Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Rio 180 di andre8

Aperto da andre8, Aprile 03, 2015, 07:12:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andre8

Aggiorno. Ieri sono andato per iniziziare a prendere dei pangio, ma li ho visti con l'ictio e ho preferito, dopo un'ora di osservazione in negozio, di non prenderli per ora. In compenso ho preso un etto di mysis surgelato, somministrato ieri per la prima volta. Molto gradito :-))

gamgam

Una coppia di albimarginata o channoides nel 45 litri la puoi tenere. Però se si riproducono devi dotarti di un'altra vasca perché una colonia ci sta' stretta. Oppure la sposti in parte nel 180.
Matteo :cheer:

andre8

Si ok, poi apro un topic apposito, magari per gli esemplari li prendo da voi al PET di Piacenza, ma questo poi si vedrà :-)

andre8

Oggi il maschio è particolarmente incazzato, specialmente con una delle due femmine. Se la vede, la punta e la insegue massacrandola, fino a chiuderla in un angolo e cartella... La poveretta ha 2-3 lacerazioni alla caudale, vedo come si evolve la cosa, "mani in tasca, non in vasca" :-)
nel frattempo ecco un paio di foto aggiornate
[ATTACH=CONFIG]2596[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2597[/ATTACH]

Roberto Silverii

Forse ha fatto il nido e vuole accoppiarsi? :)

Sent via Tapatalk from Tardis

andre8

No niente nido, ma magari nel giro di qualche giorno lo fa, boh
Per ora osservo e basta, solo sto attento a quanto in la si spinge la cosa, perché la caudale di una femmina non aveva 2-3 squarci, ma se sta bene si mette a posto da sola. Ho messo foto nuove, le galleggianti sono aumentate e ho potato e ripiantato un po di sessiliflora, magari non si vede perché è dietro a un legno. Magari poi abbondo ancora un po' con le foglie di quercia. Ah, col fertilizzante oer orchidee mi sono fermato a 1,6ml/gg e per ora non vado oltre

andre8

Pangio presi! Per ora 6, poi aumento il numero (prendendoli in posti diversi e momenti diversi aumento le probabilità di avere un mix "migliore" di sessi, perché il sesso è determinato (o comuqnue influenzato parecchio) dalla T di nascita. Per ora sono in quarantena. La faccio durare 10 giorni circa, giusto per vedere che non salti fuori ictio o parassiti intestinali e al contempo li abituo, con cambi giornalieri, ai valori della vasca :-)
La vaschetta in questione è un trasportino da 5L, con aeratore e termoriscaldatore, usato di solito per curare i pesci :-)

Roberto Silverii

Occhio agli sbalzi in una vasca così piccola :) sei sicuro della determinazione del sesso nei pangio data dalla temperatura? Dove l'hai letto? :)

Sent via Tapatalk from Tardis

andre8

Per gli sbalzi non ci sono problemi, uso quella vaschetta da un anno e, pur con termo da 50w, non ho sbalzi, ormai più o meno conosco l'effetto di quei 50w in quei 5L in relazione al tempo. Per precauzione ho messo una T un filino più alta dell'acqua del sacchetto, meglio salto in caldo che in freddo e nel giro di 5 ore circa la T è salita di 3 gradi, ma per questo sono sicuro che non ci sono problemi.
Per quella cosa del sesso non ricordo, le info su queste bestioline scarseggiano e ogni singola info è un potenziale "segreto" per poterli riprodurre (difficilissimo, ma a qualcuno è capitato) e cerco di applicare alcune accortezze che hanno caratterizzato chi li ha riprodotti, vere o meno, nel dubbio (non costa nulla), ci provo. Non per nulla ho stabilito quella stsgionalità sopra descritta. Poi dovrei aumentare la disponibilità di potenziale cibo per avannotti (acqua e fieno per un giorno e butto in vasca), ecc
Questi esemplari sono di allevamento, mentre quelli che erano nel negozio di fiducia (ma che non ho preso causa ictio) erano di cattura (volendo se uno li vuole di cattura anche nell'altro negozio basta dirlo con 15 giorni di anticipo). Sono due opzioni non belle entrambe, quello di cattura perché sottratti alla natura, quelli di allevamento perché, data la difficoltà di allevamento, sono strapompati (ovviamente IMHO)

andre8

Eccoli in quarantena
[ATTACH=CONFIG]2606[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2607[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2608[/ATTACH]

andre8

Aggiorno: è qualche giorno che li tengo sotto osservazione perché c'era stato un "allarme ictio". Quel puntino sulla caudale, dopo qualche giorno nel quale la situazione è rimasta invariata, una semplice abrasione. Ogni giorno procedo con un cambio (effettuato usando come "sifone all'inverso" per il principio di vasi comunicanti un tubicino da aeratore, in modo che sia il più graduale possibile) con acqua dell'acquario per abituarli ai valori (avendo un kH di 2,5 non vorrei seccarli per lo sbalzo osmotico). Un giorno sì e uno no lascio qualche mysis nella speranza che se lo pappino, ma mangiano poco, sono un po stressati. Tengo comunque lemna e pistia nella vaschetta per ridurre l'inquinamento causato da, cibo non mangiato. Sto avendo così perché se poi parte qualcosa me ne accorgo quando è troppo tardi, visto che i pangio non si faranno mai vedere. Tempo 2 giorni e li metto in vasca...la vaschetta rimane comunque coperta da asciugamano nero che la lascia nella penombra, in modo, data l'assenza di arredamento, di far sentire le biscette un po' più al sicuro :-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

andre8

Ieri sera, forse per dei rumori, sfruttando il bordo rotto della vaschetta e il livello un po alto dell'acqua un pangio si è suicidato, trovato "liofilizzato" la mattina... Dopo pranzo ho fatto il quotidiano cambio d'acqua della vaschetta (10/20% con acqua dell'acquario per abituarli ai valori) e nella serata li ho messi in vasca. Puntini nessuno, tolto sempre quello unico sulla caudale di uno, ma per me è una escoriazione... A 25°, dopo diverso stress, causato da due pescate col retino, sbalzi e due giorni in acqua dei sacchetti se doveva saltar fuori qualcosa sarebbe già saltato fuori. Ora sembrano star bene... Gradualmente amplio il branco, poi vado di infusori e erba al sole nell'acqua per stimolare un po anche i tricho


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

KurtFTS

Come ha fatto a suicidarsi? Non c'era il tappo? Tra l'altro che io sappia non sono dei grandi saltatori...

andre8

Non ha saltato. C'era il lv dell'acqua alto, a meno di 1cm dal bordo della vaschetta. La vaschetta aveva l'angolo rotto e lui è strisciato nel micro spazio fra il coperchio e il bordo rotto...
Infatti prima di metterli in acquario ho messo della spugna davanti alle griglie del filtro è coperto con una foglie di quercia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

KurtFTS

Ah si è proprio incastrato? Strano, sicuramente come hai sottolineato sarà stato un comportamento dovuto a dei forti rumori esterni.