Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli

Aperto da gamgam, Dicembre 11, 2011, 07:52:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Approfittando del ponte dell'Immacolata ho trascorso una giornata a Napoli, una città che offre sempre qualcosa di sorprendente da scoprire anche semplicemente passeggiando tra le vie del centro. Questa volta, su suggerimento di Carmine, ho visitato l'acquario pubblico della Stazione Zoologica, un posto unico nel suo genere che mantiene ancora la struttura originale realizzata nel 1872(!).
E' affascinante visitare le vasche e la struttura, concepita un secolo e mezzo fa (il più antico acquario attivo d'Europa) per operare con un sistema di scambio d'acqua direttamente collegato al mare antistante e permettere lo studio della zoologia marina del mediterraneo.

L'acquario ospita diverse belle specie tipiche dei nostri mari: gorgnonie, posidonie, attinie , sprirografi, cerianto e poi cernie, orate, gattucci, salpe, perchie, gronghi, murene, granseole, astici, rombi, tracine, scorfani, vari labridi e blennidi, polpi e tanti altri, inclusa una bella tartaruga.

Anche la storia del fondatore, Anton Dohrn, merita di essere letta.

L'acquario è nel giardino della Villa Comunale, sul lungomare (Via Caracciolo) e fa orario continuato fino alle 17.

Links:

Sito della Stazione Zoologica Anton Dohrn

La Stazione su wikipedia


Un bel video trovato su youtube

[video]http://www.youtube.com/watch?v=lQGNa-Q0Rew[/video]
Matteo :cheer:

lux445res

Matteo,

l'ho visto tutto, veramente bello. Io sono stato già due volte a visitare quello di Genova, ma considerando la distanza minore, vale sicuramente la pena.

Ho notato che usano molto gli areatori. Mi sono rilassato.

Ciao e grazie. Pierluca
Ciao Pierluca

verdeblu

Veramente bello, ma qualcuno sa che pesce è quello lungo con le strisce che sembra una navicella spaziale futuristica?

[attachment=3218]Schermata12-2455907alle09.41.29.png[/attachment]

Scusate l'ignoranza, ma è bellissimo...

chargher


verdeblu

vuoi dire che non l'ho riconosciuta perché non aveva uno squalo per rimanervi attaccata?

chargher


gamgam

Naturalmente non è un acquario da paragonare a quello di Genova, nel senso che è molto più piccolo: si tratta di una grande sala quadrata con vasche a parete sui muri esterni e su un corpo centrale che la trasforma in pratica in quattro grandi corridoi allestiti sui due lati.

Ma è un impianto di grande valore storico e un centro scientifico attivo, quindi merita una tappa se state visitando Napoli. ;)
Matteo :cheer:

gio87

io ci vado sicuro sotto le feste :) visto che ricapito a napoli dalla mia ragazza!!
grazie mille per avermelo fatto scoprire !

CaRmInE

Mi fa piacere ti sia piaciuto Gamgam!!!
E vedo con piacere che in pochi lo conoscevano e soprattutto che piace!
Io sono sicuro ci tornerò...ma la prossima volta armato di libri e schede sui pesci e ci passerò del tempo a studiare!!!!

Roberto Silverii

Che meraviglia!! Appena ricapito a Napoli ci faccio un salto! :)

Ripper84

Che bel posto, anche il video è stato davvero interessante! Chissà se un giorno capiterò a Napoli sicuramente ci farò un salto :lol: