Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

valori acqua osmosi inversa

Aperto da Pasto, Aprile 22, 2014, 09:36:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasto

Ciao ragazzi mio fratello ha fatto analizzare la nostra acqua osmotica prodotta dal filtro aqua1... Chiede se qualcuno di voi e chimico e capisce se sono buoni o no, perché gli hanno detto che e piena di batteri.. Vi do i valori:

Coliformi 53

Pseudomonas aeruginosa   incontabili

Enterococchi 33

Io non ne capisco niente ma mi hanno messo la pulce nell'orecchio :dry: e sono curioso di capire....
Grazie da Giuseppe :thumbs:

topo

I filtri ad osmosi non sono antibatterici, e i filtri ad osmosi sono sconsigliati per l'alimentazione perché i carboni attivi in particolare sono supporto fertile per batteri più o meno buoni.
Mica la bevete l'osmosi vero?
Secondo me è perfettamente normale
Io farei dare un occhio all'acqua della rete... se quella ha quei valori... beh... cucinerei e mi farei la doccia con le bottiglie.
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Ma dipende anche da come hai  campionato l'acqua, va fatta scorrere per qualche decina di minuti, pulita bene l'uscita e messa in contenitore sterile, basta che tu l'abbia toccata con le mani che si riempie di batteri

topo

Quello è indubbio Eugenio, ma ho letto parecchio sui impianti di potabilizzazione, e a norma di legge un impianto di osmosi non può dare acqua potabile. Manca la cosa fondamentale cioè uno stadio per la depurazione batterica, vedi uv o argento messo non ho mai capito bene come. Non per niente a striscia la notizia hanno beccato che l'acqua microfiltrata dri ristoranti era zeppa di batteri da non essere non solo non potabile ma pure pericolosa.
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Sono d'accordo ma se lasciata scorrere e se mantenuta bene visto che l'acqua che entra dovrebbe essere pulita mi pare inverosimile che sia così piena di batteri. Poi son d'accordo non la berrei nemmeno se mi pagassero ma sinceramente quelli non sono batteri che crescono da soli, quella è roba da acqua contaminata da escrementi, non so se ci stiamo capendo...

attilio

Con un impianto di osmosi "domestico" per uso acquariologico si riesce male ad avere acqua batteriologicamente pura a causa della lentezza del flusso. Gli impianti d'osmosi che vengono applicati sotto i lavandini per dare acqua più leggera (questa è la scusa classica dei venditori) hanno pompe booster abbastanza potenti e un sistema antibatterico solitamente ad UV.

I valori che hai rilevato sono presumibilmente legati ad acqua in ingresso "non delle migliori" e al contenitore per il trasporto "non proprio pulito" ... nelle frasi virgolettate ognuno può sostituire i termini che preferisce ma questi mi sono sembrati i più adeguati.

a presto - Attilio

Ryu-jin

Secondo me l'acqua in ingresso nell'impianto ad osmosi ha qualche contaminazione. Bisognerebbe vedere da dove arriva l'acqua della condotta e come viene trattata. Far analizzare l'acqua del rubinetto non sarebbe una cattiva idea..

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

verdeblu

Pasto facci sapere come hai campionato, se la bevete e come è l'acqua in entrata: ci stiamo appassionando all'argomento :)

gamgam

Ho amici che vivono in una zona dove l'acqua di rete e' notoriamente pessima (per notoriamente intendo che per un periodo il comune ha detto di non usarla e i giornali ne parlano ancora). Mi faro' raccontare qualcosa. So che hanno installato un impianto di potabilizzazione a osmosi. Ovviamente non e' quello da 70 euro che usiamo noi, ma una cosa che ne costera' almeno 2000, con molti più filtri, autoclave, serbatoio e sistemi antibatterici tipo lampade UV... E comunque non la bevono... La usano solo per lavarsi o cucinare... :/
Matteo :cheer:

Pasto

Vi dico che non la bevo.... Ho fatto controllare anche quella in entrata e va bene come valori...Ma vi pongo quesito... E possibile che si formino dentro il filtro dato che io lo uso una volta alla settimana?..

Ryu-jin

Si sul filtro è possibile. È anche probabile che il contenitore per la campionatura non fosse sterile..

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

Kristalya

ma la membrana osmotica non dovrebbe essere talmente sottile da non consentire il passaggio della maggior parte dei batteri (essendo più grandi dei vari minerali trattenuti)? Ovviamente nulla impedisce che si formino colonie batteriche nel tubicino, per questo la prima acqua in uscita andrebbe buttata......... oppure non ho capito niente? :-D

I colibatteri non sono quelli delle feci?

Ryu-jin

Si la membrana dovrebbe trattenere gran parte dei batteri, ma se questa è logora, o comunque vecchiotta, non svolge più il suo compito in modo egregio.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

attilio

La "generazione spontanea" dei batteri in genere e dei colibatteri in particolare non è possibile. Con quel termine si identificano batteri che si trovano nell'intestino dell'uomo o degli animali a sangue caldo :(
Una membrana meno che perfetta poco può farci, se ci sono...passano :( (la maggior parte dei batteri non vuol  dire tutti e questi non sono propriamente dei giganti)

Kristalya

CitazioneSi la membrana dovrebbe trattenere gran parte dei batteri, ma se questa è logora, o comunque vecchiotta, non svolge più il suo compito in modo egregio.
Bè certo, si parla sempre di impianti in cui membrana e filtri siano cambiati come previsto nel bugiardino :-)