Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

idea per vendere!

Aperto da Simone, Novembre 15, 2010, 12:36:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Ragazzi VeilTail mi ha fautto venire in mente un'idea! Per aiutarci a vendere i nostri esemplari in esubero ai negozi potremmo: creare una specie di lista da dare al negozio con scritto ovviamente i nostri dati e i recapiti, i nostri betta allevati cioè la varietà, il colore e un' eventuale quantità, il prezzo (magari darli in omaggio i primi da usare come prova) e poi una mini guida come quella dell'aib su come trattare il pinnuto.. Che contenga il sito aib e magari i contatti dell'allevatore. Sto scrivendo i miei pensieri a random però è giusto per sembrare più professionali verso il negoziante (che magari viene anche più attratto) che dite? :)

Axa_io

Ciao Simone :)

Interessante e da prendere in considerazione la tua proposta. L'unione fa la forza ed ora, che scrivo, mi ha fulminata un'altra idea: mettersi d'accordo sul prezzo. Cioè: non scendiamo sotto di un tot. Fattibile?
Io per ora non so quanto possano costare i Betta (qualsiasi varietà a parte i VT)nei negozi perchè non li ho mai visti. Ne CT, ne HM, ne PK. In questa zona non ci sono.
Ah, un'altra cosa: e venderli a coppie :unsure: ?

Francesco

io c'ho rinunciato, provato diverse volte con diversi negozianti e non me li pagano più di un veiltail.... per non parlare degli HMPK li vorrebbero gratis perchè secondo loro poco appariscenti e si vendono poco...:sick:

Axa_io

No Francesco, perchè? Non bisogna rinunciare. Vediamo se non diamo piu' niente, se li conviene importare, pagare spese, ecc. ecc. Non devi mollare! I miei prezzi, gli ho fatti io. Ora mi manca di riprodurre i HM, pero' piuttosto faccio 100000 bottiglie di whishy che cedere ai ricatti. Neahhhhh!

Francesco

Perchè avendone molti, piuttosto che farli stare male, in degli spazi minuscoli(purtroppo lo spazio che ho è limitato) preferisco darli via anche a poco...

Simone

Axa hai ragione, potremmo mettere un prezzo fisso per i betta, maschi e femmine e perchè no, anche per varietà. Potrebbe essere un'ovvia alternativa ai poveri brutti e malconci betta che si vedono nei negozi, e sono davvero bruttissimi oltretutto. allo Zoo-megastore di castelletto ticino ho trovato 2 HM, non messi malissimo ma neanche morti xD Il prezzo comunque al pubblico non supera i 10€ cad.
E poi Francè.. Siamo sicuri che stiano meglio separati e in una vasca con una corrente sicuramente forte, illuminatissima e magari insieme a pesci sconsigliatissimi? Io le ho viste tutte... :(

Axa_io

Allora scusa...qual'è la differenza tra un VT e HM? Qui da me, i VT li vendono a 6-7 euro i maschi e 3 euro le femmine. La differenza è che i VT li riproduciamo tutti con facilità ed i HM NO!
I miei VT non gli ho venduti a meno di 2 euro il maschio e 1 la femmina. Piuttosto, me li tengo o regalo ma non a un negoziante!

Roberto Silverii

Concorso con Francesco, parlando di un negoziante "comune" e non di uno attento alle esigenze degli animali, secondo voi con 100€ che spenderebbero prendendo 50 pesci da Axa, quanti ne prende importandoli dall'est europeo? almeno il doppio se non il triplo. Gliene muoiono la metà? Che importa, ha comunque più di 50 pesci ed il suo guadagno è sempre quello.

Quello che dobbiamo fare noi è innanzitutto EDUCARE le persone ed i negoziante, poi si potrà passare ad un discorso del genere..purtroppo in Italia siamo all'età della pietra in quanto ad educazione ambientale e rispetto per gli animali.

Axa_io

Beh, ma lì paga trasporto, tasse, ecc. ecc. ecc. ;). Secondo me, il loro è un "trattare" perchè sanno come arrivano i pesci dagli altri (pinne, salute, robustezza) e sanno che QUEI pesci li restano nelle vasche per mesi. Forse sono stata fortunata, forse..., forse... pero' quando i miei betta vengono venduti prima dei "bettoni" adulti che hai ... un "perchè" c'è!

Simone

Ma educare una persona che per tutta la vita ha trattato gli animali come oggetti da vendere non è cosa da poco. Fortunatamente qua da me in zona alcuni hanno rispetto per gli animali.. beh più o meno

Francesco

[quote="Simone" post=877]
E poi Francè.. Siamo sicuri che stiano meglio separati e in una vasca con una corrente sicuramente forte, illuminatissima e magari insieme a pesci sconsigliatissimi? Io le ho viste tutte... :([/quote]

Hai ragione, ma come vanno a stare non posso saperlo, potrebbero andare a stare bene oppure no, però come faccio? quello che sò è che se li tengo tutti starebbero sicuramente male visto il poco spazio...

Axa_io

Francesco di dove sei? Che varietà allevi? C'è un ragazzo qui nel forum che sta cercando dei betta :).

Francesco

Sono siciliano, al momento da dar via ho solo hmpk red dragon...

Roberto Silverii

Axa, i prezzi che ti dicevo includono tutto, tasse, dogana ecc ecc, forse non hai idea di come arrivino i pesci dall'est europeo.

Conosco una persona che ha una serra vicino Pisa e importa pesci che poi distribuisce ai negozi. