Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ph e kh sono alti?

Aperto da Marea, Gennaio 06, 2015, 12:11:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marea

Ciao a tutti, nella mia vasca ho guppy ed il  combattente, è un pescetto molto bravo e non attacca nessuno, nemmeno la sua immagine riflessa.
avevo un ph a 7,2 ma in questi giorni e non ho capito il motivo ho un ph che varia fra i 7,3 e i 7,5 ed un kh a 8, il gh è a 10.
Questi valori possono andare bene o mi consigliate di far scendere il kh e di conseguenza il ph utilizzando acqua osmotica? Ed in che percentuali?
La mia vasca è un 200 litri ed ha il fondo con terriccio fertile ed un distributore di Co2 a pastiglie della sera (non saprei dove mettere una bombola).
Ringrazio tutti ed attendo risposta

Kristalya

Ciao!
Io i Betta i tengo con acqua più tenera e acida, però ci sono alcuni del forum che li tengono in sola acqua di rubinetto (ma con la catappa).
La causa dello sbalzo di PH potrebbe essere proprio l'erogatore di CO2 in pastiglie, non sono affidabili .... la bombola è lo strumento più sicuro. Tra l'altro se non hai piante esigenti potresti farne anche a meno :-)
Riguardo la convivenza con i guppy io avrei un pò paura, diciamo che l'abbinamento non è stato ottimale né perché il betta potrebbe "svegliarsi" un bel giorno e scambiarli per maschi conspecifici, né per i valori dell'acqua (i tuoi sono perfetti per i guppy, per i betta io un pò li abbasserei).

Marea

#2
Le piante mi stanno invadendo l'acquario, soprattutto una ninfea, si è presa circa i 3/4 della superficie dell'acquario e non penso che abbia esigenze particolari, poi che ci tengo particolarmente ho il muschio ma spero non patisca, ho anche una bella Anubias che sembra stia crescendo bene. Provo un pò di tempo senza il CO2?
Per la scelta dei pesci non è stata proprio una scelta... il betta me lo hanno rifilato moribondo (ero andata in negozio per prendere una petra per l'acquario e sono tornata a casa con il pescetto più morto che vivo e stavo già preparando l'acquario per i guppy... quindi è stata obbligata.

P.S.: questa mattina il ph era a 7
Ciao e grazie per la risposta :)

Kristalya

Con quelle piante puoi fare a meno della CO2 tranquillamente, così risparmi e sei più stabile sui valori :-)
Se ti va postaci una foto della vasca e del pesciotto che ci fa piacere.

Marea

Domani cerco di fargli una foto , comunque lo puoi più o meno vedere nel post che ho fatto in compatibilità e biotopo nel post: nuova vasca per il betta... comunque sta crescendo sempre di più e diventa sempre più carino.

Per il CO2 provo a lasciarlo senza e vediamo cosa succede... grazie mille

Marea

#5
Eccoti due foto di Pescetto, non sono venute granchè... non collabora!!!
La seconda e terza foto è stata fatta questa mattina, mentre la prima è stata fatto dopo qualche giorno che è arrivato a casa, come si può vedere non riusciva a stare dritto
e cadeva sempre da un lato. Lo avevo messo in una vaschetta provvisoria, l'acquario lo stavo ancora allestendo.

La ricchissima vegetazione non mi ha aiutata per le foto, ci perdevo il betta in mezzo quindi era impossibile da fotografare...
Appena compro le pinze per piantare inizio ad accorciare un pò le piante e le pianto sul retro dell'acquario. Non pensavo che in poco più di un mese
mi crescesse una giungla :D

gamgam

Fantastica la grande pianta che ha praticamente preso possesso della vasca. Molto bello anche il colore del Betta che con quelle piante starà sicuramente meglio.
Matteo :cheer:

Marea

Al betta piace tantissimo quella "piantina" che ha preso possesso di tutta la vasca e se per caso si rompe un pezzo di foglia, questa nel giro di pochi giorni fa le radici e diventa un'altra ninfea.... pensa che qualche pezzo
e finito anche nell'acquarietto da 50 litri degli avanotti :D

Kristalya

Il pesciotto mi sembra in grande forma :-)
Le piante in foto sembrano Egeria densa ed Hydrocothyle, magari cresceranno un pò più lentamente, ma non credo che avrai problemi :thumbs:

Marea

Peccato per la povera Anubias sotto alla foresta di Hydrocothyle... spero non muoia per la poca luce, mi si era anche attaccata bene al legno.... Se posto la foto della nuova pianticella che ho comprato mi potresti dire se ha esigenze particolari?

Kristalya

#10
Le Anubias stanno bene anche con poca luce. Se ci scrivi anche le caratteristiche della tua vasca riusciamo a consigliarti meglio: illuminazione (W e K), fondo, fertilizzazione .... foto panoramica dell'acquario ....
Posta la foto della pianta, vediamo :-)

Marea

Scusate ma per via di un tavolo che mi veniva difficile spostare la foto non è venuta bellissima, ma sono riuscita a prendere più di metà acquario. La pianta lunga in mezzo alla specie di ninfea si è allungata dal dietro dell'acquario ed è venuta davanti... più la poto e più si allunga... come vedrete la "ninfea" si è presa tutto l'acquario ed ho fatto anche delle foto di come si vede dall'alto xD...

Il fondo è terriccio fertile e sopra ho messo la ghiaietta, vista l'invasione non mi sono osata ad aggiungere altro concime...
Le lampade ne ho una bianca ed una rosa per fare lo spettro completo, la vasca come scritto in precedenza è un 200 l.
Vi lascio alle foto.... e se c'è bisogno inizio a potare tutto, lo prometto!!!