Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Avannotti di scalari....domande

Aperto da MarcoC84, Febbraio 23, 2015, 11:38:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarcoC84

ciao ragazzi!
la mia coppia di scalari ha deposto (questa è la 4° volta), ho deciso di prendere le uova e provare a farle schiudere e crescere. Le ho messe in un acquario da 40 riempito per metà, riscaldatore a 27/28 e areatore senza pietra lontano da dove erano le uova. Diciamo che è andato tutto abbastanza bene per essere la prima volta che provo.
Oggi siamo a 8 giorni dalla deposizione e dopo la schiusa, nella notte appena passata hanno iniziato a nuotare liberamente, molti sul fondo qualcuno in superficie (ne sono sopravvissuti una 30ina). Ora mi sorgono varie difficoltà:

1- malgrado sto sifonando giornalmente per togliere sporcizia e muffa, ho notato che i piccoli si vanno a impigliare nei residui che poi trascinano con loro quando si muovono, rendendomi difficoltoso liberarli. Come posso fare? li prendo e li sposto temporaneamente, cambio acqua riportando gli stessi valori poi li reinserisco?

2- ho due schiuditoi per artemie, uso la confezione di uova da 500 ml della Sera. Su uno schiuditoio ho messo acqua del rubinetto e uova soltanto (metodo riportato nella confezione delle uova). Nell'altro ho messo acqua biocondizionata, un cucchiaino da caffè di sale da cucina non pieno (metodo letto su internet, esperienze varie). In entrambi ho versato mezzo cucchiaino a caffè di uova di artemia, li ho messi uno sopra l'acquario in modo da avere una temperatura attorno ai 24/25, l'altro sopra al termosifone avvolto in un panno per avere una temp di 27/28. luce, praticamente quella dell'acquario da 40 e stanza buia.
Dopo 48 ore non si è schiuso nulla......dove sbaglio????? ovunque dicono sia facilissimo, ma a me non riesce :s:

3- ho letto che alcuni allevatori utilizzano il Liquifry prima delle artemie, essendo cibo liquido dicono sia più facile farlo assumere agli avannotti, è giusto? Devo trovare una soluzione velocemente altrimenti rischio che mi muoiono di fame.

Help!!!!

MarcoC84

17 visualizzazioni e nessuna risposta??? :(

roby-83

Intanto secondo me non dovevi toglierle dai genitori. I ciclidi hanno splendide cure parentali e secondo me i pesci senza queste cure potrebbero risentirne. Poi le artemie della sera buttale via, sono pessime. Prendile in negozio o su internet per risparmiare
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarcoC84

#3
Nelle 3 precedenti deposizioni le ho lasciate insieme ai genitori, ma la mattina dopo non c'era più nulla. Nello stesso acquario ho anche dei coridoras, 1 ancistrus e 2 girinocheilus, quindi stavolta ho provato a toglierle.
che marca mi consigli per le uova di artemia?
cmq grazie per l'info roby.

lux445res

Marco,

i corydoras sono onnivori, quindi posso predare i piccoli. Per essere sicuro che sopravvivano, dovresti dedicare la vasca alla riproduzione, togliendo tutti gli altri pesci e anche il fondo che crea anche inquinamento. Le vasche da ripro è meglio lasciarle spoglie e dedicate solo alla coppia.

Ciao Pierluca

Ciao
Ciao Pierluca

MarcoC84

infatti nella vasca da riproduzione ho messo la foglia che ho tagliato con le uova, non c'è nient'altro se non quello che ho scritto sul primo messaggio. il mio problema è che ora non si schiudono le artemie. sono 5 giorni che sto facendo prove ma nn si schiudono. Ora ho i piccoli che nuotano ma non posso nutrirli finchè non risolvo.

topo

Sono i gyrinocheilius.
Senza artemia prova a polverizzare del mangime.
Io facendo schiudere a parte ne ho tirato su oltre 100... occhio che serve spazio per far crescere correttamente i piccoli.
Almeno un cento e non quello dei genitori, perché togliendo le uova non son più i loro figli ma cibo vivo o antagonisti
andrea queirolo, topo ;)

MarcoC84

qualche giorno fa preventivamente ho acquistato il micro baby della Sera (il mio negoziante ha solo quella marca, lui dice che gli da direttamente quello e risolve....bah...) stasera provo a darglielo ma se gli avannotti vengono stimolati dal cibo "in movimento" rischio che lo ignorano.
Per la quantità? altrimenti sporco l'acqua

topo

Pochissimo tante volte al giorno. Un cambio parziale la sera del 30% tutte le sere.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

MarcoC84


MarcoC84

che marche acquistate di solito per le uova di artemia? e dove le trovate?

lux445res

Marco,


le trovi anche su e-bay. Ti sconsiglio di acquistare quelle nelle busta mono-dose. Paghi più che altro il sale, sono molto care e schiudono poco.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca


MarcoC84

Problema!!!! sono 3 giorni che ho una moria improvvisa tra i piccoli.
ieri e l'altro ieri ne sono morti 3, stamattina ne ho trovati morti 8.
li nutro con https://www.google.it/search?q=first+bite+mangime+per+avannotti&espv=2&biw=1511&bih=725&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=1j3wVNKoDo7ZarvNgOgJ&ved=0CAYQ_AUoAQ&dpr=0.9#imgdii=_&imgrc=bmm9Bj7C3lAy_M%253A%3BEHH0C3nI-wpnuM%3Bhttp%253A%252F%252Fi.ebayimg.com%252F00%252Fs%252FNjAwWDYwMA%253D%253D%252Fz%252FtDQAAOSwcnpTot~1%252F%2524_35.JPG%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.ebay.it%252Fitm%252FHIKARI-TROPICAL-FIRST-BITES-10-GR-MANGIME-AVANNOTTI-PESCI-APPENA-NATI-%252F251564041414%3B300%3B300

3 volte al giorno, sifono sempre l'acqua dopo che hanno mangiato e la sera faccio un cambio del 30% con acqua di un altro acquario. mi è solo capitato di notare che nei test fatti nell'acqua dei piccoli ho avuto un leggero aumento di nitriti e nitrati che ho riportato alla normalità ieri sera con il cambio acqua.
dove ho sbagliato?

flavio

i problemi sono molteplici , ma il più grave a mio avviso sono i nitriti ,in quanto tossici per i pesci ,controlla anche lo ione ammonio che probabilmente e' la causa di morte insieme ai nitriti .
sono due elementi che in acqua non devono esserci assolutamente