Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cambio di colore in Betta simplex

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 31, 2015, 07:54:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!
Vorrei condividere con voi questa esperienza molto interessante: qualche mese fa uno dei miei Betta simplex (tenuto in vasca da 130 litri monospecifica) ha iniziato a cambiare colore (più che cambiare, mi sembra perdere) ed ora si presenta così

[ATTACH=CONFIG]2295[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]2296[/ATTACH]

Il colore degli altri invece è rimasto assolutamente normale

[ATTACH=CONFIG]2297[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]2298[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]2299[/ATTACH]

Io credo si tratti di una perdita di colore, la stessa abbastanza comune nei Betta splendens di selezione..voi che ne pensate? :)

Kristalya

Non l'avevo mai visto nei non selezionati, ma evidentemente è una mutazione che può riguardare anche loro.
Pensi di lasciarla in vasca e la natura farà il suo corso con gli accoppiamenti?

Ryu-jin

Se è una femmina non penso possa essere un problema. Diverso è per un maschio, che se perde la suo colorazione perde anche il suo " fascino" e di conseguenza anche la possibilità di riprodursi.
Ovviamente ci sono anche i casi in cui la perdita del colore è positiva e dona al maschio una marcia in più...Roberto, male che vada ti ritrovi una nuova varietà di simplex 😂....mi immagino anche il nome: Betta Simplex Silverii


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Si Ilaria, penso che alla fine il "color loss" come sia possibile nello splendens lo sia anche nelle altre specie..diciamo che ho avuto un pò di fortuna :) Il pesce in questione dovrebbe essere maschio, comunque non ho intenzione di isolarlo e "selezionarlo", piuttosto lo lascio lì in comunità con gli altri :)

Kristalya

Ah è maschio :-P infatti non capivo perché ci fossero solo foto di maschi "colorati corretti" e poi la sua che ritenevo femmina :blush:
Allora sarà interessante vedere se riuscirà a risultare interessante al gentil sesso.