Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Facciamo un esercizio insieme: anche tu Giudice!

Aperto da Roberto Silverii, Marzo 05, 2013, 02:24:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

Ho pensato fosse un'idea carina provare a giudicare insieme un Betta, così da capire le reali difficoltà a cui va incontro un giudice e magari imparare insieme ad interpretare meglio gli standard.
Chi vuole può cimentarsi con lo standard IBC, magari dopo questo vediamo le differenze con Bettas4all :)



Lo standard di riferimento lo trovate QUI  ..pag3 e pag4, è in inglese, ma presto li avremo anche in Italiano :)

Partecipate numerosi e..buon lavoro!! :)

:aib:

Roberto Silverii

Non siate timidi mi raccomando, buttatevi e non abbiate pietà, prometto di non dire al Betta tutti i suoi difetti ;) :D

Ryu-jin

Dunque, dopo una attenta lettura in lingua inglese, posso affermare che questo betta ha la dorsale, la caudale e le ventrali perfette per lo standard. Solo quella anale mi sembra un po "stretta" nella parte anteriore..ma magari è la foto che non rende giustizia come si deve :)

Comunque, Roberto, se trovi molti difetti nel betta e te ne vuoi liberare lo prendo io :P
Giorgio

Roberto Silverii

Aspettiamo un altro pò di analisi, poi vi dico cosa penso io :) Magari Eugenio ed Alby che si accingono a diventare apprenidista giudice IBC possono darci una mano ;)

Kristalya

Questo post è carinissimo!
Mi butto anche io... anche se mi sono un pò persa :blink: :laugh:

Dorsale: va in sovrapposizione con la caudale (mi sembra buono).

Caudale: mi sembra a 180° (quindi buono) ma leggermente più corta di 1/3 del corpo.

Anale: dovrebbe essere a trapezio e digradare con l'ultimo raggio posteriore più lungo, invece il pesce nella foto ha gli ultimi raggi posteriori più corti rispetto a quello più lungo (oddio non so se si è capito quello che ho scritto :-P)...insomma la parte posteriore nell'anale non è perfetta (più che trapezio è un poligono). Il raggio posteriore più lungo dovrebbe essere il doppio del raggio più lungo della coda e mi sembra che ci siamo più o meno (forse un filo più corto). La pinna anale si sovrappone un pò alla caudale e questo è buono.

Ventrali: dovrebbero avere una superficie liscia a lama di coltello, invece le sue hanno diversi raggi sporgenti. Dovrebbe essere lunga al massimo quanto il raggio più lungo della anale, mi sembrano un pò più lunghe invece. Dalla foto non si capisce se le ventrali sono lunghe uguali (dannata prospettiva! :laugh: ).

Quindi riassumendo: la caudale dovrebbe essere un pò più lunga, l'anale dovrebbe essere un pò più lunga con l'ultimo raggio posteriore più lungo, le ventrali non dovrebbero avere i raggi sporgenti, la dorsale in conseguenza della caudale dovrebbe essere un pò più lunga..... che fatica! Però divertente :laugh:  ora sono curiosa di sapere la soluzione.

gamgam

Ah uff, non vedo la foto perché sono al lavoro e c'è il firewall che taglia imageshack!

Ma leggendo le vostre valutazioni mi sto facendo un'idea molto precisa. :laugh:  
L'anale e le ventrali le ho capite molto bene, complimenti. Ma come sono i due raggi estremi della caudale? La dorsale è solo ok o è proprio bella ed equilibrata? E il corpo?
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ilaria, la tua analisi è davvero impeccabile, complimenti! :)

Forse la foto inganna un pò e fa sembrare la coda più corta perchè è leggermente piegata. Ma questo lo sò io perchè ho fatto la foto e conosco il pesce, voi giudicate giustamente in base a quello che vedete :)

Abbiamo un altro potenziale giudice! ;)

PS
Matteo, la foto la conosci bene :)

malgonik

Ci provo anch'io..!!! :P  credo che la dorsale vada bene come la caudale a D, l'anale è anche ok l'unica mia perplessità riguarda le ventrali troppo corte rispetto al corpo..!!! ATTENDO responso con ansia..!!! :dry: :blush:

gamgam

Ah, ora lo vedo. :laugh:

C'è una cosa che non è stata ancora detta, che riguarda il modo in cui è fotografata la coda ;)
Matteo :cheer:


Ryu-jin

Riguarda il fatto che le "estremità" della coda sono nascoste dalla dorsale e dall'anale?
Giorgio

gamgam

Esatto. In questo modo non si puo' apprezzare quanto siano dritti e lunghi. Idealmente devono disegnare angoli netti con l'arco, come in una D
In foto bisognerebbe quindi riprendere il pesce quando la caudale è davanti e non dietro alle altre pinne (non è per dare lezioni eh, io sono uno che fa foto mediocri)

Dal vivo ovviamente non è un problema perché il pesce va avanti e indietro e i raggi si possono guardare bene.
Matteo :cheer:

alby

complessivamente il pesce è molto molto bello,la dorsale mi piace molto e anche la forma e la robustezza del corpo,della caudale non mi piace molto il margine frastagliato e non regolare ma come detto potrebbe essere un difetto di posizione,nonostante ciò apre a 180° anche se sarei curioso di vedere la lunghezza del primo raggio della caudale.
la punta dell'anale è poco appuntita e corta a mio parere ma relazionata alle ventrali, anch'esse però sono penalizzate (zampe di gallina).
il colore invece è molto lucido e uniforme (salvo un po il muso e la pancia)
nel complesso (giudizio che secondo me conta piu' di tutto) risulta essere un bellissimo esemplare!!;)

verdeblu

Il pesce è nel complesso bellissimo. L'analisi di Alby mi trova d'accordo su tutto. Si capisce che la coda è ruotata, ma non è chiaro se il raggio centrale abbia la stessa lunghezza degli altri. Sarebbe bello vedere i primi raggi per capire se la caudale è a "D". Non vedo bene ma la ventrale a zampa di gallina è penalizzata per l'IBC e se una delle ventrali avesse più di 4 punte porterebbe alla squalifica per lo standard bettas4all. Credo inoltre che per lo standard IBC l'anale dovrebbe essere più trapezoidale e forse la punta nella parte posteriore in basso più pronunciata. Il colore è praticamente perfetto, il corpo e la testa hanno una bella linea. È uno di quei pesci che vorrei nella mia fishroom da riprodurre e che potrebbe tentare la sorte ad un concorso internazionale. Di certo uno dei pesci più belli allevato in Italia da un grande allevatore italiano :)

Kristalya