Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

45l

Aperto da andre8, Aprile 09, 2015, 01:34:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andre8

Ciao a tutti. Come già detto anticipatamente nel topic dove presentavo la vasca dei leeri, il 45L che ho in camera è, attualmente, un "garage" di piante di vario genere, molto verde, colorato con qualche guppy e relativa prole. Ora che ho (quasi) terminato il 180 in studio volevo mettere a posto questa vaschetta...
Come tecnica e info varie:
la misure di base sono 45x33 (ma ha il vetro frontale bombato, 33 è la massima espansione) e per l'altezza non ricordo, ora è aperta e l'acqua è due dita sotto il bordo, ma dovremmo stare sui 30/35cm
Ho un Eden 501 modificato e come luce 2x11W (6400-2700K) energy saving E14. La vasca era chiusa, ma l'ho aperta e ho costruito con mio padre una struttura in truciolato che nasconda timer, prese, filtro, ecc e che serva da supporto per l'illuminazione (2 lampade a pinza da scrivania prese al brico, supportano fino a 40W l'una, quindi quel 2x11W è espandibile a piacimento).
Ora una fra le ipotesi che ho in testa prevede una coppia (o quel che ci sta) di qualche piccolo betta (sia costruttore di nido che incubatore, non fa differenza)... La vasca ovviamente, se decido per l'opzione betta, andrà chiusa con vetro/plexy.
Come valori di rete ho gH 10,5 e kH 5,5 quindi senza tagliare con omsosi posso gestirmi il pH come meglio voglio con un po' di torba.
Una foto (un po' vecchia) è nel mio topic sulla vasca dei leeri, dopo ne metto una aggiornata qua.
Ditemi voi che specie ci potrebbe stare, dando consigli, ecc insomma, vi lascio la parola. Come layout mi ispira molto un intrico di rami e foglie (entrambi di quercia e a volontà, ne ho una in giardino e in autunno faccio scorta) con un tappeto di cryptocoryne sul fondo, ma anche qui sono aperto a tutto :-)

KurtFTS

Bene bene, un altro adepto da aggiungere agli estimatori dei non selezionati. :D
Come ti hanno già detto la vasca è piccola per poter ospitare una colonia con molti esemplari, ma per una coppia/trio dovrebbe essere l'ideale (l'importante è avere una seconda vasca in cui inserire l'eventuale prole).
Per quel che riguarda la specie io ti orienterei verso il complex coccina (magari il Betta coccina stesso), che date le dimensioni molto ridotte si adatta bene ad una vasca come la tua (ma sentiamo comunque il consiglio degli altri, sicuramente più esperti di me).

P.S. I valori della tua acqua di rete credo siano il sogno di tutti gli acquariofili. :)

andre8

Per sistemare la prole potrei, in attesa di trovare sistemazione, metterla nel 180 oppure temporaneamente nella vasca di cura. Proprio come ultima opzione se dovessero mettersi a sfornare piccoli a più non posso vorrà dire che mi farò 5 min di strada da un mio amico e darò un antipasto a un gruppo di 5 Oscar (ovviamente tenuti come si deve, sono in una vasca-piscina di 1300 litri circa) ahahahahaha (aspetto il ban ahahaha)
Per i valori lo so ahahahah nel 180 sto usando una torba delle balle (appena finisce cambio marca) e partendo da 100% rete sono a pH 6,8 ma il kH è a 2,5 (ovviamente è ancora gestibile). Per le specie vanno bene sia comuni che meno comuni, tanto ci sarò al PET di Piacenza e spero di trovare qualcosa li se non trovo nulla prima :-)
Comunque non si tratta di nulla di ancora certo, i betta sono solo una fra le opzioni che al momento ho in testa, però mi sono innamorato degli anabantidi quindi probabilità ce ne sono ahahahha

KurtFTS

Considera che prima del Pet's c'è Ranco (23 e 24 maggio), in cui avrai la possibilità di osservare molte di queste specie dal vivo. :)

andre8

Si ma non so se riesco ad andare. Ho detto il PET perché sono sicuro che mi faccio portare (è anche il mio compleanno il 18)

andre8

Qui è come si presenta ora. Come detto se vado di betta il layout cambia e mi piacerebbe un mucchio di rami e foglie di quercia con il fondo pieno di una tappeto di cryptocoryne
[ATTACH=CONFIG]2595[/ATTACH]

andre8

Altre idee o consigli o pareri? Oltre ai "classici" channoides, albimarginata e coccina, c'è altro (ovviamente che non richieda secoli di attesa per farmelo arrivare da chissà dove, cioè, se la cosa è fattibile ben venga comunque)

T_M

Di solito funziona al contrario..
Sono i pesci a definire la vasca e non la vasca a definire i pesci.
Le scelte durature sono quelle che portano a creare un interesse su una specie particolare (ovviamente ospitabile nella vasca posseduta) e di conseguenza a realizzare la vasca adeguata.
In una vasca piccola hai cmq una scelta limitata, coccina complex o piccoli incubatori orali.
In entrambi i casi potrebbero non essere scelte semplici da mantenere.
Il senso del discorso è: prima di scegliere in base a cosa ci stà o cosa si trova più facilmente, forse è meglio scegliere in relazione a quanto ci si sente in grado di mantenere una particolare specie piuttosto che un altra.
In questo modo diventa una scelta consapevole e probabilmente duratura, viceversa ad inseguire le scimmie finiscono per rimetterci solo i pesci.

Buona ricerca.

Massimo

andre8

Beh lo so che di solito si adatta la vasca ai pesci e non il contrario (con l'altra vasca ho fatto così infatti) ma qua sto par,andò di una vasca che già ho ma di cui vorrei cambiare layout e specie (insomma, rifarla da zero) quindi le dimensioni sono quelle...Poi ovvio che una volta scelta la specie layout e tutto vengono di conseguenza. Poi, se la vasca è troppo piccola scarto l'opzione betta e mi do al paludario, tanto è già aperta ;-)