Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Possibilità di acquistare Betta non selezionati dalla Germania

Aperto da Roberto Silverii, Dicembre 30, 2013, 11:33:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

Negli ultimi giorni mi sono messo in contatto con dei soci IGL che allevano seriamente Betta non selezionati e c'è la possibilità di acquistare alcune specie (anche con location!) da loro e poi farle arrivare ad Eugenio che ce le porta a Friedrichshafen a marzo.
La lista è questa:

Frank Strozyk
-
Betta persephone "Ayer Hitam" 15€/coppia ma anche 10€ a coppie se ne prendiamo un pò
- Betta unimaculata Champion (nome commerciale, non è una popolazione)  12€/coppia
- Sphaerychthys osphromenoides F2

Marion
- B. channoides "Pampang"
- B. albimarginata "Malinau"
- B. ocellata "Banuanta"
- B. pallifina "Hungan"  20€/coppia (sono rari e costano di più)
- B. antutaB. krataios
- B. stigmosa "Terra Typica"
- B. picta   3€/subadulto
- B. sp. "Satun"

Per gli altri pesci i prezzi sono 5€/pesce per i subadulti, 15€/coppia per gli adulti

Qualcuno di voi è interessato a delle coppie? Io direi di metterci d'accordo in caso vogliamo prendere qualcosa così da portare più specie possibili in Italia :)

Io penso che prenderò sicuramente:
- Betta channoides "Pampang"
- Betta uberis "Kubu" (da un francese)
- Betta persephone "Ayer Hitam"

Roberto Silverii

Disponibile anche un trio di Betta uberis "Kubu" a 20€ per chi volesse, questi però con spedizione dopo le vacanze dalla Francia :)

dalla piet

Sono interessato ad alcune specie.. appena torno vi avviso :-)

Brendan

Io sarei interessato a:
- Sphaerychthys osphromenoides F2
Si possono sapere le date in cui arrivano? Perché devo preparare la vasca..

Roberto Silverii

Quelli dei tedeschi sicuramente a marzo, dopo lo show di Friedrichshafen :)

Brendan


MarZissimo

Grandissimo Andrea!!!!

Ero un pò in pena perchè per me con tutto il resto diventavano un pò troppo pesanti da tenere, ma allo stesso tempo è davvero difficile che ricapiti l'occasione di avere i cioccolatosi con F così bassa e soprattutto CERTA.
Andrà a finire che li prenderò anche io eh...ma almeno non c'avrò l'ansia che se non riesco a riprodurli li perdo nel nulla. Diciamo che l'onere di fare da breading-leader per quella specie te lo cucchi tutto te, e ne sono mooooolto contento :)
Anzi...me sa che non li prendo proprio e in caso aspetterò le tue riproduzioni :)

Il mio "piano" è quello (e probabilmente è uno dei più stronzi mai visti) di studiare il complesso unimaculata, e quindi l'idea è quella di riprendermi i miei cf melak da Vaccari, e di prendere i B. ocellata "Banuanta" e i B. pallifina "Hungan", magari nell'ordine di un paio di coppie per ciscuna specie (mentre per i Melak non so...se Marco me li ricede tutti io sarei ben felice di riprendermeli in blocco...d'altronde rappresentano la mia entrata in AIB :) )
Ora....come sapete c'ho la merda fino al collo e la cantina ancora con tutte le vasche ammassate, senza isolamento...insomma un macello.
SE c'è qualcuno che vuole prendersi la briga di portare avanti questo progetto io passo in background e prenderò i pesci da una eventuale riproduzione o gli adulti in un secondo momento....MA se a nessuno frega di quei siluri, li prendo in ogni caso e li terrò, sperando non si accoppino in massa, in vasche provvisorie.
A questi ritmi il mio corpo non regge, quindi a metà gennaio scendo dalla giostra e mi riposo un pò, tornando magari più attivo sul forum (Riccardo non mi sono scordato del progetto, ma ho pochissimo tempo e il regolamento non posso farlo a cazzo...appena è pronto lo pubblico :) ) e mettendo in ordine la cantina, quindi bene o male la situazione la "recupero", almeno spero.

