Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Insieme ai giant

Aperto da carlosjr.etrata, Ottobre 11, 2014, 09:24:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

carlosjr.etrata

Ciao ragazzi
Che pesce posso mettere insieme a una coppia di giant???

lux445res

Ciao Pierluca

carlosjr.etrata


lux445res

Scherzavo. Tutto è in funzione del litraggio del tuo acquario. Se è molto grande e ha anche un buon sistema di filtraggio, puoi mettere gli stessi pesci che inseriresti nel caso dei betta non giant.
Com'è il tuo acquario ? puoi descriverlo ?

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

carlosjr.etrata

Ho un acquario da 80 litri chiuso

lux445res

Ok. Però dovresti considerare un altro elemento. Siccome si tratta di un maschio e una femmina, assisterai a dei tentativi di accoppiamento. Se la coppia "funziona" nel senso che c'è intesa e ciò è molto probabile, potrai avere delle deposizioni.

A questo punto dovresti decidere se vuoi deidacarti alla riproduzione, è altamente sconsigliato inserire qualsiasi tipo di pesce che possa disturbare se non addirittura cibarsi delle uova o dei piccoli che eventualmente potrebbero nascere. Questo vale sia per pilitori di fondo tipo corydoras che da vetro come ancistrus o altro. Ti consiglierei di limitarti a pesci che non hanno grandi code o pinne perchè potrebbero essere scambiati per maschi e quindi attaccati.
Pesci "tranquilli" tipo diversi poecilidi possono coesistere.

Non ho molte notizie di allevatori italiani che riproducono giant, quindi potrebbe essere interessante se volessi iniziare tu.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

carlosjr.etrata

Grazie mille
Molto gentile
Pierluca ;)

gamgam

Io metterei dei pesci dello stesso biotopo e non troppo piccoli perchè il Betta è pur sempre un predatore. L'ideale sono le cosiddette rasbora (Trigonostigma heteromorpha) o, e ti piacciono, i Pangio kuhli. Come ha detto Pierluca, non pesci con pinne lunghe, non pesci aggressivi.
Anche se le specie allevate in cattività da anni riescono ormai a sopportare un'ampia varietà di parametri è sempre meglio avere insieme pesci che in natura vivono nelle stesse condizioni di pH, durezza e temperatura.
Poi, ma qui si entra un po' sul soggettivo, gli acquariofili in genere non amano mischiare specie di posti molto diversi come pesci dell'indocina con pesci sudamericani o altro.
Siti web come seriously fish hanno schede fatte molto bene per questo genere di valutazioni ;)
Matteo :cheer: