Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Maturazione filtro accelerata?

Aperto da Parforss, Settembre 02, 2014, 01:39:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Parforss

Spero di essere nella sezione giusta:)
Allora: ho fatto partire una bettiera bluebios (ovviamente opportunamente smontata e riadattata con polionda e piccolo filtro a cascata di quelli che molti usano,anch esso riadattato con cannolichi e lana di perlon).
La domanda e : siccome ho necessità di avere una vasca rapida ovvero nel giro d 3 settimane..ho messo cannolichi di un acquario maturo..qualche granello di mangime nel filtro...e pensavo. Di aggiungere un povd acqua di una vasca già avviata...questa cosa potrà essere utile ad accelerare la maturazione?
Premetto che so che le cose fatte di fretta nn sono buone...ma si tratta di trovare sistemazione rapida ad inquilini ginti a me involontariamente:(
Avete consigli? Grazie a tutti

Roberto Silverii

Ciao!
3 settimane sono un tempo sufficiente per la maturazione di una vasca e gli accorgimenti da te adottati vanno più che bene, evita soltanto di inserire mangime, non fai altro che inquinare l'acqua ed apportare sostanze che la vasca non è in grado di smaltire :)

Parforss

Ah...ok...questo nn lo sapevo...perche ho letto molti pareri e ovviamente. Ce chi e a favore chi no...buono a sapersi

T_M

Inserire un po di mangime in polvere è solitamente un palliativo al pari degli attivatori batterici per alimentare i batteri e quindi agevolare il loro insediamento.
Cmq l'aver utilizzato materiale già maturo ti aiuta sicuramente. Tieni cmq d'occhio i valori dei nitriti ed eventuali picchi per determinare la maturazione delle vasche.

;-)

Parforss

Ma a occhio e croce avendo usato materiale maturo di quanto accelero i tempi? Andando ad occhio e croce?

T_M

purtroppo troppe croci mi son finite negli occhi andando ad occhio e croce...
Quindi diciamo che tre settimane potrebbero bastare, ma solo monitorare il picco dei nitriti ti da garanzie reali.(più o meno ...)

;-)

Parforss

Non mi ero accorto di averlo ripetuto.
Comunque ottimo...va benissimo cosi
:) grazie:(

T_M

Citazione di: Parforss;90994Non mi ero accorto di averlo ripetuto.
Comunque ottimo...va benissimo cosi
:) grazie:(

Figurati, non è per la ripetizione :-)

è proprio che negli anni ti accorgi quanto più tempo ti prendi prima... e più ne risparmi dopo :-)

Ciao