Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuova vasca per non selezionati

Aperto da gamgam, Febbraio 22, 2014, 11:18:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Ecco la mia nuova vasca per non selezionati.
Siamo davvero agli inizi, c'è solo il vetro :blush:

Le misure sono 86x50 di base e 36 di altezza. Coperchio scorrevole in policarbonato trasparente. Plafoniera Resun con due T8 da 25W l'una.
Come intuite dalla foto si incastona perfettamente in una nicchia della mini-fishroom.
Ora si tratta di allestire.

Aspetto suggerimenti per pesci e arredi.


[ATTACH=CONFIG]737[/ATTACH]

PS
E' così precisa di misura che per inserirla ho dovuto spostare un altro scaffale su cui c'erano 6 acquari e 30 vasche di accrescimento. :pinch:
Vi lascio immaginare il lavoro (ovviamente ho dovuto farmi aiutare per svuotare tutti gli acquari...)
Importante lezione. Se avete poco spazio, prendete sempre TUTTE le misure con molta attenzione!
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Complimenti Matteo..gran bella vasca tutta da allestire :) Cosa pensavi di mettere? Incubatori orali di grosse dimensioni? :)

Cadore

Bellissima!!
Se vuoi aiutare Marz con i Foerschi :P
Oppure anch'io opterei per grandi costruttori di nido o grandi incubatori orali
I :heart::chan:

MarZissimo

Dipende tutto dall'acqua a disposizione.

Se non ti pesa usare osmosi e torba puoi mettere quello che vuoi, se invece rimani sul rubietto al limite un pelino addolcita/torbata le scelte si restringono, ma hai comunque ancora parecchio pargine di scelta.

Quello che mi piace da matti sono le misure della vasca. Perfette per allestire qualcosa per i non selezionati :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Se non erro Matteo ha anche l'impianto per farsi l'acqua a osmosi in fish room :)

MarZissimo

Allora l'idea dei foerschi data da Riccardo, se piacciono, non è male per niente :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Si' ho l'impianto a osmosi proprio sullo scaffale sopra alla vasca.
Attualmente uso osmosi al 50% anche per gli show betta tenendoli a circa 300 microsiemens.
Matteo :cheer:

dalla piet

Marz non ho consigliato io i foerschi anche se sarebbe una bella opzione dato l'animale... però..però.. ci sono troppi pesci belli!
Ti direi macrostoma ma dal mio punto di vista sono un bel impegno e devi per forza avere almeno un'altra vasca come quella!
Ad ogni modo con albimarginata e channoides non sbagli mai.. sono favolosi entrambi !

Ora come ora io ci metterei un gruppetto di giovani Channa magari orientalis o andrao....

gamgam

A proposito. Come filtro, mi hanno regalato di recente un eden 511 esterno di seconda mano. Penso possa andare.

Le dimensioni le ho pensate cosi' da quando ho arredato lo stanzino. Lo scaffale ha tre ripiani. In alto impianto a osmosi e cassone nascosto per l'acqua.
Sotto questa vasca bassa e profonda per anabantidi.
Ancora più sotto uno scaffale per ora vuoto in cui un domani potrei mettere un'altra vasca analoga ma alta fino a 50cm.

Un'idea sarebbe di ricostruire una regione indonesiana. Sotto un marino con specie di quei mari, sopra un corso d'acqua con anabantidi.

M
Matteo :cheer:

MarZissimo

Marino!? Impegnativo!
:-)

Ho sbagliato intendevo Andrea non Riccardo ;-)

Matteo dimmi tu se vuoi i foerschi che te li tengo prenotati per ranco. :-)

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

La vasca procede. Per i pesci non so ancora. Avrei una vecchia voglia di simplex... anche per andare per passi.
Al tempo stesso voglio continuare con gli Unimaculata e questa vasca sarebbe perfetta come monospecifica per una delle due specie. Ci devo pensare un po'.

Domenica l'ho allestita con un substrato di gravelit interamente coperto da ghiaia fine marrone (la manado di JBL). Volevo un fondo scuro ma non nero (ho già due vasche col fondo nero) e il manado è molto bello e ha delle buone recensioni. Il gravelit è lì soprattutto per risparmiare, perché il manado costa più della ghiaia normale.

Ho aggiunto tre radici di torbiera a delimitare territori e nascondigli, con due piccole anubias legate. Al momento basta così. Ma penso di aggiungere qualche radice, altre piante per lo più legate ai legni e molte galleggianti.
In settimana avvierò il filtro esterno e metterò una foto.

Nota sul fondo Manado: per me è un esperimento. Ho letto bene su AP, ma se avete esperienze dirette mi interessano molto. Quello che posso dire per ora, a parte che è bello, è che richiede un po' di lavoro. E' molto leggero e quindi nel metterlo intrappola tanta aria. Poi, fate attenzione se avete pesci da fondo con barbigli, io mi sono tagliato semplicemente sciacquandolo perché contiene piccole pietre abrasive. Sono più grosse della sabbia e dopo qualche giorno affondano, ma prima possono essere pericolose per i pinnuti.
Matteo :cheer:

dalla piet

Se vuoi tenere i simplex ti sconsiglio di utilizzare radici di torbiera perché rilasciano troppi tannini e loro preferiscono un'acqua limpida. Con il tempo sono stati un po abbandonati ma restano dei pesci molto affascinanti e quindi te li consiglio  anche perche la gestione dei cambi dell'acqua con loro e molto piu pratica rispetto al resto dei Betta esclusi i casi particolari.

gamgam

Giusto, hai ragione ;)

A proposito hai ricevuto il mio mp con l'indirizzo? Non devo trascurare gli unimaculata...
Matteo :cheer:

dalla piet

#13
Si si ricevuto tutto! Dammi un pò di tempo :-)

Non so gli altri ma io tenendo questi pesci per anni ho visto che non è per niente facile allevarli in colonia perchè sono piuttosto aggressivi tra loro. Il problema non persiste se si allevano in coppie, abbiamo la possibilità di tenere la coppia anche nel 30L senza nessun problema.
Ho provato ad allevare questa specie in "mille" modi,  con il tempo ho fatto dei piccoli esperimenti per capire meglio come allestire una vasca ideale per questi pesci. Alla fine ho provato a fare la vasca stile ciclidi africani (classica rocciata) acqua limpida e cambi settimanali leggero movimento superficiale e i pesci ora stanno benissimo.
Ti consiglio di partire con una coppia e poi eventualmente utilizzare questo vascone per crescere i piccoli,  ti assicuro che appena diventano adulti tenerne più di 10-12 in quella vasca risulta difficile. Conta che durante l'inverno questi (17/18°C) stanno in parata e si scannano.

gamgam

Ecco qualche foto come promesso.
Al momento è ancora molto "pulita". Ma prima di mettere i pesci provvederò ad aggiungere radici e altre piante.
Vorrei però fare una cosa ordinata, lasciando dello spazio libero nella zona anteriore. Diciamo che vorrei una cosa selvatica, ma ordinata... se ci riesco... Insomma, per intenderci, non userò la Najas :D

Metto anche una foto d'insieme del mobile. Ovviamente nella parte superiore andrà una lastra di forex nera a chiudere. E nella parte sotto... Un'altra vasca in futuro! :lol:

[ATTACH=CONFIG]868[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]869[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]870[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]871[/ATTACH]
Matteo :cheer: