Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuova vasca

Aperto da warrior, Aprile 14, 2014, 06:54:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

Concordo con kristalya c e chi invece di ragionare come te mette direttamente in vasca i pesci che gli piacciono senza considerare i loro habit o se hanno bisogno di valori diversi o il loro carattere  trovandosi poi nei casini  :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

warrior

Grazie ragazzi!!
A volte mi sembra di essere esagerato, leggo di gente che senza pensarci due volte crea in vasca un bel fritto misto e ne va fiera, poi penso che se decidiamo di prenderci la responsabilità di tenere in casa un qualsiasi essere vivente bisogna farlo vivere nel miglior modo possibile altrimenti lasciamo stare. Ho due chihuahua che faccio uscire quattro volte al giorno e mi sento comunque in colpa se almeno un paio di volte a settimana non riesco a portarli al parco a scorrazzare. La stessa cosa cerco di fare con i miei pinnuti, devono stare bene nella mia vasca!

Dopo questo piccolo OT torno in tema dicendovi che le rasbora appena le avevo prese erano un po' sbiadite, ora stanno mettendo un bel arancio/rame caratteristico di questo simpatico ciprinide! :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kristalya

:thumbs: continua così e avrai grandi soddisfazioni!

dantecobra

Complimenti  se le rasbora  stanno mettendo su un bel colore è tutto merito tuo vuol dire che le stai tenendo nel modo giusto. Quindi cosa hai deciso di betta metti solo un maschio o anche la femmina ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

warrior

#34
Dopo aver letto diversi articoli e chiesto diversi pareri ho deciso di prendere anche le femmine nella speranza che essendo un'acquario di comunità a 25° non si riproducano proprio.
Se vedo che le cose vanno in senso contrario, cioè iniziano a riprodursi, ho due opzioni:

1- mio padre sta per allestire un 30 litri quindi uno lo do a lui;
2- inizio a lavorare mia moglie ai fianchi :lol: per prendere un 30 litri per spostare la coppia.

warrior

Martedì dovrebbero arrivarmi, maschio HM royal blue fire e femmine turchesi blu, vi posterò le foto in settimana.

dantecobra

Ok non vedo l ora do vedere le foto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

warrior

Grosso problema purtroppo, ho scoperto che anche il fondo è calcareo!!! :mad:
Ho preso un cucchiaio di sabbia, ci ho messo il viakal e dopo qualche secondo ha iniziato a friggere un pochino....ora la domanda è, che faccio??? Me lo tengo o lo cambio?

Kristalya

Ma che fondo è? Cosa c'era scritto sulla confezione?

warrior

È sabbia di fiume, la confezione ormai l'ho buttata. Chi me l'ha venduta diceva che era fertilizzata e non calcarea e invece tutto il contrario.
Cmq orami la cavolata di fidarmi di quel negoziante l'ho fatta, naturalmente con me ha chiuso, ora o aspetto e vedo come vanno le cose visto che non frigge tantissimo, magari faccio cambi d'acqua più consistenti per mantenere la durezza abbastanza stabile oppure mi armo di santa pazienza e cambio tutto?
Io sarei più propenso per la prima visto il mazzo che bisogna fare per cambiare un fondo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gamgam

Se si tratta di un fondo prodotto apposta per acquari di acqua dolce è davvero strano.
Probabilmente, mescolata alla sabbia inerte c'è qualche granello o pietruzza calcarea, un sorta di difetto di lavorazione. In questo caso non credo che possa essere veramente dannoso per dei Betta selezionati, cioè di allevamento. A meno che ovviamente non frigga in maniera esagerata.
Riesci a misurare durezza carbonatica e conducibilità verificando se cresce da un giorno all'altro?
Se non è un fenomeno terribile io mi limiterei ad un paio di ricambi d'acqua molto consistenti, diciamo del 70%, da fare dopo che il filtro è maturato e prima di inserire i pesci.
Matteo :cheer:

Kristalya

#41
La sabbia di fiume che io sappia è calcarea (è come quella usata in edilizia) a meno che non riportasse la scritta "silicea", il fatto che la vendano in un negozio per acquari potrebbe essere perché diretta ad un acquario di ciclidi africani? O forse sbaglio io, boh!

warrior

Chi me l'ha venduta mi aveva assicurato che non fosse calcarea, ho sbagliato io a fidarmi. Non frigge in maniera esagerata, però un pochino frigge.
Il filtro è maturo da tempo e nella vasca già ci sono le rasbora...il Kh sale di circa 1-2 punti a settimana. Con il cambio settimanale che faccio lo riporto a 6 e poi risale a 7-8.
Il fatto che frigge poco mi fa sperare che in un paio di mesi passi tutto, però 1-2 punti a settimana non sono pochi.
Nelle mie condizioni cosa fareste voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

warrior

Oggi cambio d'acqua settimanale di 15 litri e arrivo dei betta! :) Sono stati quasi sempre nascosti, sia il maschio che le femmine, forse si devono ambientare....appena riesco pubblico qualche scatto. Giudizio da neofita...bellissimi!!! :D

Per quanto riguarda il fondo...domani misurò il kh che sicuramente sarà sceso, lo rimisurerò domenica, se sarà aumentato di nuovo cambierò il fondo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kristalya

Non volevo dirlo.... ma visto che lo hai detto prima tu: anche io lo cambierei :thumbs: se sta lì da un mese e ancora non finito di rilasciare dubito si scaricherà a breve.

PS: se vuoi un HMPK per il 30 litri fai un fischio! :lol: