Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

La mia nuova vasca

Aperto da malgonik, Ottobre 11, 2013, 04:55:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

Girovagando su internet e guardando le foto di alcuni pesci con mia moglie stiamo stilando una lista su cosa inserire,vorrei però chiedere consigli a chi più esperto di me,affinchè possa indirizzarmi nella giusta scelta.Parto col dire che l'acquario è un 240/250 Lit.con filtro esterno ora viene il bello vorremmo inserire se possibile 1 coppia di colisa lalia,5-6 corydoras panda,un paio di botya yoyo,un paio di ancistrus,un paio di coppie di scalari,5-6 Danio zebrati ed altrettanti Danio red per dare un po di movimento e colore alla vasca e poi ditemi voi se son già troppi,se ancora ne posso inserire e quali...!!!, quali sostituire perchè incompatibili.Vi premetto che essendo la vasca nel salone mia moglie gradirebbe vedere un'esplosione di colori in movimento,detto ciò sbizzarritevi con i consigli io vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi avrete dedicato...!!!! ;) ;) :laugh: :laugh:

gamgam

Mi sembra già bella piena :laugh: Però non so fare una stima precisa.
Io ti suggerirei di scegliere una specie principale attorno a cui far ruotare il resto. Perché al colore e al movimento dopo un po' ti abitui e non ci fai più caso, mentre se ti affezioni ad alcuni pesci la vasca ti darà soddisfazioni durature e memorabili.
In questo caso mi pare chiaro che i protagonisti sarebbero gli scalari. A quel punto sceglierei i pesci da branco e da fondo in funzione loro e senza particolare fretta. Mentre non mi convince la coppia di Colisa in un acquario incentrato appunto sugli scalari.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Anche io sono d'accordo con Matteo, toglierei anche i Botia che vogliono vasche enormi, fondi sabbiosi ed una vita in branco.
Prenderei un gruppetto di 5 scalari piccoli, aspettando che si formi una coppia (per poi togliere gli altri) e poi un paio di gruppetti di caracidi (ti puoi sbizzarrire :) ) e sul fondo un paio di ancystrus e se vuoi un gruppetto di corydoras :)

Fatacarabina

Non ho controllato se sono compatibili con i valori per gli scalari, ma se volete movimento in vasca zona da centro a bassa, ti suggerisco il bistrattato barbus tytteya o barbo ciliegia, anche le femmine che in negozio possono sembrare di colorazione un po' scialba, in acquario sono molto belle.
Ciao
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

[quote="Fatacarabina" post=74874]il bistrattato barbus tytteya o barbo ciliegia[/quote]

E' uno dei pesci a cui sono più affezionato, per una cosa legata al mio primo acquario e ai miei primi post sul vecchio forum bettasplendens.it(aperitivo pagato a Ranco se qualcuno si ricorda quella storia)

Come valori i Puntius titteya (anche lui ha cambiato nome) di allevamento sono adattati a range di parametri così ampi che possono stare sicuramente in una vasca di scalari. Però in natura vivono in zone con acque leggermente più fredde e pH più alti rispetto agli scalari (oltre a provenire dallo Sri Lanka, cioè dall'altra parte del mondo). In altre parole, uno Scalare e un Titteya selvatico non starebbero bene nella stessa acqua.

Si dice anche che quando sono nervosi possono diventare fastidiosi con i pesci che hanno pinne molto sviluppate e cercare di morderle. Quindi con gli scalari forse eviterei.
Matteo :cheer:

malgonik

Grazie a tutti,quindi ricapitolando ancistrus e cory ok poi il gruppetto di scalari piccoli e questi erano quelli che io avevo già in mente adesso sui Danio zebrati e red posso riuscire a dissuadere mia moglie, ma la coppia di colisa che ha scelto lei e i botya yoyo che ha scelto mio figlio non so proprio se riuscirò a dissuaderli.Il barbus tytteya non l'avevo mai se ntito così ora vado a vedermi un paio di foto su internet e poi Rox alla famiglia dei caracidi quali pesci appartengono sbottonati e fai un pò di nomi..!!!

Roberto Silverii

Dai uno sguardo qui: http://www.passioneacquari.it/acqua-dolce/caracidi/

Per dissuaderli..fagli capire che ogni specie ha le sue esigenze specifiche e che per farli vivere bene bisogna fare dei sacrifici :)

malgonik

grazie Rox ma sto giro mi sa che devo rinunciare io agli scalari dovrò ruotare tutto intorno ai colisa mia moglie mi ha detto " tu i tuoi betta già ce li hai." Sicchè dovrò adeguarmi per la par condicio..!!!

Roberto Silverii

Allora scordiamoci i caracidi, ancistrus e cory e andiamo di ciprinidi! :)

Kristalya

Butto qualche idea anche io, rimanendo a grandi linee nel biotopo, occupando le varie fasce della colonna d'acqua... e sul colore che piace a tua moglie :laugh:

PRIMO ABBINAMENTO ( sud America):
- coppia di scalari (io eviterei la schiera perché se te ne capita qualcuno aggressivo qualcun altro finisce sempre per rimetterci... parlo per esperienza personale)o coppia discus.
- 20 Hemigrammus bleheri (che personalmente adoro) oppure una specie della famiglia Aphyocharax oppure Paracheirodon innesioppure Hemigrammus erythrozonus.
- 10 corydoras sterbai o paleatus (ti consiglio di evitare quelli di taglia piccola in quantomi capitò una femmina di scalare che li uccise tutti nel giro di mezz'ora) oppure 2 coppie di Apistogramma (che occupano sempre la zona di fondo).

SECONDO ABBINAMENTO (Asia):
- Trichogaster leeri una o due coppie
- 20 Trigonostigma heteromorpha (la più grande della famiglia) oppure Brachydanio frankei
- 10 Pangio kuhili

TERZO ABBINAMENTO (Africa):
- 10 Phenacogrammus interruptus
- 2 coppie di Pulcher

QUARTO ABBINAMENTO (centro America):
- 8 Poecilia velifera o Xiphophorus helleri
- 10 platy
- 10 corydoras

malgonik

Grazie a tutti adesso si che sono confuso :blink: :silly: :blink: :silly: no scherzo,però credo di aver trovato la soluzione facendo un mix ditemi se potrebbe andar bene. Parto da 1 coppia di colisa,per poi proseguire con 5-6 cory,un paio di ancistus e una decina di rasbore.

gamgam

Matteo :cheer: