Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta siamorientalis : descritta una nuova specie!

Aperto da Roberto Silverii, Dicembre 11, 2012, 07:27:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

un'altra classificazione in pochi mesi..Betta siamorientalis è la nuova specie descritta e appartenente allo Splendens Complex!

http://www.seriouslyfish.com/new-betta-species-described/

MarZissimo

Oste...questa è grossa...non me l'aspettavo :)

Bellini pure oltretutto....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Bellissimi e davvero interessanti! Grazie per la segnalazione! Sarebbero carini da portare in Italia! :)

dalla piet

Ottimo a sapersi!! Grazie per l'info... ma dove le trovate tutte ste novità?? :-)

Roberto Silverii

Su facebook! :) Seriouslyfish ha una pagina molto interessante e inseriscono anche queste notizie :)

Khanti

Bravo capo. E belli anche i nuovi squaletti :lol:

alby

molto interessante,specialmente perchè appartengono al complesso splendens!!:ohmy: :love:
mi sa che ammenochè qualche allevatore estero non vada a catturarli di persona e qualche socio AIB li riporti in italia ci vorranno degli anni prima di vederli anche quì!
di sicuro con specie così "precarie" io non mi sognerei mai di comprarle da un listino e prenderle per oro colato!:nono:

Roberto Silverii

Se li ha pescati qualche europeo nel giro di un annetto si potrebbero trovare :)

verdeblu

Molto interessante, anche se ha stuzzicato il mio scetticismo poiché sembra un ibrido tra uno splendens e un imbellis. Dovrò leggermi bene l'articolo originale :P

Roberto Silverii

A me sembra molto una popolazione di splendens..comunque mi fa piacere che stiano mettendo ordine nel genere Betta..non oso immaginare cosa accadrà quando inizieranno a classificare e riclassificare i grossi incubatori orali...aiuto!!

Comunque l'articolo completo è linkato nel link di seriouslyfish, lo trovate qui: http://www.vertebrate-zoology.de/vz62-3/05_Vertebrate_Zoology_62-3_Kowasupat_387-397.pdf

verdeblu

si potrebbe essere ma il colore metallico è particolare...

serve un'analisi genetica!

gamgam

Il complesso dello splendens è il più complicato secondo me perché è distribuito su larga scala e vive in zone paludose dove la commistione tra specie diverse è molto forte e le ibridazioni, nel corso dei millenni, possono essere state tante.
Alcuni grandi incubatori orali vivono in fiumi o bacini idrici nettamente separati tra loro e dovrebbero essere più nettamente distinti.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Il problema è che ultimamente tra i grossi incubatori orali sono state scoperte tante nuove specie o popolazioni ancora tutte da identificare e che vengono riportate, per adesse, col nome della località..ne vedremo delle belle :)

alby

[quote="Roberto Silverii" post=53382]A me sembra molto una popolazione di splendens..comunque mi fa piacere che stiano mettendo ordine nel genere Betta..non oso immaginare cosa accadrà quando inizieranno a classificare e riclassificare i grossi incubatori orali...aiuto!!

Comunque l'articolo completo è linkato nel link di seriouslyfish, lo trovate qui: http://www.vertebrate-zoology.de/vz62-3/05_Vertebrate_Zoology_62-3_Kowasupat_387-397.pdf[/quote]
la caudale e la punta dell'anale ha del rosso come gli imbellis,io piuttosto che una popolazione di splendens azzarderei "imbellis" invece!:dry:

Roberto Silverii

Però se c'è un articolo scientifico di base...abbiamo poco da azzardare :P