Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca per....non ve lo dico :)

Aperto da MarZissimo, Dicembre 09, 2014, 09:11:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

#15
Ecco svelato l'arcano della felicità di Marz :lol:
Sono davvero un tesoro prezioso questi pinnuti.

La pinnatifida è principalmente epifita (ti metto un paio di foto delle mie aggrappatissime la prima su roccia la seconda su legno), ma può adattarsi a vivere interrata come accade anche per le Anubias ... per cui se vivono e le preferisci così, lasciale così :) Concordo che sia una pianta stupenda, non facile da trovare in natura per la verità (in serra è un altro discorso) ... per cui direi asolutamente una bella coppia (pianta e pesce) di rarità naturalistiche.

MarZissimo

Che storia! Grazie Ila :)

Avendone tre "steli" provo a ancorane uno ad un tronco e vedere come va. Per il momento sembra siano comunque rivolte in maniera dinamica verso la luce, e sembrano chiudersi e aprirsi in corrispondenza di spegnimento e accensione della luce..quindi CREDO che si siano ambientate bene :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Stamattina nuovo accoppiamento...tengo dita incrociate perchè quelli che vengono su da questo saranno quelli da diffondere :)
(gli altri me li tengo :) )
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Pinnatifida che probabilmente non ce la farà...visto che ho dovuto dimezzare la luce dato che il maschio era parecchio irrequieto.
Mi spiace e proverei a metterla nel cubo dove avrebbe più luce, ma chiaramente di mettere le mani in vasca ora non se ne parla.

Comportamento interessante invece quello dei pesci. In pratica ci hanno messo una giornata e mezzo per riprodursi (tra scegliere il posto, fare le prove di abbraccio e accoppiamento vero e proprio). La femmina come al solito guida il tutto ma invece che con scatti della testa in questa specie il messaggio "famolo strano" è dato dal movimento sinuoso dal corpo di lei, di fronte a lui. Sembra quasi un serpente che muove il corpo affusolato da destra a sinistra disegnando una "S orizzontale".
Il tutto ovviamente è stato provato e riprovato come mi aspettavo nei due vasi di terracotta preferendo quello a Sx piuttosto che quello a Dx.

Dopo l'accoppiamento il maschio è sembrato come vi dicevo più "straino" del solito ma accanto a lui c'è sempre la femmina che lo guarda e lo protegge (almeno questa è la sensazione che ho io, ma nulla esclude che stia lì in attesa che lui sputi le uova per poi mangiarsele.

Ad ogni modo al secondo giorno lui incuba e tutto va bene. :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Incrocio le dita per te.
Io ho, il maschio di unimaculata che ho portato a Piacenza che sta incubando per la terza volta da Ottobre ma non porta mai a termine. Stavolta provo a lasciare la femmina e non toccare più la vasca.
Matteo :cheer:

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Al quinto giorno tutto ok :)

Ho notato che non si mangiano i piccoli se ben nutriti...spero che non cambino idea con questa covata, visto che è IMPOSSIBILE pescare qualcosa da quella vasca :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Sesto giorno...e tutto va bene.

Ieri il maschio ha sostato anche sotto la lampada. Segno che è più tranquillo. Appena inserito mi svegliava di notte il rumore dei salti. Stile "tonnara" :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

A riguardo l'accorgimento preso è stato molto semplice...ho spostato la lampada in modo che illuminasse soltanto 1/4 (poi piano piano a crescere) della vasca.

Ho anche diminuito la portata della pompa. Non gli piace nemmeno un pò la corrente...e questo è abbastanza insolito per gli incubatori orali, che di norma abitano corsi d'acqua leggermente mossi - chiaro che non sono rapide, ma non sono nemmeno acque stagnanti -.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Pausa per le festività, ma tutto procede bene.

Undicesimo giorno e ancora incuba....ormai ci credo :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Dodicesimo....ancora incuba.

Gli avannotti sono mooolto piccoli, quindi per i primi giorni si accontenteranno degli infusori che trovano in vasca, poi dal giorno in cui rilascerà preparerò dei naupli a dosi ridotte, in modo da non sporcare troppo la vasca e lasciare che (anche in base al numero che bene o male vedrò) vengano su soltanto i più "svegli".
Rischio la "sorpresa di capodanno"...spero non creino problemi i botti che tanto sicuramente si faranno sentire dopodomani sera....boh...sarebbe la beffa...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

KurtFTS

Bene bene, sono contento per te :) Per quanto tempo incubano solitamente?

MarZissimo

:)

Non saprei dirti perchè non ho mai tenuto il conto dei giorni esatti. Il complesso unimaculata in genere sta sui 14 max 20gg...a parte qualche eccezione (macrostoma su tutti ad esempio). Loro stanno ora a 20° - non c'è stato nessun condizionamento da parte mia...è proprio che son conigli - e quindi mi aspetto qualcosa vicino ai 16-17gg.
Da oggi comunque potrebbe capitare in qualunque momento :)
Sarà il nuovo regalo per il 2015 :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!