Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovi allevatori progetto mantenimento

Aperto da T_M, Settembre 08, 2015, 01:17:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

In vista del prossimo betta show che si terrà a Piacenza, durante il quale sarà come usuale allestita l'esposizione di anabantidi wild form condita da diverse conferenze a tema, è arrivato il momento di serrare i ranghi rispetto a tutte le richieste fino ad oggi pervenute sia di interesse generico nei confronti degli anabantidi wild form, sia di interesse più specifico nel far parte del progetto di mantenimento e del reperire delle specie da allevare.

Apro questo 3D quindi con lo scopo di riunire tutte le richieste di vario genere da parte Vs, in modo da aver un minimo di tempo idoneo a soddisfarle entro l'appuntamento di Piacenza.

Vi chiedo quindi di utilizzare questo 3D come collettore informativo, ripresentando qui le Vs richieste passate.

Ricordo ancora a tutti coloro che sono interessati al progetto di mantenimento ad al reperimento di nuove specie, che dovranno in primis passare dal "processo burocratico" dell'associarsi ad AIB (operazione fattibile velocemente in fiera).

Ciao a tutti.

Massimo

emiliano1998

Ciao massimo, vorrei sapere quali specie del coccina complex saranno disponibili, o in alternativa i channoides o albimarginata

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

KurtFTS

Io onestamente mi trovo un po' in difficoltà, non so se avventurarmi in una nuova avventura o se attendere ancora e capire cosa sia andato storto nella vasca. Confido nei consigli del mio mentore. :)

roby-83

Kurt devi andare avanti, purtroppo son cose che capitano.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

briciols

Buonasera Massimo, io sarei interessato ad allevare se fosse disponibile una coppia di channoides pampang ho la vasca pronta ma non ho fretta attendo il pet festival per popolarla e in caso non riuscissi a rimediare i sopracitati channoides virerei su betta veiltale o similari .
Grazie in anticipo per la considerazione!

Kurt anche qui ti consiglio di non mollare e di continuare anche perchè sono cose che possono succedere :( non demordere!

Nando

emiliano1998

Cosa è successo a Kurt?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

KurtFTS

Ho perso entrambi gli esemplari di imbellis che mi erano stati ceduti da Massimo, il maschio è morto poco dopo averlo inserito in vasca mentre la femmina ha "deciso" di andarsene ad inizio Agosto (durante la grande ondata di caldo, anche se non sono sicuro che il decesso sia attribuibile alla temperatura). Vediamo un po', per ora come ho detto privatamente a Max sto facendo girare la vasca senza aver inserito niente dentro e monitorando costantemente i valori degli inquinanti.

emiliano1998

Può capitare, a me il caldo ha ucciso due crenicichla :(

Io per i coccina&co ho delle lumache però, Massimo che danno problemi al nido? Se no prendo qualche altra specie...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

T_M

Ciao a tutti, grazie di aver risposto alla chiamata alle armi.

Allora come dicevo utilizzeremo questo 3D in modo riassuntivocon aggiornamenti per  arrivare a Piacenza pronti.
QUesti sono giorni caldi in cui stiamo cercando di capire i pesci da esporre e cosa avremo come specie cedibili.
Purtroppo le alte temperature di questa estate hanno ridotto un po i ranghi, cmq andiamo avanti cercando di far sempre meglio.
Ricordo a tutti che eventuali specie cedibili rientrano cmq nei canoni del progetto di mantenimento, quindi va da se che richiede l'essere accociati ad AIB.

Kurt - Massimo

Cosa dire... già sai come la penso, detto più volte in diverse sedi, hai fatto tutto bene e nel modo corretto. E non preoccuparti che situazioni come queste arriveranno ancora, così come arriveranno soddisfazioni da i tuoi pesci. Ma è il giusto percorso di crescita e sono le tappe da cui si deve passare, pur con tutti i dubbi del caso.
Detto questo la vasca va già da dio, metti in pista le idee e prova a pensare ad una nuova avventure senza dubbi o seghe mentali.
L'importante sono le persone, ed il loro approccio alla gestione "naturale" di allevamento. Aspetto di incontrarti a Piacenza.

Emiliano

Siamo in attesa di aver conferma delle specie cedibili, conto di aver almeno una o due coppie cedibili del complex coccina, prossimi giorni saremo più precisi.
Per quanto riguarda le lumache dipende. Piccole physa fanno poco, viceversa le planobarius sono più dannose. Il problema nasce dall'uso dei contenitori dei rullini come substrato per la creazione del nido di questa specie.
Purtroppo la notte spesso grossi esemplari di lumaca entrano nel cilindro per far festa della uova.
Quindi molto dipende dalle dimensioni e quantità.

Nando

Idem per le specie in attesa di news.
Probabilmente non avremo channoides "Pampang" cedibili, a causa del caldo che ha stressato molte colonie, forse avremo cmq possibilità di avere channoides non locati da cedere. Anche qui in attesa di conferme.


Ciao e grazie a tutti per la partecipazione.

Massimo

KurtFTS

Per quel che mi riguarda il sogno ovviamente rimane quello di avere degli imbellis in vasca, ma data la disponibilità e data l'ultima esperienza mi piacerebbe anche cimentarmi nell'allevamento di splendens (che dall'ultimo censimento mi pare abbondassero). In linea generale comunque mi piacerebbe rimanere nel complex splendens, vista anche l'impostazione che avevamo dato alla vasca.

Queste sono le mie idee, ma mi metto a disposizione di AIB qualora ci fossero delle esigenze diverse.

T_M

Citazione di: KurtFTS;100900Per quel che mi riguarda il sogno ovviamente rimane quello di avere degli imbellis in vasca, ma data la disponibilità e data l'ultima esperienza mi piacerebbe anche cimentarmi nell'allevamento di splendens (che dall'ultimo censimento mi pare abbondassero). In linea generale comunque mi piacerebbe rimanere nel complex splendens, vista anche l'impostazione che avevamo dato alla vasca.

Queste sono le mie idee, ma mi metto a disposizione di AIB qualora ci fossero delle esigenze diverse.

Nei prossimi giorni ti faccio sapere qualcosa di più preciso ;-)

briciols

In ogni caso ti ringrazio T_M e incrociamo le dita per i channoides al pet festival :D :D :D

Ryu-jin

Ehi ragazzi, mi aggiungo anche io al progetto. Come già alcuni di voi sanno, sono interessato ai channa [emoji16]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

T_M

Piccolo aggiornamento. Ad oggi siamo ancora in fase di verifica specie disponibili.
Prendete le notizie successive come ufficiose.

Ricordo che la partecipazione al progetto non deve essere vista come un modo per entrare in possesso di pesci altrimenti di difficile reperimento, bensì come voglia di mettersi a disposizione del gruppo che porta avanti il progetto di mantenimento nella sua totalità.
Ricordo anche che per far parte del progetto ed ottenere i pesci si deve necessariamente essere associati ad AIB, anche semplicemente come aspetto burocratico derivante dal punto precedente.

Kurt - Massimo
Purtroppo ad oggi non sono disponibili Imbellis, però vista la tua volontà di rimanere nel complex splendens, molto probabilmente ci saranno degli splendend wild form locati, assolutamente non semplici da reperire vista la facilità con cui nel mercato "indi" spesso vengono girati degli incroci o cmq finti wild form (selezionati anche loro per colore).
Quindi diventà importante mantenere nel lungo periodo questi pesci.
Se vuoi, diventa una bella sfida da cui ripartire, non con una coppia ma almeno con un trio o più. Vediamo cosa arriva.
Fammi sapere cosa ne pensi.


Emiliano
Molto probabilemte avremo a Piacenza dei Betta uberis "Kubu" cedibili, appartenenti al complex coccina e particolarmente belli. Notizie sul loro allevamento li trovi nelle pagine del forum.

Nando
Quasi sicuramente non avremo channoides cedibili. Riproduttori stressati per  il caldo estivo, pochi esemplari e giovanili ancora piccoli.
Ci dovrebbero essere altre specie cedibili, come gli uberis proposti ad Emiliano. Rimane tua la volontà di allevare specie differenti.

Giorgio.
A Piacenza sicuramente avrò i miei piccoli Channa gachua "Assam" , saranno ancora piccoli ma suff forti ad affrontare un viaggio. (forse non una spedizione).
Fammi sapere se e come ci sarai.

Per chiunque voglia avere altre info, il 3D è aperto a tutti.

Ciao

Massimo

KurtFTS

Per me andrebbero benissimo, anche se riconosco che sarebbe una bella responsabilità (se mi muoiono pure questi mi do all'ippica). Fammi sapere. :)