Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ROSETAIL/FEATHERTAIL: cosa ne pensate?

Aperto da Roberto Silverii, Marzo 17, 2013, 11:32:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

Negli ultimi 2 anni abbiamo assistito ad una vera e propria invasione, nel mondo delle varietà di Betta splendens, di esemplari "rosetail" o esemplari incrociati con dei rosetail.

Per "RoseTail" si intende un esemplare con una estrema ramificazione della pinna caudale che gli conferisce l'aspetto appunto di una rosa. In casi ancora più estremi queste ramificazioni eccessive si accompagnano ad una riduzione della membrana tra i raggi che fa sembrare la coda come se fosse fatta di piume, è il caso dei "feathertail" (ingl. feather = piuma)

rosetail


feathertail



Questi esemplari hanno avuto un grosso successo perchè l'eccessiva ramificazione porta ad avere esemplari con apertura della caudale a 180° anche a 3 mesi, quindi una vera manna per i venditori asiatici e per gli allevatori che si ritrovano dopo solo 3 mesi dalla nascita con dei mini halfmoon.
Il rovescio della medaglia è che questi pesci, arrivati all'età di 6-8 mesi iniziano ad avere gorssi problemi: le pinne enormi e ramificatissime impediscono il nuoto normale, inoltre le numerose pieghe sono ricettacolo ideale di batteri e le conseguenti batteriosi delle pinne sono all'ordine del giorno e, come qualcuno di voi avrà anche verificato, praticamente impossibili da guarire.
Inoltre spesso la mutazione RT si accompagna a grossi problemi di scaglie disallineate, disomogenee e nei casi più gravi, mancanti:



Il "problema rosetail" è davvero grande, perchè tutt'ora non credo che nel mondo esistano degli esemplari HM non imparentati con almeno un esemplare RT.
A Friedrichshafen c'è stato un acceso dibattito a riguardo: da un lato il presidente IBC Joe Becerra che "difendeva" i RT dicendo che in america sono ampiamente apprezzati e che secondo gli standard IBC le caratteristiche RT non rappresentano un difetto; dall'altro lato Joep Van Esch, fondatore di Bettas4all, secondo il quale i RT rappresentano una pericolosa scorciatoia per arrivare agli HM. Negli standard Bettas4all le caratteristiche RT sono pesantemente "sanzionate"

La mia personalissima opinione è che l'allevamento dei RT e di pesci con caratteristiche simili andrebbe evitato: innanzitutto perchè molto spesso rappresenta un pericolo per l'animale ed anche perchè il bello di allevare ai fini selettivi un animale è quello di poterne apprezzare i risultati col tempo, non avere dei pesci di 3cm che sono già HM e poi dopo 3 mesi diventano apatici e non riescono a nuotare. Dal mio punto di vista è preferibile un HM o superdelta con poche ramificazioni ma attivo, vitale ed in salute per tutta la sua vita :)




E voi che ne pensate?

verdeblu

Proverò ad esporre il mio pensiero, spero di riuscire ad essere abbastanza comprensibile. Il problema principale è che il tratto "rosetail" (RT) è diventato fondamentale per ottenere caudali che si aprono a 180°. Cercherò di spiegarmi meglio. Il carattere RT non è mendeliano, molto probabilmente è causato o da più geni o da un fenomeno di amplificazione di un solo gene. Questo significa che i superdelta ai quali siamo abituati già contengono una certa piccola percentuale del tratto RT. Selezionando questi per code con aperture più ampie si tenderà a selezionare sempre di più il tratto RT, prchè oggi si seleziona per numero di ramificazioni. Questo diviene intollerabile quando saltano fuori i tratti indesiderati del RT (difetti di scaglie, colore meno brillante con scaglie scure, estremità delle pinne che si rompono e degenerano anche in assenza di una batteriosi evidente, taglia ridotta, apatia ecc.). Tutti i tratti negativi del rosetail, quando è selezionato all'eccesso indeboliscono la linea e la rendono più difficile da gestire.

Ovviamente se su 100 avannotti ce ne sono 3 chiaramente RT, 20 HM e 10 superdelta saremo contenti perché potremmo usare i 20 HM per riproduzioni e concorsi. Questo è quello che fanno tutti, più o meno inconsciamente, ma tutti selezionano per il tratto RT. Lo stesso Rajiv Masillamoni mi ha detto che il "mutant" (il RT come lo definisce lui), c'è sempre stato fin dagli inizi della storia dell'HM, il fatto è che gli effetti estremi del tratto RT non si vedevano perché erano delle linee poco imparentate tra loro. Joep dice che secondo lui il RT non c'era nei primi pesci che anche in età avanzata avevano pinne perfette ma io non sono affatto convinto di questa interpretazione. Se si scelgono i pesci in età avanzata e si guarda con attenzione, quelli che erano superdelta a 3 mesi possono diventare buoni HM a 6 mesi e questa non è la vera soluzione al problema.

La domanda diventa: possiamo riuscire a selezionare il tratto RT fuori dalle linee di HM? La risposta è sì, con un lavoro titanico è teoricamente possibile farlo, ma significa buttare molte linee che sono oggi diffuse.

Quale è la strada da intraprendere per farlo?

La strada è teoricamente semplice, bisogna selezionare pesci con un peduncolo caudale ampio, raggi estremamente forti e meno ramificazioni possibili, molto probabilmente utilizzando alcuni dei tratti che sono già stati usati per selezionare i crowntail. Questa credo che sia la strada migliore.

Da un punto di vista pratico bisognerebbe aggiungere negli standard che a parità di apertura della coda sono da preferire pesci con pinne più spesse e rigide, bordi più netti e MINORI RAMIFICAZIONI POSSIBILI. Faremo tutto il possibile perché questa considerazione venga implementata in tutti gli standard utilizzati in Europa e nel mondo, per arginare il disastro rosetail.

gamgam

Penso che lo stesso valga per gli Show plakat. Anche se li il pericolo è meno sviluppato. Maggiori ramificazioni aiutano ad avere caudali che si aprono a 180 gradi con bordi e angoli netti, o anali e dorsali più larghe. Ma bisogna selezionare i pesci con pinne più robuste, meno ramificate, raggi e peduncolo più grossi e forti. E non avere paura di incrociare plakat per halfmoon per rinforzare una linea halfmoon.
E' doveroso anche penalizzare nei concorsi un carattere che fornisce una scorciatoia ma rischia di mettere in pericolo le linee classiche. Sottolineo inoltre il fatto che i rosetail contribuiscono a peggiorare il colore. Tra RT, marble e mutazione metallica rischiamo che i rossi, blu e turchesi più belli vadano persi. E già i vecchi allevatori dicono che certi blu profondi dei VT degli anni '80 sono ormai rari.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Sono d'accordo con entrambi, secondo me una buona via, anche se davvero lunga, sarebbe quella di selezionare una linea di HM partendo da un incrocio HM x CT..sarebbe un lavoro di almeno un paio d'anni..ma secondo me i risultati sarebbero interessanti!

verdeblu

Hai pienamente ragione Matteo, il fatto è che nei PK il tratto RT viene meglio tollerato, è più difficile da vedere e quindi anche più complesso da evitare, certo che sarebbe meglio selezionare PK con meno ramificazioni possibili e pinne più rigide.

topo

però al momento se andiamo a vedere è tutto un diffondersi dei pk con aperture oltre i 180... secondo me non è una cosa da combattere con metodi drastici come dite tipo pk per hm e/o ct per hm, ma semplicemente con un lavoro di selezione normale.
non credo sarà mai possibile avere una nidiata con il 100% di pesci "buoni" da show.
e considerato poi come viene valutata la questione del rosetail nei show...
certo che se poi inizia a esserci una cadenza superiore a un tot di rt nelle nascite, quando mi è successo, ho risolto non con un outcross ma semplicemente scegliendo i meno ramificati della nidiata...

