Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cos'ha Max?

Aperto da Samma, Aprile 07, 2016, 03:38:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Samma

Ciao a tutti. Ho comprato una settimana fa il mio primo Betta Splendens e l'ho sistemato in una boccia da 3 litri. In negozio mi hanno consigliato di utilizzare l'acqua naturale al posto di quella del rubinetto (in assenza di filtro), e di cambiare il 10% dell'acqua ogni giorno, è giusto?
Scrivo a questo forum perché è da ieri mattina che vedo il pesce stare sul fondo posato sul lato destro, a intervalli sale, prende aria e scende. Noto anche che non riesce a nuotare sempre dritto, ma spesso dipesso di pancia (come in foto) o a testa in giù (è pure bravo!). Sapreste spiegarmi il motivo?                                    [ATTACH=CONFIG]3494[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3495[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3496[/ATTACH]
Vi anticipo che non ho ancora messo il termostato e che do il mangiare una volta al giorno (lo mangia subito tutto).
PS. Capita che vada dritto o stia curvo con la spina dorsale come a formare una S.

Grazie in anticipo!!!

Cadore

Ciao. Innanzitutto come regola del forum bisogna presentarsi nella sezione apposita prima di poter postare quindi ti prego di farlo.

Seconda cosa... Il negoziante non ti ha affatto aiutato.. Un Betta non deve stare in una boccia da tre litri!! Sono pochi! Allestimento immagino senza piante... Acqua naturale non so dove l'abbia sentita, i Betta anzi dovrebbero essere tenuti in acqua leggermente acida, temperatura minima 24 gradi, vasca allestita con coperchio perché respirano ossigeno in superficie e trovando aria fredda crea problemi gravi al pesce, oltretutto se fosse in forma ti sarebbe già saltato fuori visto le doti di questi pesci. :) il problema qui è TUTTO purtroppo devi ripartire da zero.. Prima si prepara la vasca con le dovute informazioni e precauzioni e poi si inserisce il pesce :).

Ps. Cambia negoziante
I :heart::chan:

gamgam

I sintomi sono di una infiammazione interna che cpmprime la vescica natatoria. Per questo non riesce a stare in equilibrio nell'acqua.
Purtroppo è abbastanza grave essendo un problema interno.
Per prima cosa dovresti garantirgli acqua a temperatura costante di 24 gradi ed un coperchio. Soprattutto in questo periodo in cui di giorni fa caldo e di notte freddo.
I cambi ogni giorno non aiutano perché lo stressano. Per questo è importante evitare le vaschette e usare un vero acquario, anche piccolo, ma con filtro.

Prova prima di tutto a sistemare la temperatura.
Come terapia non ci sono cure miracolose. Se i segni di malessere sono seri si potrebbe usare antibiotici come l'Ambramicina, ma con bassissime probabilità di riuscita.
Matteo :cheer: