torba per abbassare il ph?


Oggi ho provato a dare dei lombrichi piccoli e li hanno pappati :)
I :heart::chan:

Cadore

Ho inserito 4 ampullarie O_O non pensavo si divorassero le piccole galleggianti!!! Mazza quanto ne mangiano

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Gigio

Urca è limnobium?
Le ampullarie non penso però stiano bene in questa vasca, l'acqua è acida

Cadore

No la lemnia minor :) comunque sono partite a manetta appena inserite in vasca non penso stiano male. Casomai provo a spostarle in un altro acquario... Aspettando la tua :P

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Brendan

Il pH acido presente in vasca scioglie il guscio alle ampullarie, personalmente non le metterei anche se non pensano muoiano. Io ho tenuto in vasca a pH 4-4.5 le melanoides senza problemi, magari se vuoi delle lumachine prova con quelle.

Cadore

Proverò a metterle in un altro acquario e magari mettere solo planorbarius e melanoides dentro questa vasca

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Gigio

Penso sia la cosa migliore. Metti per esempio le melanoides coi channoides e le ampullarie in acqua alcalina

Cadore

Ma lo fanno apposta?? Ho spostato le ampullarie e una si è messa a mangiarmi le punte della najas!!! Grrrrr

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Gigio

Secondo me hai comprato delle canaliculata