e qui un'altro accorgimento che io uso... ricordate che i pesci che si comprano su aquabid o agli show, e sto parlando sia di hm in particolare che anche delle altre tipologie, sono nella norma pesci giovani-giovanissimi, dai 3 ai 4 mesi. riproducendo i pesci a una certa età, minimo oltre i 6 mesi, a volte preferisco aspettare quasi l'anno, si capiscono molte più cose di come è il pesce realmente e cosa sta tramandando alla sua discendenza. se si riproducono sempre pesci giovani e via così non saprai mai nulla di come il pesce diventa e di cosa tramanda...
visto che l'avete nominato, rajv mi disse a ranco che prima di riprodurre (specie i pesci arrivati dall'asia) sarebbe buona cosa aspettare minimo gli otto mesi presupponendo che li compri a 3 o 4. se si fa così si accorge che molti animali che riproduciamo pensando siano ottimali non lo sono in realtà... questa cosa vale molto anche per capire nella nidiata quali pesci hanno una anale migliore perchè tende a crescere con il tempo, almeno così ho notato io, e a sbilanciare il pesce nel complesso
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Sicuramente Andre, in effetti è quello che sto facendo anche io a meno che non debba passare i pesci a qualcun altro o fare dei backcross, aspetto che i pesci abbiano almeno 8-9 mesi prima di riprodurli e i risultati si vedono. Comunque al momento sono sicuro che tutte le mie linee (tranne i CT e i CTPK) abbiano il carattere RT. Il mio sogno sarebbe sviluppare pesci con meno ramificazioni e pinne più durature, sopratutto negli HM dove la gran parte delle bestiole che alleviamo a 10 mesi purtroppo assomigliano a tutto tranne che ad un bel HM.

Brendan

Condivido pienamente quanto detto da Andrea, ho notato questo anche nei pk, col tempo, quindi oltre i dieci-dodici mesi anche nei pk le caudali si aprono di più e i raggi si stabilizzano, quasi fino alla morte del pesce. Cioè sembrerebbe che fino all'anno di vita il pesce "muta/cambia/cresce" superato l'anno rimanga molto più stabile. Almeno questo è quello che ho notato nel mio piccolo nei pk.

roby-83

oggi ne ho visti 2 in negozio,colori e forma molto belli e costavan 20 euro....
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

topo

avevo parlato con il ceco lo scorso ranco... o quello prima ancora... chi si ricorda il nome please!!! insomma, lui praticamente mi ha detto che i rosetail sono importantissimi perchè sono ideali per il mercato. mentre a noi piacciono e interessano le pinne tese e compatte, al limite un pelo più corte ma non troppo ramificate, per l'acquisto di impulso sono meglio i rosetail perchè hanno un aspetto più morbido!

eugenio... te che li hai rivisti dal vivo a ranco... ma la linea della shar dei hm blu, sbaglio o è quasi esente da rt? io presi una femmina ma purtroppo mi spiumò 2 maschi e non riusci a riprodurla ma dopo parecchio mi sembrava sempre perfetta e esente da rt...
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Dici Vladimir Tabery? :)

Jolanda Schar ha degli HM con delle pinne molto compatte ed effettivamente non troppo ramificate..ma la cosa sconvolgente è la taglia..sono pesci ENORMI!

MarZissimo

Per me, sto topic vince l'award top "smadonno" 2013.

Ma solo a me "vengono i nervi" (ovviamente in senso metaforico, non è che mi arrabbio sul serio :) )? Nessuno vede qualcosa che non va in un discorso simile?

Non aggiungo altro e mi ritiro.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Määärz questo é il mondo della selezione!!!!!

roby-83

[quote="verdeblu" post=58424]Määärz questo é il mondo della selezione!!!!![/quote]

in parte hai ragione ma credo che a volte bisognerebbe "regolarsi",se come dite spesso queste pinne vengon rovinate perchè tra le pieghe si insediano i batteri non la vedo una cosa molto giusta
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

topo

[quote="MarZissimo" post=58420]Per me, sto topic vince l'award top "smadonno" 2013.

Ma solo a me "vengono i nervi" (ovviamente in senso metaforico, non è che mi arrabbio sul serio :) )? Nessuno vede qualcosa che non va in un discorso simile?

Non aggiungo altro e mi ritiro.[/quote]

ahahahahahahah non ce l'hai fatta a non metterci lo zampino? sai che qui è la zona grigia della selezione... un po' come mettersi a parlare di dt o non dt...

:P :P :P
andrea queirolo, topo ;)