Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Rinizio turbolento. Posso accoppiare due maschi?

Aperto da Kilos, Maggio 28, 2015, 06:11:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kilos

Credo di andare incontro ad un rinizio turbolento.
Stavo fotografando la mia coppietta di betta (che ora è separata, in preparazione) quando, così tanto per, ho messo lo specchietto che uso per le parate :lol:, vicino alla femmina e lei..
[ATTACH=CONFIG]2859[/ATTACH]
...accidenti che parata.

L'ovodepositore è evidente, la pancia un po' gonfia e di nido non ne fa.

Quando l'ho acquistata aveva bande, si orizzontali però, causate dallo stress provocato da quei geni del negozio in cui l'ho presa.

Penso sia una femmina mooolto mascolinizzata. Le ho fatto vedere un video del maschio in parata (non ho nulla da fare, lo so) e lei sembrava seguirlo e ha mostrato leggermente le bande verticali.

Lunedì mattina procedo con l'inserimento nella vasca del maschio nella salaparto e martedì mattina all'alba, se prima non ha dato strani segni, procedo con la liberazione.

Seguirò molto attentamente, prima che quel babbo :lol: del maschio si fa ammazzare, mi sembra molto docile lui.


Intanto voi che dite? Maschio o femmina?
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Kilos

Neanche il tempo di inviare bene il messaggio e TAAAC, il nido.

Eppure l'ovodepositore c'è...
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

gamgam

Ha fatto proprio un vero nido senza altri esemplari in vasca?
Matteo :cheer:

Kilos

Ha la compattezza tipica di un nido ma è circa 2x2cm senza nessun altro pesce, è nella sua vaschetta personale di preparazione di 6l.

Aggiungo che dove l'ho presa era l'unica da, quello che mi ha detto il venditore, tempo. Potrebbe essere che assunto una posizione dominante e ora fa così, però l'anale così a punta non mi convince proprio.

Se fosse una femmina così tanto mascolinizzata, come procedo con la ripro?
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

verdeblu

È un maschio, non è assolutamente una femmina. Forse quello che tu credi ovodepositore sono tre puntini bianchi che si vedono dopo che il pesce ha appena mangiato?

Kilos

Nono, è proprio l'ovodepositore..

Ora ho messo il "maschio plakat" nella sala parto nella vasca del maschio. Lui cerca di portarlo al nido e l'altro non va in patata ma cerca di seguirlo.
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Kilos

Si, è proprio un maschio.

Dovrebbe essere traditional Plakat multicolor, giusto?
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Roberto Silverii

Vai tranquillo che non è l'ovopositore, nei maschi giovani esiste una struttura simile, questo betta è un bel maschietto plakat :)

Kilos

Allora mi metto l'anima in pace dai :D

Di Plakat me ne intendo molto poco. Secondo voi posso approfittare della "sfortuna" e iniziare una linea di Plakat multicolor partendo da questo? Alla fine non mi sembra male, a parte la caudale un po' piccola (?).
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Roberto Silverii

Se vuoi fare degli show plakat ci sarà da lavorare un bel pò, la caudale è leggermente piccola come dici tu e l'apertura è abbastanza limitata :)

Kilos

Ecco, come pensavo; un po' di occhio critico allora sui betta mi è rimasto :D :D

Show Plakat o comunque una linea show, no; perché comunque mi fornisco sempre nei negozi dove vendono i soliti "commerciali" però, dato che non ho come obiettivo chissà che, magari inizio una linea di asperimenti partendo da lui. Magari faccio una covata con l'hm black e una femmina VT, una femmina che nascerà con lui, così magari ampio un po' la caudale e allungo le pinne e poi un maschio che nascerà con una CT (se la trovo).

Comunque sia quelli che arrivano nei negozi, se va bene, sono scatti di selezione, quindi perché non sperimentare? :D
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Kilos

Si ragazzi, assolutamente maschio, ha fatto un nido enorme.
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

verdeblu


Kilos

Mi tocca cercare una femmina. Qui in zona nei negozi proprio zero. Assurdo..
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.