Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta Channoides... forse

Aperto da Cadore, Dicembre 11, 2013, 11:17:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ciao ragazzi vi presento una coppia di cui mi occupo di betta channoides, non hanno location quindi non possono far parte del progetto di mantenimento ma comunque ci tenevo a mostrarveli (per quello che si riesce a vedere).
Non avendo location non posso essere sicuro se sia una vera coppia di channoides oppure una coppia di albimarginata oppure un ibrido dei due.
Per accoglierli gli ho fatto una bomba di torba bollita con acqua d'osmosi per abassare il ph, riporto i valori chimici dell'acqua trovati oggi:
Ph: 5,5
gh:2
kh:0
temperatura 23 gradi

Li ho presi da un amico il quale li ha presi da un negoziante, il mio amico non sapeva come stargli dietro diciamo e mi sono offerto di aiutarlo, l'unica indicazione che abbiamo su questa coppia è che lo "spacciatore" del negoziante compra da uno di Singapore.

Ecco alcune foto, non si vede quasi niente ma ho fatto del mio meglio per farli star bene in questa vasca :)

[ATTACH=CONFIG]43[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46[/ATTACH]
I :heart::chan:

MarZissimo

Va benone, adesso coccolali con vivo e surgelato, e vedrai che andranno a pieni colori nel giro di pochi giorni :)
Come chimica puoi essere anche un pò meno estremo, rimanedo sul 6,5 di ph e durezze sebbene molto basse ma comprese tra 2 e 5 (poi se è 6 non muore nessuno, era per dare un range di idea)

L'unica pecca di questi pesci, come ti dicevo in MP è che essendo di provenienza dubbia o sconosciuta, è impossibile capire "cosa effettivamente siano", e quindi anche le eventuali riproduzioni non le potrai dare in giro, a meno di non immettere nel circuito hobbystico altri esemplari X, cosa che sconsigierei vivamente ;) ...ma a parte questo sono sicuro che quei pesci siano fortunati, dopo tutto il viaggio che hanno fatto (singapore, exporter, grossista, negoziante, tuo amico, te) e che ora si godranno una vita sana e un pò di tranquillità :)

In bocca al lupo con loro! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Si sono stato estremo più che altro per la velocità con cui ho dovuto accoglierli da me :)

Ora cercherò con i cambi di portare il ph un po' più alto e anche le durezze tagliando l'osmosi con l'acqua di rubinetto, ovviamente andrò per livelli senza procurargli shock.
La femmina ha mangiato fin da subito artemie appena schiuse invece il maschio ci ha messo 2 giorni prima di iniziare a mangiare ma adesso anche lui lo vedo bello pimpante.

Ovviamente non farò nulla in caso di accoppiamento ma lascerò a madre natura li compito :)
resteranno lì e cercherò magari di fare anche esperienza con loro.

Per quanto riguarda il ferro in acqua, secondo te posso provare a metterne? se si in che quantità?
I :heart::chan:

MarZissimo

Non metterne per niente, per ora monitora i pesci e in caso vediamo il da farsi tra qualche settimana :)

Per il resto approccio e modalità sono da manuale, bravo :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Oook allora aggiorno fra qualche settimana ;)
I :heart::chan:

Gigio

:D quindi i consigli in pm che ti ho dato sono serviti un po' .. Mi fa piacere :D

Cadore

Perfetti Gigio :D

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

Porca paletta ragazzi scrivete in pubblico! gli mp rompono gli zebedei e fanno si che ve la suoniate e ve la cantiate! Scrivete per tutti, non solo per voi! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Chiedo venia :D .. Brevemente erano semplicemente consigli per arrivare ai valori attuali in breve tempo.. Gli ho consigliato  di fare decotti di torba e osmosi per acidificare subito e abbassare le durezze, però piccoli e frequenti in modo da dare il tempo ai batteri di "riprendersi" . Tutto qui :)

Cadore

Ragazzi come alimentazione come mi regolo?
Ho a disposizione tarme della farina, artemie appena schiuse, artemia congelata, chiro rosso congelato, echinterei che però si stanno ancora avviando quindi non posso ancora somministrare, dafnie e domani vado nell'orto per prendere dei bei lombrici per avviare anche una cultura di quelli :D
Le tarme della farina seppur piccole, non le hanno mangiate, le artemie appena schiuse ovviamente si :) e poi sono andato di congelato :) il resto devo ancora provare :) che dieta settimanale mi consigliate?

P.S. prenderò anche i microworms da Gigio
I :heart::chan:

Gigio

Io sui lombrichi ci ripenserei. Non so quanto sono grossi questi betta, però ieri mi è stato sconsigliato di allevarli, li volevo dare a dei Austrolebias Bellottii che sono lunghi 5 cm e alti 6 cm , perchè rischiano di strozzarsi. Poi non so lascio la parola a chi li ha allevati.

Cadore

Neanche quelli appena nati dici? Magari li taglio a metà tanto si muovono lo stesso :P

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Gigio

Non ti so dire. Aspettiamo roberto o marzissimo.

MarZissimo

I lombrichi li puoi avere sia "giovani" e piccoli, sia adulti.
Se prendi i giovani e li tagli con cutter (operazione terrificante ma vuoi o non vuoi obbligatoria in questi casi) puoi anche somministrarli. Chiaro che quando tagli devi sminuzzare devo farlo con cognizione ne causa...se stai dando da mangiare ad un astronotus dividi il lombrico in 2...se dai da mangiare ad un pescetto di 3cm lo spezzetti in 900mila pezzi :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Essendo andato a pesca per anni ormai non mi schifo più dei vermi :P comunque vedremo quando li avrò come saranno appena nati :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan: