Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento e consigli su scelta popolazione

Aperto da briciols, Agosto 27, 2015, 12:32:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

briciols

Salve ragazzi mi sono presentato ieri e volevo chiedervi dei consigli.
Ho una vaschetta da una 40ina di litri e volevo allestirla per una coppia di betta non selezionati e magari tentare la riproduzione.
Al momento ho esperienza per lo piu con piccoli ciclidi .
La vasca in questione é gia matura da un paio di anni nei quali ci ho allevato solo caridine red cherry 😊
Adesso le ho date via tutte e volevo cominciare ad allestirla per l'appunto per dei betta .
Cosa mi consigliate per questo litraggio? Il lato lungo é 43cm .
Adoro il betta channoides pampang :) :)
Che dite si puo fare?  :)

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Nando

gamgam

Si può, anche se sei al limite inferiore per una specie non selezionata. Almeno i channoides sono molto piccoli, ma se si riproducono dovrai allestire una seconda vasca per evitare sovraffollamento. Rispetto ai ciclidi devi curare che ci sia meno movimento dell'acqua e temperature più moderate. Sempre sopra i 24 ma non sopra i 29-30 perché gli anabantidi incubatori orali non amano il caldo eccessivo. L'acqua deve essere tenera, a bassa conducibilità e i parametri puoi leggerli nei vari articoli e topic che parlano della specie. In bocca al lupo ;-)
Matteo :cheer:

briciols

Si per me non ci sono problemi di valori dell'acqua, ho una buona esperienza in merito . Ho allevato e riprodotto diverse specie di pesci, ciclidi nani per lo piu e di conseguenza ho dovuto variare spesso i valori dell'acqua della mia rete tramite osmosi e acidificanti naturali .
Mi sto informando sia sui channoides che sui simplex sto scoprendo un mondo nuovo fantastico!
e vi faccio i miei complimenti per questo forum veramente ben gestito ed organizzato!

gamgam

Sono due delle specie di Betta più belle. I simplex, rispetto ai channoides, vivono in acque decisamente più dure, che arrivano anche a 400-500 uS e assieme agli unimaculata sono, a mio parere, tra le specie che meglio sia adattano sia a diversi valori dell'acqua che al cibo non vivo.
Però un simplex è lungo il doppio di un channoides. Una coppia ha bisogno di più spazio rispetto a, mettiamo, dei ramirezi o nannacara.
Matteo :cheer:

briciols

si mi sono informato sulle esigenze di entrambi le specie
visto il litraggio che ho a disposizione mi piacerebbe allevare dei channoides
voi potete aiutarmi a reperirne una coppia? :)

gamgam

Credo di sì, ma non so se ci sono coppie disponibili in questo momento. Comunque saremo al PetsFestival di Piacenza con un po' di vasche biotopo e specie non selezionate e stiamo aggiornando proprio in questi giorni il censimento di cosa sarà disponibile. Ti facciamo sapere.
Matteo :cheer:

T_M

Ciao Nando.

Un piacere leggerti su questo forum, contento di sapere che finalmente hai tempo e  possibilità di iniziare questa nuova avventura.
La vasca a tua disposizione ovviamente non consente molte scelte legate alla popolazione allevabile, e così come è stato consigliato ad Emiliano (che conosci) rimanendo in genere Betta, limiterei la scelta alle specie del complex coccina , oppure proprio tirato, un trio di channoides.

Per quanto riguarda la disponibilità dobbiamo aspettare qualche gg per capire la situazione attuale, dopo un estate anomala che con il forte caldo prolungato ha di fatto messo alle strette parecchi allevatori.

Teniamoci (come già siamo) in contatto per tutti gli aggiornamenti.

A presto

Massimo

briciols

Ragazzi innanzitutto vi ringrazio per la disponibilità che avete avuto nel rispondermi e poi colgo l'occasione per fare i miei complimenti a chi gestisce e cura questo forum, ricco di informazioni, immagini e reportage!!

@gamgam  Ogni anno ormai da 3 anni vengo al petfestival due anni fa se non sbaglio si chiamava acquabeach :D in ogni caso non me lo perdo di certo anche se devo macinare un bel po' di chilometri :)

Massimo mi piacerebbe molto poter allevare una coppia di betta channoides per lo piu per vedere da vicino le cure parentali, fino ad ora ho allevato piu che altro ciclidi nani per lo stesso motivo ma qui in questo caso deve essere molto piu interessante vedere come nascono i piccoli per merito di incubatori orali . E per l'appunto sto cercando un filtro esterno per dedicare tutto lo spazio della vaschetta alla coppia .

Attendo vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente!

Nando .