Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Crescita emersa

Aperto da topo, Marzo 20, 2014, 05:55:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

Chi di voi sa o per esperienza personale o per racconto se il monosolenium o il fissidens crescono emersi? Ovviamente su un substrato allagato tipo palude ma non completamente immersi
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

#1
Non ho esperienza personale, ma ho letto spesso in giro che entrambi vengono coltivati indifferentemente in emersione e sommersione. Penso che se li tieni emersi ma in un ambiente umido andrà bene.
Io li ho solo sommersi :-P però il fissidens non mi ha mai attecchito su alcun supporto, se non lo lego se ne va a spasso, il tuo rimane "radicato" da solo?

topo

No. Il fissidens non si ancora, a differenza di tutti gli altri muschi.
Ho anche trovato in un bosco vicino a lavoro un muschio tipo lo star moss quello che non si adatta al sommerso... ora farò esperimenti
Ho un metro cubo di fissidens.... tra cui una pietra da foto... trovassi il tempo
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

Quello tipo star moss l'ho trovato anche io in Abruzzo, me ne sono riportato un pezzo a casa, ma in balcone.... d'estate..... insomma ci siamo capiti :-(
Fammi sapere cosa crei che sono curiosa :-D Non so se eri a Cesena 2 anni fa, c'era uno stand che mostrava legni e pietre (emerse) con muschi e piante epifite, uno spettacolo!

topo

Si li aveva fatti cristian :-) ma usa altre varietà che non ho :-(
andrea queirolo, topo ;)

willy83

il monosoleium cresce emerso,ovviamente in ambiente molto umido,ma anche i muschi in generale...
-Matteo PillyDread Pillitteri-