Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cambio "programma" ora simplex...(video finale)

Aperto da dalla piet, Ottobre 20, 2011, 04:42:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Salve AMICI!
Oggi scrivo perchè... purtroppo non sono molto contento dei miei Betta HM a livello di "soddisfazioni", nonostante sia riuscito in due riproduzioni da Cesena ad oggi...Sono veramente "scenici" ma secondo me hanno perso "naturalezza" nelle varie selezioni... se non è cosi convincetemi!?:drop:
In ogni caso non voglio dire che questi HM siano brutti o altro ma dico che da appassionato osservatore delle mie vasche(e anche quelle degli altri:laugh:) non ho avuto molto da osservare... :ohmy:
Per questo motivo decido di passare alle cosiddette specie "wild", la mia scelta era caduta sui betta coccina poi passata subito ai "cugini" brownorum, alla fine ho deciso per i Simplex:woohoo:
Sabato andrò alla conquista di questi fantastici pesciolini... prenderò una sola coppia e la inserirò in un'acquario "su misura".
Non vogliatemi male per quanto scritto degli HM e un mio parere personale... se potete consigliarmi su come tenere al meglio la specie vi ringrazio fin da subito...  un saluto a tutti

Roberto Silverii

Ciao!

li ho anche io, sono pesci piuttosto facili da allevare e molto prolifici, sto accrescendo una 60 di avannotti :)

Acqua di rubinetto e ph neutro vanno più che bene, temperature più basse rispetto agli splendens, io li tengo sui 23-25°C ;)

alby

dove hai ntenzione di acquistarli??
tranquillo x quello che hai detto sugli show...effettivamente conosco gente che li ha allevati x poi passare ai wild proprio perchè trovava i primi troppo "meccanici"!!!
personalmente io abituato a vedere tutta questa "meccanicità mi stò rodendo il fegato con i mahachai che non hanno intenzione di fare nulla...
devono piacere,piu' le specie poi sono complicate e piu' è un impresa tenerle,non tanto x la difficoltà ma perchè gli sforzi che uno fà potrebbero essere invani o impiegarci molto per esaudirsi positivamente e si rischia di demoralizzarsi e mollare tutto!:blush:

dalla piet

Nel frattempo sto leggendo molto sui Simplex, e sembra che vivano tranquillamente a ph 7 con un range 6-7,5 circa.. poi leggevo che nel biotopo di origine ci sono varie piante acquatiche tra cui microsorum sp. e cryptocorine cordata!
Roberto usi torba con loro?

alby

no no niente torba con loro (li ho anche io,sono i riproduttori che aveva Roberto) piuttosto usa qualche pietra calcarea,necessitano PH abbastanza alto!;)

andreamb

dalla pietà

CitazioneSalve AMICI!
 Oggi scrivo perchè... purtroppo non sono molto contento dei miei Betta HM a livello di "soddisfazioni", nonostante sia riuscito in due riproduzioni da Cesena ad oggi...Sono veramente "scenici" ma secondo me hanno perso "naturalezza" nelle varie selezioni... se non è cosi convincetemi!?

Non credo che troverai nessuno che voglia "distrarti" da questa nuova scelta... è semplicemente una "evoluzione".... l'importante è "la corretta acquariofilia"... informarsi sulla necessitò delle specie... e cercare di rispettarle... poi ... non credo che ci siano "specie brutte e specie belle"....

dalla piet

che dite la mia acqua di rubinetto ha un ph 8 gh13 kh11? troppo alti?
potrei provare ad abbassare il ph con delle foglie di catappa...altrimenti mix con acqua di RO... voi avete il ph a 7 dal rubinetto??

andreamb

Ho la sensazione che tu abbia misurato l'acqua appena uscita dal rubinetto... effettua i test 24 ore dopo... con la decantazione ed il contatto con l'aria i valori cambiano...

giuseppe


dalla piet

senzazione sbagliata.. :) come posso fare?
spiegami perchè potrebbe cambiare il ph con il contatto con l'aria? è interessante, non l'avevo mai sentita! :drop: :drop:

MarZissimo

Ciao!!!
Finalmente hai aperto il topic! ;)

Lo aspettavo con ansia.
(lo sposto in sezione "selvatici" se non ti interessa provare con l'acquario-biotopo, fammi sapere in questo senso)

Vanno ben quei valori! Metti catappa che non ti farà scendere il ph con tutto quell'effetto tampone, ma un pò di antibatterico non fa mai male ;)
Vivono senza riscaldatore (a 17° se tenuti bene vanno ancora in parata) e con acqua di rubinetto e soprattutto durezze alte, quindi scordati la RO...

p.s. Posta foto della vasca quando puoi! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

[quote="dalla pietà" post=24416]senzazione sbagliata.. :) come posso fare?[/quote]

Ci penso io ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Grande Marzissimo...
Ehm.. che cavolo scrivono sulle schede nel web allora riguardo i valori...
Sinceramente come al solito voglio creare un'habitat ideale, del "biotopo" me ne importa poco... L'idea mia inizialmente era fondo scuro 2 lati oscurati pistia una radice di quelle tutte ramificate e un letto di catappa proprio voglio abbondare ci inserirei una roccia asiatica (quelle da garden piccolina) oppure una talea di demersum oppure se trovo una microsorium o  cryptocoryne cordata che sono state trovate nel biotopo di origine...preferirei la roccia se va bene e/o la cordata...;-)
allora ph 8 e catappa a gogo?

MarZissimo

Vai tranquillo, tutta acqua di rubinetto, e per l'allestimento...già sai...più impestato è, meglio è ;)
I pesci che prenderai sono i "fratelli" di quelli che ha tenuto Roberto e che ha ora alby: una garanzia!! ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

A dire il vero una coppia ce l'ho ancora, mi tocca separarli se no appena il maschio rilascia i piccoli, si accoppiano di nuovo :/