Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ciao a tutti

Aperto da nik, Marzo 21, 2018, 04:51:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nik

Ciao a tutto il forum mi chiamo Nicola,dopo aver allevato rettili (elaphe guttata,pitone reale ,boa,gechi leopardini ecc.)volevo cimentarmi nell' allevamento del betta già sto leggendo da qualche tempo il forum e sto contattando gente del forum per avere più notizie possibili

Vinx70

ciao ti dico quello che ho imparato io :
prima di tutto pensa alla vasca che, per un singolo esemplare, non deve essere inferiore ai 30 litri lordi che poi con gli arredi si riducono a 25 litri netti!!
L'acqua del tuo rubinetto la dovresti analizzare con i test a reagente per capire quali siano i valori di partenza; i valori principali da controllare per ospitare al meglio un betta sono:

PH ,GH, KH, NO2, NO3
in rete troverai tutto ed il suo contrario ma generalmente i range "buoni" per un betta sarebbero i seguenti:
PH: 6,5-7,5
GH: 4-10
KH: 3-6
NITRITI (NO2):0
NITRATI (NO3): ASSENTI O QUASI
TEMP. 25° - 28°

il PH alto, alla lunga, comporta problemi alle pinne ed in genere può determinare problemi di salute al pesce anche se è meglio avere un PH altino ma stabile anzichè un PH più basso ma molto ballerino...

Il PH però non lo abbasserai mai se prima non elimini l'effetto tampone del KH che potrai ottenere facendo scendere il suo valore a circa 4 -5.
il KH ed il GH li puoi far scendere tagliando l'acqua del tuo rubinetto con acqua osmotica.

prima di continuare, quindi, ti consiglierei di controllare la tua acqua e capire come fare ad a regolarla al meglio.
poi magari passeremo alla scelta dell'acquario ed alla sua maturazione...