In generale a me piacerebbe, ma poi ognuno fa giustamente anche come stracazzo gli pare, che prendessimo le specie in maniera "intelligente", ovvero che ce le spartissimo equamente, in modo da avere un breeding-leader e un allevatore di backup, per ciascuna specie, tenendo anche conto della prolificità e della facilità di piazzamento dei pesci.
I channoides pampang e gli alimarginata malinau li vorrà chiunque, quindi se ne prendete più coppie ciscuno non succede niente, discorso opposto magari per i cioccolatosi, per fare un esempio eh... (che vai a trovare uno che te li prende e te li tiene come dio comanda...) quindi quelli prenderli in tre, due coppie ciascuno, significa farne una carrettata e poi finire per farli fritti perchè non abbiamo modo di smaltirli...e come abbiamo già visto NON è la soluzione migliore.

Dalla poca esperienza maturata in qusti due anni, secondo il mio modestissimo parere (e quindi ovviamente potete come al solito sfanculare tutto), il discorso si può articolare nel seguente modo:

channoides "Pampang" -> quanti ne volete, senza restrizioni di al cun genere, potete anche prenderli tutti.
albimarginata "Malinau" -> idem come sopra

Betta persephone "Ayer Hitam" -> questo, come i cioccolatosi, non è banale per niente come chimica e in più è anche critically endargered, quindi andrebbe messo "in rilievo", con almeno due allevatori, e per ciascuno un "breeding group" di almeno un paio di coppie.
Il problema è non eccedere perchè poi se arriviamo a tre, quattro persone, finisce che ne abbiamo troppi, non sappiamo dove metterli, ecc... ecc....

Sphaerychthys osphromenoides F2 -> vedi persephone

(i champion non li prendiamo in considerazione....ovvio che se li volete prendeteli, ma da un punto di vista "conservazionistico", valgono quanto un orifiamma)

B. ocellata "Banuanta" ->qua di breeder ne basta uno...magari partendo con più di una coppia, in modo da stare sicuri, ma già allevarli e riprodurli in due significa fare un putiferio di pesci, che poi inevitailmente non si incula mai nessuno.
B. pallifina "Hungan" -> vedi sopra
Per questi, ripeto, mi ci posso mettere io, ma se c'è qualcun altro interessato mi faccio da parte.
 
B. antuta -> questi qua sono fantastici, ma non hanno location code. Sarebbe un peccato se però non provenissero da una montagna, e quindi non avessero tutti una stessa location (Antuta mountain) :)
Il lato negativo è che sicuro finiranno come i simplex, che prima c'era solo Krabi, e dopo un pò sono arrivati i "Krabi est", ovest, ecc....non so...varrebbe la pena prenderli da quanto son belli.
Io non avendo ancora location code certificato, siccome sono maniaco, non li prenderò, ma se qualcuno dovesse decidere, vale la considerazione fatta per ocellata e pallifina. Un breeder e stop, altrimenti facciamo il botto.

Non so nulla su questi ultimi...quindi provo a fare delle considerazioni da quel poco che si trova in rete:
- B. krataios -> non hanno location code...quindi alla fin fine...anche se google ci fa vedere che son belli da far cadere la mascella...direi che sono i candidati per un ottimo "sarà per il prossimo giro", ma se qualcuno li volesse ugualmente, direi che un paio di breeder bastano e avanzano.
 - B. stigmosa "Terra Typica" -> il terra tipica non ho mai capito che cazzo voglia dire...si trova anche con i killi e non corrisponde ad una location geografica....boh....sarebbe da chiedere ulteriori informazioni al tizio che ce li passa :)
Ad ogni modo ...qua uno e stop...che sono impiazzabili come gli schalleri...

 - B. picta -> il cugino del simplex...no location no party...al massimo uno che proprio li vuole per forza :)
 - B. sp. "Satun" -> i cugini degli schalleri...no location...chi se li prende si suicida. Un kamikaze basta e avanza.

Tutto questo, lo ripeto, è IMHO, quindi non sono regole alle quali non si può contravvenire, ci mancherebbe!!

