Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corretto allevamento di p.deissneri ?

Aperto da Gigio, Luglio 22, 2013, 08:49:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gigio

Perfetto.. COmunuqe il mobile sarà affianco ad una finestra, può darsi che mi vada bene :-) (penso vada meglio ai pesci :D )... Ma le crypto campano senza fondo fertile? Le ho in vasca, però c'è il deponit, e stanno abbastanza bene..Poi avevo pensato alla ninfea, visto che con le sue foglie galleggianti potrebbe rassicurare i pesci, ma non so se vivono a ph bassi. Devo vedere.

MarZissimo

Con le crypto vai tranquillo...se proprio vuoi star sicuro magari metti una spolverata di substrato fertile sotto molta ghiaia, altrimenti nemmeno quello è vai comunque bene :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

mmm.. C'è un problema, non saprei che supporto usare per la vasca. Avevo pensato ad un mobile ikea.(perchè il peso da reggere non è elevato)  Ho visto che vengono sconsigliati, però parlando di acquari di 100l e passa. Dici che potrei usare un tavolino ikea, o rischio?

Roberto Silverii

Eugenio usa sempre i tavolini ikea, ma non ricordo che limite di peso considera lui :) Hai pensato che potresti fartelo da te? Basta comprare le tavole di legno e le viti e sei a cavallo, spendi anche poco :)

MarZissimo

Io ho un 90x45x45 su due lack attaccati.
Il lack costa tipo 5 euro e ce l'hai in diversi colori.

Ho tenuto anche un 120x45x45 su tre lack attaccati

Quelli per me sono il top. Importante però è mettere una copertura perchè non si devono bagnare, altrimenti si imbombiscono subito e si sfascia tutto
Io comunque il 90 ce l'ho lì da ormai quasi 3 anni e non s'è mai mosso di 1 mm...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Guarda io avevo pensato proprio ai lack, mia madre c'ha il tv sopra, e sinceramente mi sembra solido.Un 50*30 dovrebbe entrarci su uno solo, magari però lo divido su due tavolini.Come copertura userei uno di quei tappetini da palestra?  Mi ero già fatto un progetto, siccome lì sotto ci passano quei famosissimi contenitori ikea (amati molto dagli acquariofili)  avevo pensato di piazzarci le mie mille vaschette di cibo vivo.


Gigio.

Roberto scusa non avevo letto il tuo messaggio delle tavole. Penso però di usare il "metodo" ikea.. Forse bisogna modificare il titolo del3d,  perchè stiamo parlando anche dell'allestimento. :dry:

MarZissimo

Come mai hai registrato un altro utente?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio.

Scusa,  forse tempo fa mi sono regisrato con gli stessi dati di ap. Lohgando dal cell ho scordato il "." alla fine. Se potete eliminatelo

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio.

[quote="MarZissimo" post=69566]Quale elimino? Gigio. o Gigio?[/quote]
questo

Gigio

Tavolini montati, foglie di catappa prese, manca l'acquario, il fondo (penso ghiaino inerte nero, o comunque scuro) , il filtro consigliate biologico, o a spugna in stille killi?(Anche se a quel ph penso che di batteri ne sopravvivano pochi)Ah e mancano le piante, ossia posso  mettere qualche crypto rubata dalla vasca grande, però la ceratopteris  la devo prendere. SPero tanto che le dafnie si riprendano.

Gigio

Ragazzi è arrivata la vasca. La devo pulire  e rimettere a nuovo. Voi cosa consigliate metto del ghiaietto inerte oppure metto solo foglie sul fondo, e della torba? , e come piante vado sulle galleggianti (Ceratopteris) e della vescicularia su qualche grotta?

MarZissimo

A me le vasche a fondo nudo non piacciono, io almeno una spolveratina, anche solo 2-3mm, di substrato la metterei sempre, poi sopra leaf litter e tutto il resto ovviamente :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!