Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Inizio allevamento da 0

Aperto da Walter86, Febbraio 11, 2015, 07:26:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Per il fatto dei 6 lt dobbiamo essere un po' più cauti. In realtà non c'è uno spazio minimo adeguato per un adulto. Un pesce adulto dovrebbe passare la sua vita in una vasca adeguatamente spaziosa in cui poter nuotare tra piante e nascondigli, con un vero fondo, un filtraggio adeguato eccetera. Gli spazi piccoli sono usati, giocoforza, per accrescere i piccoli e portarli fino all'età adulta, ma poi dovrebbero essere spostati, ceduti, o regalati a qualcuno che li faccia vivere in una vera vasca. Vaschette da 12 lt possono sicuramente esserti utili per la fase di accrescimento dei subadulti. Se per ragioni di spazio devi dividerle in due presta attenzione al fatto che il separatore chiuda l'intera vasca fino al coperchio (saltano facilmente dall'altra parte).

Per quanto riguarda l'arredamento, le piante sono molto importanti. Direi essenziali se vuoi far convivere più betta, ad esempio femmine, perché devono avere nascondigli e abbondanti ostacoli visuali in modo da non litigare. Molto utili nelle vasche da riproduzione, sia per creare nascondigli alla femmina, sia per creare microfauna di infusori di cui si nutriranno gli avannotti nei primi giorni di vita.
Matteo :cheer:

Walter86

Rieccomi qua, oggi ero all' OBI... strano :D
Di nascosto ho fatto le foto a diversi contenitori e li ho mandati su fb a Roberto per avere consigli così come per lo scaffale :D
bhe che dire si parte!

Diciamo che questo è giusto un prendere le misure poi si darà sul gas :D


[ATTACH=CONFIG]2367[/ATTACH]


credo che opterò per un sistema di filtro e riscaldamento autonomo di vasca in vasca, è più dispendioso ma ho visto che la wave fa materiale a basso costo, vedremo.
Ora se trovo un sistema di dividere i contenitori in 2 parti da 9lt ciascuna riuscirò a raddoppiare la portata di avannoti altrimenti ne terrò di meno... ma cosa farò con gli avannotti che non deciderò di isolare? come fate voi?
"Short-fin Betta"
:aib:

gamgam

I maschi prima o poi dovrai separarli tutti. È quello il problema
Matteo :cheer:

Walter86

Li metterò in bagno cucina salotto xD
"Short-fin Betta"
:aib:

DavideVD

Per gli scaffali, se ci metterai sopra le vasche, verifica che siano adatti per carichi pesanti. Altrimenti rischi che ti cedano al centro
<-- La mia attività principale :aib:

Walter86

Citazione di: DavideVD;96153Per gli scaffali, se ci metterai sopra le vasche, verifica che siano adatti per carichi pesanti. Altrimenti rischi che ti cedano al centro

200kg a ripiano! il primo ripiano in  basso ci metto una 60lt-80lt per le femmine e l ultimo in alto se manca  spazio lo sgombero e ci metto altre vaschette.
"Short-fin Betta"
:aib:

Walter86

Di elettricità in generale non ne so assolutamente niente.

DOMANDE:
Quanto può consumare un impianto di circa 4 luci led (non ancora quali mettere ma avevo pensato a qualcosa nella parte sotto lo scaffale per illuminare 4 vaschette), 15 riscaldatori da 25W, 15 filtri da 1.9W (200l/h)?
Posso attaccare tramite una 'ciabatta' ad un' unica presa al muro?
Posso mantenere tutto in contemporanea acceso?






Altra cosa non inerente al sopra. Ho comprato il silicone acetico, l ho chiesto senza antimuffa ma sopra c'è scritto resistente alla muffa, ne userò 5cm a vasca andrà bene?
"Short-fin Betta"
:aib:

Walter86

Su i miei progetti mi son reso conto che 2 cavi per vasca (termo e risca) per 13 vasche son ben 26 cavi più 4 per le illuminazioni.
come vi comportate voi per non avere tutto a giro e disordinato?
"Short-fin Betta"
:aib:

Walter86

Forse è meglio il drip system ma mi servono dei link alla quale affidarmi per gli acquisti.
"Short-fin Betta"
:aib:

KurtFTS

Ciao Walter, per fare una stima abbastanza approssimativa dei consumi a cui andrai incontro si deve tener conto di diversi fattori: partendo dal riscaldamento è necessario conoscere la temperatura della stanza, dal momento che i riscaldatori solitamente si spengono una volta raggiunta la temperatura desiderata (ed è chiaro quindi che sarà molto più difficile portare a temperatura delle vasche inserite in una stanza a 15 gradi piuttosto che in una a 25). Per ciò che riguarda le luci invece il consumo non dovrebbe essere particolarmente alto, dato che sei orientato verso i led (che consumano poco rispetto alle lampade tradizionali) e dato che i Betta non necessitano di riflettori da stadio sopra la testa.
La possibilità di creare un drip system (magari con una sump in cui inserirai un unico riscaldatore, con wattaggio ovviamente più alto) è da tenere in considerazione, dato che eviteresti la miriade di fili a cui fai riferimento. Uno dei problemi di questi sistemi è però rappresentato dal fatto che nel caso in cui uno dei pesci si ammali è possibile che questo contagi anche gli altri, dato che in quel caso tutte le vasche sarebbero collegate.

Per il silicone non so aiutarti, dato che non ho esperienza in materia.

gamgam

Io direi che filtri e sump sono il problema minore, nel senso che il loro consumo è senz'altro marginale rispetto a luce e riscaldamento.
Per la luce puoi fare rapidamente il conto in base ai W che intendi utilizzare. Direi che per i Betta in accrescimento basta poca luce e quindi sarà facile minimizzare le spese, ma se invece allestirai degli acquari veri e propri ricchi di piante, allora il costo inizierà a farsi sentire. Poco con uno o due acquari piccoli, sempre più se vai su vasche da 100 lt e oltre.
Per il momento mi soffermerei sui termoriscaldatori. A mio parere l'idea di usare tanti riscaldatori singoli è molto costosa. 15 riscaldatori da 25W accesi contemporaneamente sono 375W. E' molto e sulla bolletta te ne accorgeresti. Per alimentare delle vaschette in uno scaffale come quello che hai mostrato ti consiglio vivamente il cavetto riscaldante, sui cui puoi trovare vari topic nel forum. 15 vaschette si possono scaldare con un cavetto di potenza tra i 60W e i 100W a seconda del loro volume e del gradiente termico.
Matteo :cheer:

Walter86

#26
mmmh insomma è vero il tuo discorso, sarebbe (facendo un kwh 0.25€) una 70ina di € al mese solo di acquari...
375W= 0.375kwh*24h=9kwh/g*0.25€=2.25€al giorno *30 = 67€ al mese se non erro viene questa cifra, un po tantino...

ora calcolando il cavetto riscaldante al massimo 100W=0.1kwh*24=2.4kwh/g*0.25€=0.6*30=18€

possibile questa differenza? Ora la strada da prendere è chiara devo solo capire cosa è e come si usa questo cavetto riscaldante... mi documento (non sto facendo altro da giorni, anche a lavoro :D )
"Short-fin Betta"
:aib:

KurtFTS

In realtà le ore in cui starebbero accesi sarebbero meno di 24, per il discorso che ti ho fatto prima. Comunque i cavetti riscaldanti possono essere una buona alternativa, come detto da gamgam.

Walter86

#28
SENNO' REWIND <=

Rivalutando il tutto potrei iniziare l' allevamento così:

Piano 0 dello scaffale: 60lt per le femmine.
Piano 1: Bettiera 5 posti + 18lt per accoppiamento
Piano 2: Bettiera 5 posti
Piano 3: Bettiera 5 posti
Scrivania : Biotopo 30lt

Così ho 15 posti maschio +1 , 4 5 posti femmine.
Solo 5 riscaldatori +1 (vasca accoppiamento) ma vedrò se nel 60lt mettero il cavo riscaldante.


Le bettiere le arrederò solo con del fondale scuro tipo il biotopo e foglie di catappa (credo ne basti 1 a bettiera).

Cosa ve ne pare? :blink:
"Short-fin Betta"
:aib:

flavio