Una cosa però va ricordata.
Questa rappresenta la seconda ondata di non selezionati che arrivano in Italia...la prima l'abbiamo gestita alla grande i primi tempi, e poi c'è scoppiata nelle mutande con il tempo.
Questa è la seconda possibilità, quindi cerchiamo di fare le cose nel migliore dei modi, soprattutto perchè i pesci vengono dalla tedeschia, e fare figure di merda con loro è la cosa peggiore possibile :)
Quindi me riccomanno: allevamento in colonia e occhio al boom delle nascite ;)

Dopo tutto sto papiro a me piacerebbe (si lo so, ho rotto i coglioni), che anche nuova gente adottasse qualche specie...le ragazze per esempio...Ilaria e Valentina....voi allevate alla grande...che ne dite di prendere in custodia la gestione di una specie? Quella che ovviamente vi piace di più :)
Più siamo, più abbiamo vita facile.

Come ultimo appunto faccio una riflessione.
Portando nuove specie avremmo dei "doppioni superficiali" di tante specie. Con questo termine mi riferisco a specie che i non addetti ai lavori (e anche quelli molte volte purtroppo) giudicheranno "una la brutta copia dell'altra".
Prendo in considerazione come esempio il complesso unimaculata (con cui bene o male, adesso o dopo, mi dovrò confrontare nell'allevamento).
Mettiamo che io prenda sia gli ocellata che i pallifina.
Vi posto le rispettive foto:

ocellata:


pallifina:


Adesso no...oggettivamente...dato che la gente del fatto "raro/non raro in natura" se ne frega (sono entrambi rari ed appetibili per il mercato hobbystico)...secondo voi...quali me chiederà?
C'è da mettere in conto anche questo nel gestire i pesci...alcuni proprio non se li inculerà MAI nessuno, a parte scambi con altre associazioni (che dobbiamo spingere per forza, ma quello quando avremo dato prova di essere bravi e cazzuti ance noi e guadagnato il necessario "appeal" agli occhi della "giuria" internazionale) e...a malincuore...i negozianti.
Che dite....troviamo un tizio di fiducia che ci prende i pesci in surplus? Si lo so....va contro tutto quanto professato fino a ieri...ma tanto voglio dire...nel cesso non li possiamo buttare, e bene o male, colonia o non colonia, almeno 20 adulti in un anno li fai...se il mercato hobbistico non te li incula...chi li prende? o teniamo duro in vasche molto grandi fino al prossimo scambio con l'igl o chi per loro, o ci serve una valvola di sfogo...conoscete qualcuno che faccia il suo lavoro con serietà tale da poter almeno istruire i propri clienti su checcazzo di pesci gli sta vendendo?

Con questo ho concluso....buona lettura a tutti :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Io fondamentalmente sono d'accordo col discorso di MarZ, quindi compatibilmente con i gusti/necessità di tutti, sarebbe meglio prendere la stessa specie almeno in due e almeno nel numero di 2 coppie o un gruppetto di 5-6 subadulti.
Sono d'accordo anche col fatto di preferire animali con location, forse ha più senso allevare quelli dentro un progetto di mantenimento, ma anche qui, l'ultima parola sta all'allevatore.

Ho scoperto che con "terra typica" (da wiki.DE http://de.wikipedia.org/wiki/Terra_typica) si intende la forma con cui è stata descritta una specie, senza una particolare location. Quindi per esempio, se Kottelat che ha descritto i channoides nel '94, ne ha riportati un pò ed ha iniziato ad allevarli, i suoi sono "Terra Typica", indipendentemente se siano PamPang o altro. Anche qui forse è una denominazione che lascia un pò il tempo che trova.

Discorso negozianti: ottimo che ci sia un'apertura in tal senso, perchè forse è davvero meglio così che zepparci le vasche di pesci che poi inesorabilmente si stressano e si ammalano.
MarZ forse storcerà il naso, ma a me un negoziante in tal senso a mesembra Robustelli, o almeno è l'unico che ho conosciuto che si avvicini di più. E' uno di quelli che non vende bocce, che non vende pesci rossi per vaschette, che informa i clienti, che quando ha rarità non le vende al primo arrivato ma le vende agli appassionati..vedi ultimamente con gli endler che ha dato solo ad Alby. Ovviamente la mia è una proposta e non è detto che a Robustelli vada a genio, visto che sono pesci che hanno un mercato pari a 0 e che lui cmq ci campa, però si può provare se siete d'accordo.

MarZissimo

Infatti anche il mio primo pensiero è stato Robustelli...però c'ho delle remore...nel senso che non so veramente che tipo è...cioè....ametto come ho detto ad alby di averlo mal giudicato, sotto la guida de chi so io...però è anche vero che è un pò uno smanettone con i pesci....(ha importato DUE arapaima gigas, per fare un esempio) boh...
Rimane il fatto che aprire le porte al negoziante non significa farne 800 perchè tanto poi si piazzano lì...è come un'ultima ancora di salvataggio...che male non fa...e a cui con i Betta è difficile rinunciare...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Nono infatti, fuori discussione che ci mettiamo a fare kili di pesci solo perchè troviamo uno che ce li prende :D :)

La storia degli Arapaima se non ho capito male è diversa, ovvero che li aveva presi da un tipo che li teneva dentro una vasca da bagno o una porcata del genere, infatti non erano messi benissimo, non mangiavano da un botto, poi doveva darli ad un acquario a nord di Milano.
C'è da dire che Robustelli, pur essendo sempre un negoziante con tutti i limiti del caso, a me è sembrato davvero appassionato..ci si può pensare seriamente :)
Il limite rimane sempre quello, ovvero che sono pesci "per intenditori", oggettivamente bellissimi ma non appariscenti ed in alcuni casi difficili. Non adatti sicuramente al 95% degli acquariofili in Italia

MarZissimo

A prescindere, robustelli o non robustelli, le mie perplessità sull' "utilizzo" dei negozianti derivano dal fatto che poi il negoziante vende i pesci con location "a cazzo", omettendola, o magari dandola errata, e poi la gente fa i mischietti, e ce troviamo dopo X anni con dei pesci ibridati da dei pirla che poi diranno "ma io l'avevo presi da tizio che glieli aveva dati AIB"...e lì perdiamo la faccia, il lavoro fatto, e tante altre cosine...
Non so...l'ideale, porco zio, sarebbe quello di aprire partita iva, affittare un caiser di stanzone e aprire una botteghina con il surplus delle riproduzioni nel centro italia...ma "sogna sogna...."
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Si a questo stavo pensando ora..ci esponiamo a critiche sicuramente. Il primo sarà Vaccari a rompere appena lo viene a sapere. Servirebbe sicuramente un negoziante che li vende solo a persone "giuste", e si potrebbe provare lasciandogli solo 1 coppia di 1-2 specie, non di più, e vedere come va.
Il sogno è bellissimo ma purtroppo sogno rimane..magari a Ranco possiamo parlare con Davide e vedere se nel locale che farà per le esposizioni possiamo lasciargli tipo 3 vasconi allestiti con i pesci in surplus, lui si limita a mettergli da mangiare e vedere che stiano bene e poi ci va Alby ogni tanto a fare un cambio d'acqua ed una controllata più approfondita.
E intanto se qualcuno vuole quei pesci, li può andare a prendere da Davide.

Non sò, è una fantasia che mi sono fatto al momento quindi prendetela per quello che è! :)

MarZissimo

Poi andremmo comunque a scontrarci sulla gestione degli animali...una volta che sono dal negoziante meglio che non sappiamo che cosa ne fa perchè SICURO poi tocca incazzarsi...e poi ci trasciniamo i rancori per anni...na rottura di coglioni assurda...


Non so sinceramente...veramente non lo so....fanculo...se Patrick era ancora aperto era un attimo...mandavamo tutto a lui e amen...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

g@s

Citazione di: Roberto Silverii;77966Disponibile anche un trio di Betta uberis "Kubu" a 20€ per chi volesse, questi però con spedizione dopo le vacanze dalla Francia :)

Scusate la nostra assenza dal forum, per gravi problemi familiari, prenderei il trio di uberis, vediamo anche per una coppia di persephone.

MarZissimo

Urca...mi spiace sentire cattive notizie Gastone...spero qualunque cosa sia, che si risolva il prima possibile per il meglio...fateci sapere!

Pe i pesci penso no problem ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!