Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

la funzione del sale.....

Aperto da alby, Novembre 12, 2010, 12:12:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao a tutti,mi sono sempre posto questa domanda e ora ve la pongo anche a voi nella speranza che qualcuno lo sappia:
xchè se noi mettiamo un pesce marino in acqua dolce o un pesce di acqua dolce in acqua salata il malcapitato muore?
e xchè alcuni pesci riescono a vivere tranquillamente in entrambe le acque?sappiamo tutti che ad esempio i no2 in un pesce provoca l'arresto respiratorio e muore,ma il sale cosa provoca ai pesci d'acqua dolce x farli morire?o xchè la sua assenza in un pesce di acqua marina ne provoca cmq la morte?
p.s. si astenga chi voglia farmi la domanda "da dove ti vengono ste domande" xchè non saprei rispondergli!:laugh:

Simone

Mi associo nel modo più assoluto? Ma come cazz.. xD

Roberto Silverii

La curiosità è una delle caratteristiche più certe e sicure di un intelletto attivo. (Samuel Johnson)

Detto questo, io penso sia tutta una questione di osmosi, ti passo un interessante articolo:

http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-acquario/domande-e-risposte-sul-mondo-dei-pesci.html

Francesco

Il motivo è molto semplice :)
le membrane cellulari hanno la caratteritica di essere semipermeabili, l'acqua è l'unica molecola che passa liberamente attraverso di esse...
l'acqua tende a compiere spostamenti attraverso le membrane secondo un gradiente di concentrazione(si sposta verso la soluzione con una concentrazione maggiore di sali)
Nei pesci d'acqua dolce l'acqua(dell'ambiente) tende ad entrare nelle cellule perchè la salinità all'interno di esse è maggiore rispetto a quella esterna, questo provocherebbe la lisi delle cellule in poco tempo, ma tutti i pesci d'acqua dolce hanno evoluto un sistema di pompe che gli permette di espellere l'acqua in eccesso.
Quelli d'acqua salata invece tendono a perdere liquidi, l'acqua tende ad abbondonare le cellule, ma anche loro hanno evoluto uno stratagemma, in pratica bevono continuamente per reintegrare i liquidi persi, ed hanno evoluto anche dei sistemi per espellere l'eccesso di sali(presente nell'acqua di mare)
è facilmente intuibile che i due processi adattativi sono molto differenti e gli uni non potrebbero vivere nell'ambiente degli altri.
Per quanto riguarda quelli che riescono a vivere in entrambi gli ambienti, sono pesci che in natura vivono per lo più nelle foci dei fiumi, quindi hanno evoluto altri sistemi adattativi(che non conosco :whistle: ) che gli consente di vivere a condizioni di salinità molto variabili....
spero di non aver detto caxxate, anatomia comparata l'ho data parecchio tempo fa....:unsure:

alby

wow grazie ragazzi,Robè tu hai sempre un link x ogni evenienza!!:P
interessantissimo anche il sistema adottato dagli squali x vivere in acqua salata portando il suo livello di salinità sanguigna quasi pari all'acqua in qui vive!!:ohmy:
cmq è proprio incredibile come gli esseri viventi si evolvano x vivere al meglio nel loro ambiente!