Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Inserimento piante

Aperto da Sabina, Maggio 23, 2014, 08:40:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sabina

Biongiorno ragazzi
Finalmente ho deciso di introdurre nel mio 30 lt una pianta!
L'acquario è avviato da circa 4 mesi!
Sto per inserire un'anubias nana ancorata ad un vasetto!
Siccome non ho un fondo fertilizzato, mi consigliate un buon fertilizzante non molto caro?? Per quanto tempo dovró tenere accesa la luce?
Grazie mille!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sabina

Rettifico buongiorno!!! 😜


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kristalya

Ciao!
Innanzitutto devi togliere il vasetto e tutta la lana di roccia perché è velenosa.
In secondo luogo l'Anubias è una pianta epifita, ciò significa che non va interrata, bensì va legata (non stretta) ad un legno o pietra. Dopo diverse settimane (5-6) la pianta si sarà aggrappata con le proprie radici al supporto e potrai tagliare via il filo (consiglio filo da pesca o da cucire bianco). SE proprio la vuoi interrare devi avere l'accortezza di lasciare scoperto il rizoma, altrimenti potrebbe marcire.
Il fatto che sia una pianta epifita comporta che il suo canale preferenziale di nutrimento è per via fogliare, quindi dovresti utilizzare un fertilizzante liquido non da fondo. Essendo una pianta poco esigente puoi optare per uno qualsiasi dei fertilizzanti liquidi in commercio. Uno buono è poco costoso è il ProFito della EasyLife (ancora meglio se unito al Carbo della stessa marca). Qui molti utilizzano quello della Dennerle e si trovano bene :)

gamgam

Se hai solo 1 pianta, per giunta a crescita lenta come l'anubias, ti consiglio anche di iniziare con dosi di fertilizzante basse, anche un terzo di quelle consigliate. E aumentarle strada facendo se necessario
Matteo :cheer:

Parforss

Scusate,dico anche la mia:

Allora,io ho cominciato con le anubias...
Sinceramente sono talmente semplici da allevare che anche se non fertilizzi viene su bene comunque.  Non avendo un fondo fertile però ti consiglio di acquistare un comune fertilizzante liquido ,magari di marca conosciuta e procedere xon quello.  Ovviamente non seguire le istruzioni di somministrazione perché per una sola pianta sono troppo eccessive.