Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Optare tra catappa e torba.

Aperto da Sulu, Agosto 17, 2015, 05:22:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Salve, avrei un mio quesito da porvi. Se al posto della catappa utilizzo torba di sfangno, ottengo gli stessi risultati. Perchè chiedo questo; Visto che il mio amico mi vende 150l di torba a 15€ e per la catappa per 200gr ne dovrei spendere circa 20€, avrei optato per la prima soluzione.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

attilio

Se sei sicuro della purezza della torba ...perchè no? Sempre verificando i valori che ottieni. Però ti suggerisco di verificare i prezzi della catappa perchè su ebay (anche se amy-lim riprenderà le vendite a settembre) trovi molto a prezzo inferiore (dalla Germania un chilo a meno di 50 euro)

gamgam

Che intendi per stessi risultati?
Secondo me con la torba ottieni risultati migliori nell'abbassare il pH, con la catappa ottieni un migliore effetto antibatterico e un' acqua più ambrata.
Matteo :cheer:

Sulu

Ok, compreso. Credo che farò entrambe le cose. La torba l'ho presa oggi, 250l. Non ho capito come prendere le foglie di catappa dietro suggerimento di attilio. Ho visto sul mercatino ma come al solito son duro di comprendonio. In ogni caso devo aspettare settembre giusto?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

gamgam

C'è una signora tahilandese di nome Amy Lim che le vende su ebay. Ci mettono un mesetto ad arrivare ma costano niente. Per pochi euro ne prendi un bustone.

E le raccoglie direttamente lei, sono garantite.
Matteo :cheer: