Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Chat tipo Facebook

Aperto da antonio, Dicembre 29, 2011, 10:16:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio

quiz per la nostra Pinkmaster
ho cercato ma non mi sembra di aver visto niente nel forum.
domanda: è forse possibile fare una cosa tipo "librofaccia" che quando sei online si apre automanticamente la chat e quelli che sono collegati si possono scrivere ?
non so se possa servire, se è una c....a, però se sono sul forum a leggere e scrivere messaggi magari potrebbe tornar comodo scambiarsi due battute al volo.
non so neanche se tecnicamente è una cosa fattibile o se invece proprio non si può fare, o comunque non serve.
vediamo se qualcuno posta la sua idea e se la nostra webmaster ci dice il suo parere tecnico
grazie Antonio

malgonik

Se si può fare sarebbe un'ottima cosa così uno potrebbe rimanere sul forum ed allo stesso tempo chattare...!!!! Speriamo che la nostra Web Master ci dia buone notizie...!!! :cheer: :cheer:

Utente non registrato

Tutto si può fare, ma non è una cosa semplice.
Io nel mio sito sto cambiando l'attuale video messenger con una chat professionale in stile facebook. La versione base costa 49 dollari (io prenderò quella avanzato con tanto di video chat a 499 dollari).
Il problema è che se da una parte tutto si può fare, dall'altra richiede sempre un bel pò di lavoro. Vi assicuro che portare avanti un sito è davvero impegnativo e ogni modifica, anche piccola, è faticosa.
Bisogna anche considerare che il server deve essere in grado di reggere il traffico e questo tipo di chat, anche se semplici, impegnano molto processore e memoria.
E' assolutamente impensabile installarle su hosting economici tipo quelli di Aruba, che su ogni server ospitano dai 700 ai 1200 siti (e aibetta.it sta su Aruba).
Prima di tutto consiglierei, con molta calma, di procedere all'aggiornamento dei programmi che usa il sito, visto che Joomla è ancora alla versione 1.5. Passare alla 1.7 è un'impresa, ma personalmente ritengo sia obbligatorio. Dopo si dovrebbe aggiornare il forum. Solo dopo questi passi si può valutare se installare una chat.

Se qualcuno troverà chat simili più economiche o addirittura gratuite, faccio subito presente che alla fine non funzionano o creano seri problemi al server. Vanno bene solo per siti amatoriali con pochissimi visitatori al giorno, ma appena si collegano più persone chat e server vanno in crash e il gestore del server impone di disinstallarli o passare almeno server virtuali (più costosi, perchè condivisi tra poche persone). So di cosa sto parlando per esperienza personale diretta (ho un server dedicato) e praticamente conosco quasi tutte le chat in circolazione.