Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sol acqua di osmosi

Aperto da LegioneNova, Luglio 02, 2014, 02:12:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

verdeblu

Attenzione a rame e piombo, nitrati... ma sinceramente non conosco nessun appassionato esperto che abbia mai parlato con sicurezza di acqua dalla rete veramente pericolosa, forse per i gamberi, ma non diffondiamo paure infondate. Al 99% l'acqua potabile non crea problemi.

attilio

Citazione di: verdeblu;89787Attenzione a rame e piombo, nitrati... ma sinceramente non conosco nessun appassionato esperto che abbia mai parlato con sicurezza di acqua dalla rete veramente pericolosa, forse per i gamberi, ma non diffondiamo paure infondate. Al 99% l'acqua potabile non crea problemi.

Appunto, acqua potabile e personalmente ho avuto grosse perdite in gamberetti alcuni anni fa e lo scorso anno un paio di figliate di betta... ho fatto analizzare personalmente l'acqua e c'era di tutto, adesso è una ventina di giorni che l'acqua di rete è stata ufficialmente definita non potabile e non utilizzabile neppure per il lavaggio delle verdure per uso domestico.

Lo so e mi auguro che la mia sia decisamente una situazione limite ma a volte, prima di dare responsabilità agli integratori o al mangime o alla temperatura o a chissà quale altro accidente, potrebbe essere pensabile dare un'occhiata anche all'acqua. Non alle analisi che pubblicano le amministrazioni ma all'acqua che esce dai nostri rubinetti.

Sono appassionato, non esperto ma "datato" :lol: e ti assicuro che l'acqua della rete di Sassari (almeno nella zona in cui risiedo, comunque in centro città) è VERAMENTE PERICOLOSA :( ...non solo per i pesci

verdeblu

Non era per sminuirti o nulla del genere. Come dici tu la tua situazione è limite e giustamente la tua acqua di rete è stata dichiarata non potabile. Comunque hai ragione, vale la pena rimanere all'erta, ma è inutile diffondere paure non motivate. Se per caso si è subita una morte sospetta in vasca è giusto verificare, ma soprattutto per la salute vostra e dei vostri famigliari ;)

gamgam

Attilio, ma nel tuo caso, avete valutato se vale la pena comprare un impianto di depurazione per trattare tutta l'acqua che usate in casa? O almeno tutta quella che usate in cucina? Non so quanto si debba spendere per avere una cosa sicura (immagino sopra i 1000€...). In compenso poi hai acqua adatta anche agli acquari.
Matteo :cheer:

attilio

#19
Stiamo andando OT comunque ho due impianti, il primo è un ricordo di quando vivevo in campagna è un potabilizzatore con sezione d'osmosi, preaddolcitore a sale e via così. Non so neppure perchè me lo portai via dalla casa di campagna ma era costato circa 5K euro e funziona bene anche se il problema è quello della bassa pressione della rete (quando l'acqua c'è) e quindi non è il massimo. Per i pesci uso un bell'impianto d'osmosi che mi produce acqua con ...tutti zeri pur con la schifezza in ingresso ;) e poi faccio il piccolo (vecchio) chimico con i diversi sali a seconda del bisogno.

Comunque anche l'impianto va bene per l'acqua da bere e cucinare ma attualmente l'acqua di rete è sconsigliata anche per lavare gli alimenti...

Giusto se siete curiosi
http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2014/06/21/news/acqua-ancora-non-potabile-il-sindaco-convoca-abbanoa-1.9466603

e c'è anche il guaio che, essendo le condotte un colabrodo e sospendendo l'erogazione durante la notte, dalle stesse "crepe" da cui esce l'acqua di giorno, di notte entrano schifezze!!!

P.S.: il "pezzo di ricambio" non è ancora arrivato e l'ordinanza non è stata revocata