Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nessuno è perfetto ma....

Aperto da Roberto Silverii, Aprile 13, 2015, 10:52:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Che io sappia non è mai capitato.. Se la cosa è ovvia però c'è la squalifica perché nei concorsi Ibc e bettas4all non è permesso.. Invece in Asia esistono concorsi proprio per i pesci "tagliati" :(

Sent via Tapatalk from Tardis

topo

Se c'è un ragionevole dubbio, si tende a penalizzare il pesce, almeno mi è parso così. Anche perché eventuali anomalie risultano sgradevoli nel contesto del pesce... non posso spiegarlo a parole, ma se un pesce è leggermente frastagliato, nel senso con le punte dei raggi appena sporgenti, mentre l'anale è drittissima, senza raggi in protusione, è cmq un difetto, ed è a discrezione del giudice  decidere se i difetti possono essere abbassati o alzati di un livello.
Ma fondamentalmente... per rispondere a T_M:
Non esiste la certezza, perché se è ovvio che è stato tagliato, il "tagliatore", se non è scemo, se ne rende conto e ne iscrive un altro.


inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

T_M

per quello dicevo topo...
alla fine son talmente fatti bene, anche nel gestire una minima ricrescita, che è oggettivamente difficile.
Però se alla fine la "sensazione" del giudice ha un suo peso... E' già un modo per difendersi...

gamgam

La difesa migliore è non dare troppo peso ai risultati dei concorsi e soprattutto non dare soldi. ;-)
Matteo :cheer:

Kristalya

É un po come il doping nello sport, tutto perde di significato :-(

gamgam

Se si diffondesse andrebbe comunque combattuto. I giudici potrebbero, in casi dubbi, usare una foto e squalificare pesci con ricrescita anomala.
In casi estremi potrebbero addirittura fare controlli a campione (col microscopio di sicuro si vede) e sospendere o radiare l'allevatore.

Sul tema del dolore, io credo che terminazioni nevose ci siano e il pesce soffra. Il dolore è un meccanismo di difesa naturale e le pinne sono un organo fondamentale. Non sono mica come i capelli.
Matteo :cheer:

verdeblu

Il taglio fresco si riesce a riconoscere, come anche il taglio con ricrescita su un pesce adulto. Quello che è più difficile da risolvere è il taglio sul pesce molto giovane o il taglio sul CT.

Però esistono dei trucchi, ad esempio nei CT quasi tutti i cross-ray sono tagliati, come anche gli Y-ray. Altra cosa è la forma della dorsale, esiste una moda di dare una forma alla dorsale tagliata che è chiaramente diversa rispetto ad una dorsale naturale. In quella tagliata il primo raggio è dritto e lunghissimo e poi in alto è innaturalmente arrotondata.

Per le terminazioni nervose posso confermare che ci sono svariate terminazioni nelle pinne.

Se avete il dubbio che un pesce possa essere tagliato postare la foto e non sarà un problema risolvere il dubbio.