Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

La natura fa prevalere lo standard?

Aperto da Cadore, Marzo 06, 2016, 11:41:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Titolo stupido forse ma non sapevo come altro chiamarlo :D (cambiatelo pure se vi va :P)

Mi rivolgo a chi ormai ha anni di esperienza di allevamento di specie non selezionate.
La mia domanda è: secondo voi gli individui che diventano dominanti in colonia o in un trio o in una doppia coppia ecc.. diventano dominanti per caratteri dettati dalla loro aggressività e dimostrazione di maggior energia oppure si basa anche su fini estetici?
Provo a spiegarmi meglio con un esempio..

I Betta coccina che ospito sono un trio.. maschio dominante e maschio sottomesso più femmina.

Bene il maschio sottomeso è un gigante in quanto agli standard della specie in sé! invece il dominante è più piccolo ma ben bilanciato nello standard del Betta coccina.

provo a inserire qualche foto:
[ATTACH=CONFIG]3470[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3471[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3472[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3473[/ATTACH]

Prima e ultima foto maschio sottomesso... enorme.. nel mezzo il maschio dominante più piccolo ma parlando di standard eccellenti!!

La stessa logica l'avevo notata nei Pampang...

Voi cosa ne pensate? :)
I :heart::chan:

andre8

Penso che hai fatto confusione nello spiegare perché hai scritto "il dominante è un gigante, invece il dominante è più piccolo" :P
si capisce poi dalle righe sotto alla foto il messaggio comunque :D
scherzi a parte, seguo :)

Cadore

I :heart::chan:

Avvy

La risposta non è così scontata e si risolve in un "dipende". I caratteri si selezionano e stabilizzano nel tempo quando sono neutri o favorevoli in relazione alla fitness del pesce, oppure quando sono associati ad un'altra caratteristica favorevole. Ad esempio può essere che ad una taglia leggermente inferiore sia associato un carattere più aggressivo, oppure la taglia potrebbe permettere una maggiore agilità. In natura si potrebbero aggiungere poi anche altri fattori, come la visibilità ai predatori, alle femmine, il bisogno di cibo, ecc, rendendo tutto il discorso ancora più complesso. Le dimensioni in natura sono spesso un deterrente per non arrivare ad uno scontro fisico diretto, ma non sono una garanzia di vittoria. Come esempio generico pensa ad un ipotetico scontro tra un betta pk ed un VT: molto probabilmente ne uscirebbe vincitore in pk.
In generale lo standard è il miglior compromesso possibile fino a quel momento in quelle condizioni medie, ma questo non preclude che successive mutazioni fisiche o ambientali possano stravolgere gli equilibri.

verdeblu

Non riesco bene a capire. Comportamento dimensione, interazione con l'ambiente e interazione con gli altri componenti del gruppo contribuiscono al successo riproduttivo. Queste sono solo alcuni dei fattori... Forse non ho capito la domanda

Cadore

Provo a spiegarmi meglio.. Prendiamo ad esempio il mio coccina sottomesso.. È più grande del dominante! Quando vanno in parata la sua aggressività sembra dominare! Però dopo un po' si sottomette al più esile e piccolo maschio.. Stesso comportamento lo avevo notato sui channoides.. Cioè in pratica ciò che noi definiamo uno standard di un pesce per quella specie sembra avere il sopravvento sul resto.
I :heart::chan:

T_M

Citazione di: Cadore;102924Provo a spiegarmi meglio.. Prendiamo ad esempio il mio coccina sottomesso.. È più grande del dominante! Quando vanno in parata la sua aggressività sembra dominare! Però dopo un po' si sottomette al più esile e piccolo maschio.. Stesso comportamento lo avevo notato sui channoides.. Cioè in pratica ciò che noi definiamo uno standard di un pesce per quella specie sembra avere il sopravvento sul resto.

Andre capisco la tua domanda e dove vuoi arrivare, ma non c'è risposta.
Qualora genericamente ci fosse, avrebbe troppe variabili, prima tra tutte la vasca in cui si trovano i pesci.
Provando ad abbozzare risposta al tuo caso o altri similari, la condizione in cui vedi un pesce all'apparenza più grande e maturo a cospetto di uno più giovanile, dovrebbe essere la regola del buon cambio generazionale (anche se purtroppo spesso non accade così in modo naturale).
Ovvero quando il maschio alpha dienta più vecchio e meno "forte" (anche a dispetto di una dimensione maggiore dovuta alla sua maggiore età) prende il sopravvento il giovane alpha più esuberante e dal pattern spesso più adeguato ai canoni della specie.
In molte specie di betta, vedrai scomparire dal vecchio alfa le punte delle ventrali bianche (simbolo di comando) e le vedrai pian piano comparire nel nuovo dominante.