Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Let's start!

Aperto da andre8, Novembre 04, 2015, 09:12:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andre8

Fra i tre (coccina-channoides-brownorum) quelli che sopportano meglio le alte T dovrebbero essere i brownorum, vero?

Roberto Silverii

I miei channoides hanno resistito abbastanza bene a temperature fino a 28-30°C, ovviamente per brevi periodi..oltre iniziano a stare male e si ammalano con molta facilità :)

andre8

Mi converrà spostare la vasca in taverna allora. Meglio prevenire che cur.. Ehm raccogliere col retino ehehe

roby-83

Piuttosto che spostare io la farei direttamente in taverna, non gli fa certo bene essere spostati ogni 6 mesi
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

andre8

Citazione di: roby-83;101993Piuttosto che spostare io la farei direttamente in taverna, non gli fa certo bene essere spostati ogni 6 mesi
È quello che intendo io. Spostare non ogni sei mesi. Spostarla ora. Per sempre. Anche perché è un po' dura fare 3 rampe di scale con vasca, pesci e acqua in braccio XD scusate se mi ero espresso male

Cadore

Se puoi meglio già spostare la vasca in cantina :) un cambio di vasca ogni sei mesi può starci se si fa con il dovuto criterio e attenzione a mio modo di vedere, soprattutto se si mette subito una vasca a maturare già da adesso per il cambio. Ma ovviamente meglio evitare ;).

Secondo me visto che hai tempo fatti i tuoi test ma svuota e allestisci già la vasca monitorando le variazioni che di danno in vasca tutto quello che inserisci perchè poi con una vasca matura di mesi è tutto più semplice anche nella gestione.
I :heart::chan:

andre8

Sisi, come detto per "allora sposto la vasca" intendevo spostarla in taverna ora nel suo posto definitivo, non era riferito ai pesci o allo spostamento estivo. Cioè ovvio che voglio evitare di muovere i pesci durante l'anno. Chiedo ancora scusa per l'incomprensione ;-)
Ora mi scelgo la specie posso iniziare a pasticciare coi valori, ma la scelta è difficile, sono tutti pesci magnifici ahaha
In taverna ho anche una stanza adibita a sgabuzzino con un mobile in metallo, quelli tipo da officina. È una fishroom senza acquari, li che mi sussurra "usami!" Ma per sfortuna (o per la fortuna del portafoglio) abito ancora coi miei ahaha

Roberto Silverii

L'unica soluzione è non scegliere e fare una vasca per specie :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8

Citazione di: Roberto Silverii;102002L'unica soluzione è non scegliere e fare una vasca per specie :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh? Scusa Roberto non ho capito...

Roberto Silverii

Niente, era una battuta, ti suggerivo di allestire una vasca per ogni specie :)

andre8

Citazione di: Roberto Silverii;102008Niente, era una battuta, ti suggerivo di allestire una vasca per ogni specie :)
Ah una vasca per ogni specie! Non avevo capito, il mio ritardo mentale non vuole rimanere nascosto, vabbè ahahah beh fosse per me avrei più litri che aria in casa XD (ovviamente dopo aver preso un attimo la mano, non datemi in mano pesci troppo preziosi :hopelessness:).

Roberto Silverii

Tranquillo..tu intanto pensa un pò a come allestirai ecc, poi per Ranco se tutto va bene qualcosa da darti ci sarà :)

andre8

Citazione di: Roberto Silverii;102010Tranquillo..tu intanto pensa un pò a come allestirai ecc, poi per Ranco se tutto va bene qualcosa da darti ci sarà :)
La fase dell'allestimento consiste nel prende un fascio di rami di quercia, metterli nella vasca, lasciarla rotolare giù dalle scale e vedere cosa ne esce. Piantare due crypto nei buchi sul fondo lasciati fuori dal tappeto di foglie di quercia e stop. Penso.
Quando c'è la disponibilità avvisatemi, anche se è prima di ranco. Mio padre ha detto che per sti betta un sacrificio in benza lo fa:bounce:

andre8

Indovinate chi ha avuto il permesso di fare una vasca nuova? Ahaha la vasca che dicevo prima la tengo in camera, i betta li metto in quella nuova che allestisco direttamente in taverna al fresco... Potendo scelgiere il litraggio (nulla che superi un Rio 125 come dimensioni o il centinaio di litri come capienza, ovviamente più piccolo è e meglio stanno i miei genitori ahaha), che dite? Resto su queste specie (coccina o channoides) o mi oriento su altro? Ho la possibilità di prendere vasche sui 60/80cm a 20/30€ credo. Illuminazione la faccio sempre E14/27
PS: in settimana dovrebbero arrivarmi finalmente anche gli strumenti, pHmetro e conduttivimetro, se non ci sono altri problemi...

Cadore

Dipende se vuoi tenere una piccola colonia di quello che hai già detto altrimenti puoi andare anche nel complex splendens con un 60-80 cm
I :heart::chan: