Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Un koi pond "tattile" nel cuore di Nizza

Aperto da gamgam, Gennaio 06, 2012, 07:03:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Passando qualche giorno in costa azzurra mi è venuta voglia di vedere qualcosa che avesse a che fare con gli acquari. Tutti sanno dell'acquario del Museo Oceanografico di Montecarlo che è molto interessante ma ha solo vasche marine (...e poi, è superato da Genova per dimensioni, Cattolica per varietà di pesci d'acqua dolce, Napoli per anzianità). E' invece a Nizza che ho trovato la cosa più interessante. Il Parc Phoenix, un grande giardino botanico nei pressi dell'aeroporto, ospita all'interno della sua serra principale alcune vasche biotopo e soprattutto due fantastici laghetti pieni di carpe koi, oranda, storioni.

Una delle due è una vasca tattile, dove abbiamo potuto accarezzare storioni e grosse carpe koi durante il loro pranzo!
Ecco un piccolo video fatto col telefonino (non sapevo cosa mi aspettava e non avevo nemmeno la macchina fotografica)

[video size=100 width=640 height=480 type=youtube]aHOK4QA3Xv4[/video]

Mentre questo è il link del sito del parco in cui potete fare una visita virtuale e scoprirne la ricchezza botanica e alcuni altri animali.

http://www.parc-phoenix.org/visite_virtuelle/entree.swf

Per chi passa qualche giorno in costa azzurra è un posto eccellente in cui passare da un'ora a mezza giornata. E'aperto sempre e costa solo 2€, bambini gratis :laugh:
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Che meraviglia, anche i fenicotteri! :)

Il muso degli storioni che esce dall'acqua è davvero tenero :)

CaRmInE


Barone


gamgam

[quote="Barone" post=30784]meraviglia! mancano le farfalle :-D[/quote]

E' vero, l' ho notato anche io.
Per le farfalle dovete andare a Montegrotto Terme (Padova, Colli Euganei)
http://www.butterflyarc.it/portal/ita/index.php

Oppure a Giulianova (Teramo).
http://www.lacasadellefarfalle.it/

I ragazzi di Montegrotto li ho conosciuti l'anno scorso in una mostra al Macro di Roma e mi sono sembrati preparatissimi, inoltre avevano farfalle e falene tropicali incredibili.
Matteo :cheer:

malgonik

Bello Matteo...!!!!  e menomale che avevi solo il telefonino,alrtimenti sono sicuro che avresti fatto una puntata di Super Quark..!!!! :P :P

gamgam

Sono tornato dopo un paio d'anni in questo parco botanico e di animali. Il posto è sempre molto curato ed è un bell'esempio di intervento pubblico, visto che continua a costare pochissimo (3 € gli adulti, gratis i bambini) e dà l'occasione a tante famiglie di passare una giornata e fare un picnic in un posto bello, ordinato e ben attrezzato. Il 31 Dicembre c'erano tante famiglie di origine araba con bambini preparatissime per il pranzo.

Mi sono reso conto che non avevo citato il fatto che il parco detiene anche animali in cattività. L'effetto zoo è fortunatamente limitato, perché riguarda quattro specie di animali (wallaby, lemuri, lontre e alligatori) e ad alcuni uccelli (pappagalli, gufi e civette).

I koi pond (sono due, uno tattile e uno cintato), sono sempre molto belli anche se i due storioni non ci sono più. Le carpe invece prosperano. Sono dentro una grande serra circolare divisa in una decina di grandi ambienti dedicati a vari biotopi, in cui le piante costituisconolo spettacolo principale.

Sul lato acquari, la grande vasca biotopo amazzonico (circa 5 mt per due di altezza) è al momento disallestita. Le vasche marine sono ben tenute, grandi e abitate essenzialmente da pesci tropicali di piccole dimensioni, tranne un gruppo di pesci pipistrello (Platax orbicularis) che raggiungono i 40 cm. Il messaggio complessivo è di un'acquariofilia sana. C'era una vasca piena di sub-adulti di pesce pagliaccio ma nessuno a cui chiedere se sono nati lì. La cosa mi pare molto probabile. Metto qualche foto anche dei sistemi di gestione dell'acqua e delle vasche di quarantena che sono a vista, cosa abbastanza insolita ma che dà una buona impressione di ordine. Essendo a meno di un km dal mare ritengo che l'acqua marina sia di presa diretta, come avviene in molti grandi acquari pubblici.
Matteo :cheer:

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya


Ryu-jin

Che meraviglia 😍


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

verdeblu


gamgam

Sono contento che vi piacciano.
 
La costa azzurra è piena di sorprese in materia, alcune belle, altre meno. C'è ad esempio l'acquario di Montecarlo, con la famosa vasca marina in cui Jaubert ha creato il metodo che porta il suo nome (Jaubert è di Nizza) e che secondo me merita di essere visitato. E c'è anche il discutibile record della più grande vasca del mondo, in un parco acquatico per spettacoli di mammiferi marini che invece ometto di pubblicizzare perché lì, purtroppo, l'effetto zoo è molto duro.
Matteo :cheer:

KurtFTS

Ad averlo saputo prima quest'estate un salto ce lo avrei fatto volentieri (ci siamo passati molto vicini). :/
Comunque qualche anno fa ho avuto modo di visitare il museo oceanografico di Montecarlo, e devo dire che all'epoca mi colpì molto di più la parte relativa al museo vero e proprio (con ossa e reperti) rispetto a quella dedicata alle vasche... Sarà perché in quel periodo ero un assiduo frequentatore dell'acquario di Genova, o magari perché ancora non avevo sviluppato questa grande passione. :)