Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riallestiamo da 0?

Aperto da Stematteo, Aprile 18, 2014, 01:53:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stematteo

Giorno ragazzi, dopo un anno e passa dalla prima idea della vasca per i channoides sono qui, convinto come non mai, a voler riallestire la vasca appositamente per loro. Ora il layout è più da "salotto" quindi penso sia inadatto all'allevamento di questi incubatori orali. Prima di tutto la domanda è questa: un cubo 50x50x50 è inadatto ai channoides avendo a disposizione un lato lungo di soli 50cm? nel caso si potrebbe creare un layout in modo da sfruttare la diagonale? l'idea è quella di eliminare il crinum, aggiungere altre crypto (eliminare la balansae e aumentare le wendtii così da avere una sola specie) per creare più barriere visive, aggiungere altri legni e creare un leaf-litter per aumentare i nascondigli. Ultima cosa ma forse la più importante i valori. Per ora avendo avuto i selezionati avevo un ph a 6.8 con kh4 gh7/8 e inquinanti a 0;giocando con torba e durezza carbonatica volevo puntare ad un ph di circa 6.2 con un kh di 2/2.5. Cosa ne pensate? fattibile o meglio aspettare ancora? vi allego una foto della vasca scattata circa 10 giorni fa.
uuuu stavo dimenticando una cosa importantissima, il cibo: vari tipi di surgelato quali artemia, chironomus, mysis, krill sono già in freezer e come vivo ho disponibile qualche dafnia, qualche larva di caridina e naupli di artemia.

Cadore

Per i valori i channoides stanno bene anche con quelli che hai però l'acquario cubo e il litraggio non va secondo me :(


Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

SCUSA errore mio per il litraggio :P puoi benissimo tenerli in un cubo così con vari nascondigli medio bassi e molte galleggianti, i valori come ti ho detto possono andare bene anche quelli che hai, io porterei il ph a 6,5 senza abbassare le durezze, così puoi avere più stabilità nel ph.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

Quello che me convince poco...ma è forse un aspetto secondario, è che la vasca è di strana forma...50x50 di base una colonietta ce la fai...però poi hai due problemi:

1) allestire un intrico di roba (tipo le vasche di Andrea, Emiliano e Roberto) per 50cm di altezza è tosta. Devi fare un layout veramente "pesante" in termini di composizione. Con leaf litter, piante basse, tronchi, piante alte, ancora tronchi che partono dall'alto e per finire galleggianti.
Oh...per intenderci...viene una figata grandiosa, per come ce l'ho in mente, però non è banale.

2) la vasca è vuota per metà.
Se c'è abbastanza ossigeno in un 50x50x55 ho visto che i channoides non si alzano in quota per più di metà della vasca....questo significa che hai una vasca popolata a metà.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Stematteo

Altimenti come layout pensavo (la butto li eh) a tenere una colonna effettiva di 30 cm, il che perderei dei bei litri, e creare una zona emersa. Così da semplificare notevolmente le cose! Perchè la mia vasca tipo, estericamente parlando, è stile mangrovieto: intrico di legni in acqua, leaf litter, piante galleggianti e piante emerse!

MarZissimo

Forse te la caveresti meglio con qualcosa di più "ingombrante"...schalleri forse, o comunque qualcosa di tosto del complesso pugnax o unimaculata.
Con loro è quasi lo stesso discorso di prima, ma essendo più grandi puoi mettere roba più grande e quindi la granularità della componentistica del layout sale, diminuendone la difficoltà.

Per spiegarmi meglio...metti i channoides e immaginati due maschi in parata su una foglia in mezzo alle radici di microsorium, proprio sotto la pianta. Devi replicare quella zona n volta lungo tutto il layout, su n livelli. Non è semplice.
Immaginati due unimaculata in parata sotto ad una roccia  di 15x15 (o un tronco, fa lo stesso). Prima ti toccava mettere n microsorium (per fare un esempio) su n livelli di altezza...adesso metti 4 pietre su tre livelli...non so se mi sono spiegato meglio ;)

Di base comunque c'è che i pesci devono stare riparati il più possibile. Il concetto di spazio libero per il nuoto non esiste quasi più, nel senso che si, ci deve stare, ma non è quello l'importante. Il pesce sta meglio quando sa che c'è un posto in cui non può essere raggiunto, nemmeno dallo sguardo del pirla (io) che cerca di fargli le foto a tradimento ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ecco si...quella è un'altra ottima idea. Bravo. Occhio però che in quei casi si resta sempre troppo affascinati dall'emerso e si trascura il sommerso, che deve comunque essere VERAMENTE incasinato ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Stematteo

Perchè a me affascinano tantissimo i channoides ma quello che mi spinge più in la diciamo che è il progetto di mantenimento delle specie quindi non sarebbe da escludere a priori anche altri non selezionati. Allora, tornando al casino che devo fare in vasca, crypto le lascio? Abbasso il livello di 15/20 cm, zona emersa poco impegnativa con solo 6/7 anubias (hastifolia?), una cariola di foglie di catappa, una badilata di pignette di ontano e con quello il ph dovrebbe abbassarsi un filo (nel filtro ho già 1 etto e mezzo di torba quasi esaurita), qualche legno in più eee? Le noci di cocco le eviterei volentieri

MarZissimo

Io ti ho date un'idea di massima, per i dettagli ti lascio alle sapienti mani di Emiliano Andrea e Roberto.

Andrea è anche in contatto con colui che ha pescato i pesci e sta facendo un lavoro egregio con i "Pampang", vatti a leggere il topic che merita! :)

Sposto la discussione nel frattempo ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Stematteo

Grazie mille per la mano "notturna" intanto Marzissimo! Spero in questo periodo di ferie di cominciare a mettere mano alla vasca nel frattempo! Ps la mia idea sarebbe quella di prendere dei channoides F1 o F2 così da limitare ulteriormente il prelievo in natura e portare avanti degli esemplari nati in cattività. Ci sono dei pro e dei contro?

dalla piet

Ti consiglio di valutare bene l'idea n°2 di marz... se allestito bene un paludarium ti da grandi soddisfazioni!! Per me è il massimo per gli anabantidi ;)

MarZissimo

Prego figurati :)

No, ci sono solo dei pro :)

Sono molto felice se vuoi salire a bordo del nostro Progetto! :)

Ci trovi a Ranco tra nemmeno due settimane...ma penso che tu già questo lo sappia ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ahahaha veramente l'idea era sua :°DDD Io gliel'ho solo appoggiata ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Stematteo

A ranco ci sarò molto probabilmente il sabato! :)

dalla piet

ehehhe... va bhe per farti un'idea Ste: