Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ecco il mio paludario

Aperto da raffaella150, Ottobre 31, 2014, 01:09:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

raffaella150

Un po di dati...
80x35x40 (netto 30)

Piante:
Carex, phragmites, juncus effusus, iris aquaticum, anubias hastifolia, alternanthera reineckii vsr. Lilacina, ludwigia var rubin, salvinia natans, myriophyllum spicatum, salicilia cordifolia, lysimachia nummularia, lemna minor, cabomba caroliniana, ceratophyllum demersum, flame moss, aldrovanda rossa australiana, utricularia stellaris rossa australiana

Animali:
Lymnaea palustris, planorbis, lumache ignote, dafnie, pulci d'acqua, planarie, tubifex, sanguisughe rosse e bianche

Dati tecnici:
Acqua ambrata, temperatura dal lato opposto del riscaldatore 25° costanti - dal riscaldatore tra 25 e 26°, fondo scuro 100% di lago, tantissimo ossigeno proveniente dal fondo, impianto a co2 artigianale, ph 7 da calare per le carnivore, niente filtro, niente aeratore, niente coperchio causa piante palustri ma acqua a 6cm dal bordo, 3neon: 21watt 4000k - 21watt 6500k - ignoto per piante 35watt, conduttivimetro ppm 250costanti, kh 11/12 che abbasserò con osmosi inversa, riscaldatore 75watt,  niente cloro, gh nella media striscette, zero nitrati e nitriti, carnivore in superficie.

E ora le foto
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

raffaella150

E qui le famose sanguisughe oggetto del contendere....

quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

raffaella150

quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

raffaella150

perche a pc non visualizza quello che carico col cell?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

Roberto Silverii

Wow! Molto bello, naturale e selvaggio..ma non c'è una parte emersa? Dalle foto non capisco bene :)

Il coperchio è aperto di solito? O è solo per le foto? :)

raffaella150

quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

raffaella150

Sempre aperto ma perché non mi carica le fotooòooooo
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

raffaella150

Ecco le altre foto, uffa....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

raffaella150

nessuna parte emersa......le altre piante le ho a terrario.....che e' la luce che si vede di fianco....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

lux445res

Una foresta !!! :woohoo: Bellissimo !!!
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Se il coperchio è sempre aperto, allora meglio non mettere dei Betta o dei labirintidi, penso che avrai già avuto modo di sapere che la peculiarità di questi pesci è quella di riuscire a respirare l'aria anche l'aria atmosferica attraverso un particolare organo, il labirinto.
La condizione, però, è che l'aria che si trova subito sopra il pelo dell'acqua sia sempre umida ed alla stessa (o quasi) temperatura dell'acqua..quindi il coperchio è proprio necessario :)

lux445res

...e oltretutto sono anche degli ottimi saltatori... rischi di ritrovartelo per terra defunto disidratato :-(
Ciao Pierluca

raffaella150

Con tutte le piante a superficie se riesce a saltare è un campione,  faccio fatica io ad attraversare le salvinie.....e se non le sfoltisco diventano un tappeto, mi soffocano le carnivore .
Allora x l'umidità è presto fatto, ci posiziono un igrometro e vediamo, ho moltissima evaporazione, sui 3lt a settimana, le luci stanno poggiate sui vetri, e l'acqua è 6cm più in basso, la temperatura scosta di poco con casa, senza riscaldamento non scendo mai sotto i 22gradi. ...dove non ci son salvinie ci sono carex e phragmites e aldrovande, a fine dicembre posso introdurre i turioni di utricularia e pure quella farà rete in superficie , insomma se vuole saltare, dovrà impegnarsi molto.
Ma a me preoccupa altro.....le sanguisughe.....
In previsione del pesce ne ho gia tolte 20 grandi cm da foto, non so cosa mangino ma mangiano e crescono, dopo un disastro causa h2o2 capitato 20gg fa che le ha sterminate,  sono ritornate e pure cresciute, ripeto non so cosa mangino e se sono parassite x i pesci,  per l'uomo sono innocue in quanto provengono da un lago balneabile
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

raffaella150

#13
Altra preoccupazione sono gli animali da cibo, ho una folta colonia di dafnie e di tubifex, tutti abituati senza predatori, non è che i primi tempi mi diventa un pesce palla?
P.s. ho al 90% piante che emergeranno dall'acqua e anche quelle bloccheranno eventuali peripezie, anche xke sotto incrementerò quelle a pelo....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :bounce:

lux445res

Raffaella, I betta sono golosi di dafnie e tubifex. Anche io li allevo per somministrarglieli come cibo vivo. Ma solo una volta a settimana. I tubifex sono molto proteici e grassi e si usano prevalentemente per stimolare la riproduzione. Sarebbe come per noi mangiare bistecche di manzo tutti I giorni. Non voglio dissuaderti dalla voglia di avere un betta, ma possiamo consigliarti di procurarti una vaschetta da 5 o meglio 10 litri per dedicarla solo al betta. L'acqua deve stare minimo a 25 gradi di temperature costante, sia di giorno che di notte. Se in casa hai costantemente questa temperature puoi anche evitare il termoriscaldatore. Tieni anche presente che I betta, spesso e volentieri per la dimensione del pinnaggio che pesa parecchio, stazionano su qualcosa di galleggiante o anche sul fondo. Potrebbero così diventare facile preda delle sanguisighe. Trai le tue considerazioni.
Ciao Pierluca