Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

valutazione della dorsale dt geno e non dt geno

Aperto da topo, Settembre 13, 2012, 06:07:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

ossia... negli show ibc ho notato che vengono prediletti i pesci con una dorsare "regular" a discapito dei pesci con dorsalona più ampia (tipicamente dt geno)
personalmente mi piace molto la dorsale ampia e sto inserendo il gene dt qui e la... sto dandomi la mazza sui piedi da solo o la mia è una impressione errata?
esiste (ne ho letto un tot ma non tutti...) un capitolo dei chapter ibc che da linee guida a proposito?
andrea queirolo, topo ;)

alby

mha,io credo che influisca molto anche la forma del pesce che porta una dorsale DT geno,nel senso; un HM o un HMPK con una dorsale DT geno sono molto meglio (a mio parere) rispetto alla dorsale normale,un TPK con una dorsale DT geno è da scartare dovendo avere il traditional una dorsale "a goccia".....
negli HMPK simmetrici la dorsale DT geno è ottima x dare un idea di "rotondità" e simmetricità.....
in olanda tutti i miei pesci che hanno vinto erano DT geno!:P

verdeblu

alby si parla di standard IBC... :blush: :blush: :blush:

Topo in generale comunque Alby ha ragione, quello che dice lo standard a proposito è:

"As with the other fins, width and fullness are important, with maximum fin area a goal. Ideally, the dorsal fin will overlap the caudal fin and appear blended with it, though not physically fused. The first rays (closer to the head) must be comparable in length to the other rays and should in no case be "stubby."

quindi l'influsso del DT è ok

gamgam

Nell'Halfmoon e nell'Halfmoon Shortfin (o Symmetrical Plakat) lo capisco. Ma nello Show Plakat non pensate che sarebbe meglio una dorsale ampia ma che si apre a vela, non troppo lunga?
Matteo :cheer:

verdeblu

[quote="gamgam" post=46850]nello Show Plakat non pensate che sarebbe meglio una dorsale ampia ma che si apre a vela, non troppo lunga?[/quote]

Non capisco cosa intendi Matteo, che è meglio quando la base della pinna è più corta, più contenuta?

TomeiMa30

Per i PKHM non lo so non sono il mio forte ma per gli HM un'accoppiamento su tre inserirso se posso un HMDT :)

gamgam

[quote="verdeblu" post=46853][quote="gamgam" post=46850]nello Show Plakat non pensate che sarebbe meglio una dorsale ampia ma che si apre a vela, non troppo lunga?[/quote]

Non capisco cosa intendi Matteo, che è meglio quando la base della pinna è più corta, più contenuta?[/quote]

Si', sempre limitatamente all'IBC, mi chiedo se la dorsale dello Show PK non debba mantenere una forma complssiva piu' arrotondata, con una attaccatura corta al corpo, mentre nei pk simmetrici deve essere lunga e piu' trapezoidale e nei traditional piu' piccola, tonda e senza ramificazioni.
In questo caso un simmetrico richiederebbe d'obbligo dei geni DT nella linea, ma uno show pk no, o comunque non un cross breeding cosi' frequente.
Matteo :cheer:

verdeblu

A parità di bilanciamento complessivo penso che prevalga l'idea di preferire un aumento dell'area, quindi per forza di cose se la dorsale è più ampia è da prediligere. C'è da dire però che sopratutto negli iridescenti il DT porta a pesci più simmetrici, quindi ovviamente se la pinna anale diventa compatta e parallela al corpo questo non va bene. Peter sottolineava che i primi raggi della dorsale devono essere dritti ma la variante sky hawk non è da preferire. Comunque si può chiedere a Claire, l'interpretazione qui forse è stata forzata verso l'idea che proponi tu, per ovvi motivi di contrasto con l'Olanda...

gamgam

Potrebbe aver senso mantenere il distinguo per non spingere gli allevatori ad un eccessivo cross-breeding degli halfmoon plakat con i double tail.
Per carità, l'aumento dell'area da' pesci molto belli, anche io lo cerco, ma il gene DT è pur sempre una anomalia (difetto di ventralizzazione) e alla lunga porta con se anche tare genetiche.
Matteo :cheer:

verdeblu

[quote="gamgam" post=46888]ma il gene DT è pur sempre una anomalia e alla lunga porta con se anche tare genetiche.[/quote]

Per gli HM la questione è più delicata ma con i PK il DT in eterozigosi è ok, comunque è una questione da approfondire ;)

DavideVD

Matteo ha ragione. Negli Show plakata la dorsale DT viene penalizzata. A Ranco ho seguito la spiegazione di Claire con Iosif (quello della Croazia) e ne ho approfittato per fare domande.
Nello show pk la dorsale deve essere a "Pon pon" (definizione di Claire).

Nei pk simmetrici invece credo sia preferibile.

Per gli HM non so
<-- La mia attività principale :aib:

verdeblu

Davide sinceramente credo che il tutto sia nato per prendere il più possibile le distanze dallo standard bettas4all ma se ci pensate non c'è modo di aumentare l'area se non renderla più larga... comunque scrivo a Peter o Claire per chiedere ;)

verdeblu

Lo standard di per se è passibile di due interpretazioni:

"The dorsal fin should be semi-circular and preferably snap open as a fan. In the most ideal situation the dorsal overlaps the upper part of the caudal. The upper front edge can be either sharp or slightly rounded.The capacity of the fin to open in this fashion is often achieved not by in increase in volume, but by an increase in fin ray branching and possibly a slight increase of rays. In the most ideal situation, the dorsal overlaps the upper part of the caudal. Overlap of the dorsal with the body is not desirable. "

non vedo come si possano aumentare i raggi se non con il gene DT...