Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Discussione Assemblea soci AIB

Aperto da Roberto Silverii, Novembre 23, 2014, 11:13:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

Ragazzi, la vasca si potrebbe fare anche quasi "autogestita" se delle misure adeguate, ma se è in un posto abbastanza vicino, io ad esempio un paio di volte a settimana potrei anche passarci, oppure si delega un appassionato/responsabile nella sede in cui è situata la vasca

attilio

Vasche nelle scuole... ne installerò 3 dopo Natale.

In ogni scuola c'è un custode che si occupa dell'alimentazione e io ci passo una volta la settimana. Ottimo nelle elementari, così così alle medie, inutile nelle scuole superiori (anche se due andranno proprio lì) .
Il custode ovviamente deve volerlo fare ed ha come unico compito l'alimentazione e il chiamarmi se c'è qualcosa che non va. Però si tratta di vasche di comunità, niente per noi interessante ma troppo poco appariscente per i profani...

Il guaio non è tanto il periodo estivo quanto le feste più brevi, Pasqua e Natale, durante le quali la scuola è chiusa anche per 4/5 giorni di seguito.

Non credo sia però questa la sede per approfondire queste iniziative ma forse è solo meglio mettere un "mi piace" o "non mi piace" per poi svilupparle in seguito.

Ho già lanciato la palla del mini-contest regionale ed ho trovato la sede nel negozio di un operatore che si presenta anche come un vero amante degli animali (anche se preferisce i pelosi abbaianti) che mi mette a disposizione quanto potrà servire... vorrei confrontarmi con qualcuno per l'organizzazione e vedere di fare da cavia per questi "one day show" :thumbs:

T_M

Citazione di: Kristalya;94458Massimo ma io il materiale per gli allestimenti me lo prepari sempre prima..

Infatti Ila.
Il discorso è proprio esaltare quest'aspetto, magari dividendosi parte del lavoro per non sovraccaricarti, preparando proprio tutto in modo preventivo: sfondo e fondo preallestito, piante adeguate, legni adeguati, foglie adeguate ecc.. E poi a fine esibizione semplicemente vuotare la vasca e raggruppare tutto il materiale per vasca in modo tale che rimanga nel tempo. Facendo così si può esaltare anche un altro aspetto ovvero quello di cercare di ricreare il più possibile la location di ogni singola specie, cercando di avvicinarsi il più possibile.
Quindi in pratica fare il next level, passando da vasche adeguate a specie non selezionate differenziando in incubatori e creatori di nido, a vasche rappresentative della provenienza di ogni singola specie, con foto dell'ambientazione d'origine sulla scheda di ogni specie. In modo tale che i passanti guardando la vasca e guardando le foto possano apprezzare ancor di più il lavoro svolto.
In poche parole si arriva quasi a fare ciò che abitualmente si fa nei contest legati alla riproduzione oggettiva di biotopi reali.

T_M

Per quanto riguarda la vasca AIB.
Il motivo per cui come primo step pilota ho pensato a Ranco, è per l'insieme delle motivazioni da Voi esposte.
Partendo dal presupposto che una vasca di questo tipo a Ranco già c'era ed era quella degli ormai fu macrostoma, che era li belli in vasca adeguata in esposizione con tanto di nostra scheda a rappresentarlo.
Davide ha più volte chiaramente detto di essere pronto a darci uno spazio di questo tipo (logicamente va richiesto ecc...) i vantaggi oggettivi sarebbero:
Di spazio ne ha, alimentazione costante e di ottimo livello (chiro vivi spesso e congelato), transitano per la serra molti appassionati con esperienza, ha un suo senso essendo Ranco sede di una nostra manifestazione, ha un suo senso essendo Davide nostro sponsor, sede vicina ad alcuni di noi (me stesso ed Alby in primis) ecc...
Inoltre potrebbe aver ancora più senso in un futuro quando, aumentando numero di allevatori di non selezionati e quindi di pesci, avremmo probabilmente bisogno di una valvola di sfogo ( ma questo è un altro discorso ancora..)
Altre vasche pilota sarebbe bello averle, difficile però oggi trovare gli aspetti positivi sopra esposti tutti insieme..
Per quanto riguarda le scuole.. con me sfondate una porta non aperta ma proprio scardinata.
Però essendo presidente del consiglio di istituto, un istituto comprensivo che incorpora 2 materne 2 elementari e 2 medie, vi posso dire che non è per nulla semplice.
Primo convincere tutti gli insegnanti, secondo trovar volenterosi che con equilibrio seguano minimamente le vasche, terzo il problema diventano le vacanze estive.
Al momento al soluzione più semplice è sempre stata quella di cardinai sovradimensionati, per avere un equilibrio reale.
Purtroppo pesci che richiedono alimentazione ed occhio cmq costante, non li vedrei sicuri.
Cmq il senso del discorso è proprio legato a questo: educazione e rappresentanza.
Ma proprio per questo motivo servono garanzie di qualità assoluta nella gestione, per non dover ritrovarci ad essere rappresentati da vasche mal gestite.

T_M

Per il one day show (evitando che diventi ad uso e consumo del negozio ospitante) dico mi piace, e pronto ad aiutare anche solo con le idee a queste mini manifestazioni.

T_M

solo a titolo di esempio di quanto detto in riferimento a vasche piccole che cmq sono rappresentative del biotopo di origine e semplici nell'allestimento e disallestimento, vi giro questo link.
Poi mi fermo per non andare troppo OT. ;-)

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.769290389785707.1073741842.241535432561208&type=1&pnref=story


Ps: guardate la sede dell'evento..... ;-)

gamgam

Se Davide ci dà una vasca del suo negozio su cui mettere il nostro link io sono favorevole. Farei un biotopo per una specie come i simplex.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Citazione di: T_M;94468... Facendo così si può esaltare anche un altro aspetto ovvero quello di cercare di ricreare il più possibile la location di ogni singola specie, cercando di avvicinarsi il più possibile... In poche parole si arriva quasi a fare ciò che abitualmente si fa nei contest legati alla riproduzione oggettiva di biotopi reali.
Mi piace assai l0idea !
(un po' in ritardo, ma da ven ho finalmente la linea internet nuova e, soprattutto, sempre funzionante
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Consiglio direttivo rinnovato fino a dicembre 2017!


Presidente
Roberto Silverii

Vice-Presidente / Responsabile sezione Show
Eugenio Fornasiero (verdeblu)

Cassiere

Matteo Grassi (gamgam)

Consigliere
Anna Laura Maida (Fatacarabina)

Consigliere / Responsabile sezione non selezionati
Massimo Tavazzi (T_M)


Ora passeremo a discutere nel direttivo ed insieme ai collaboratori gli interessanti spunti venuti fuori dall'assemblea :)

attilio


lux445res

Ciao Pierluca

Kristalya


g@s

Scusate per l' infinito ritardo, ma non ho piu' il tempo neanche per lavarmi il viso, ma approvo totalmente.