Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sospetta oodiniasi

Aperto da vanex_vanex, Luglio 11, 2018, 01:10:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vanex_vanex

Buongiorno,
sono nuova del forum ma mi sono decisa a scrivervi perché ho un problema con il mio Betta.
Da mesi sospetto che abbia l'oodiniasi o comunque una patologia della pelle perché la sua pelle blu è diventata come fosse velluto, in più sottopelle si vedono come delle piccole protuberanze.
Purtroppo è messo così da tanto, credevo fosse dovuto al ph alto con cui sto lottando dell'allestimento dell'acquario, pur mettendo torba non si smuove di molto.
Ora ho visto che è peggiorato perché mi è sembrato gonfio e che stesse sul fondo, quindi ho allestito una vaschetta di emergenza di una dozzina di litri per monitorarlo meglio. Ha fatto due giorni di digiuno e sembrava essersi abbastanza ripreso, aveva addirittura fatto il nido. Stamattina però l'ho trovato sul fondo e di nuovo gonfio, quindi forse ho sbagliato ieri sera a ridargli da mangiare.
Sto trattando la vasca di quarantena con Haquoss H22 all in ma credo che sia poco. Stasera quando arrivo a casa farò delle foto al pesce, ma nel frattempo vi posto i valori dell'acquario di appartenenza.
Acquario chiuso 50x32x33 che contiene circa 30 litri, senza filtro, come piante c'è il Limniobium Laevigatum che copre quasi tutta la superficie e poi cryptocoryne e hygrophilia e Anubias. Come allestimento c'è solo un grosso legno in mezzo alla vasca. Gli ultimi valori sono i seguenti:
EC 492
NO2 0
NO3 0
Ph 7.6
KH 3
GH 8
PO4 0.6
Temp 25°
Gli inquilini del betta sono 5 rasbore che mi sembrano anche esse opache...
Come mangime mangiano Sera vipagran.
So che senza foto è un po' complicato esprimersi, ma vorrei sapere come muovermi. Grazie.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk