Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Varietà di muschio a confronto

Aperto da Fatacarabina, Maggio 09, 2014, 10:12:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Mi interesserebbe discutere di quali muschi avete nei vostri acquario e di come si comportano, grippaggio, colore, densità, ...
Ne ho acquistati diversi basandomi sulle varie descrizioni trovate in rete, volendone trovare sia di adatti al fondo vasca sia di più decorativi anche se più esigenti come luce e quste sono le mie osservazioni:

* Riccardia: 25 lt netti, senza CO2, ph 6,8, kh 5; crescita quasi nulla e solo sui ciuffi fissati più in altro in piena luce; non so se si aggrappa poco, percè tempo che il problema del distacco sia connesso alla poca crescita; colore verde scuro intenso
* Christmas moss: 130lt netti, ph 6,5, kh 4; anche questo non adatto a poca luce, con CO2 crescita velocissima, ma buona anche senza senza, e decente anche con 20cm di acqua sopra; verde bandiera scuro
* Java moss, spacciatomi per vesicularia dubyana, ma non credo lo fosse: messo su legni a fondo vasca e praticamente tutto morto, anche con CO2, non si è fissato per nulla; verde molto scuro.

Mi rimangono ancora due ricerche aperte: un muschio adatto a fondo vasca e luce modesta e un muschio verde chiaro. Esistono?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !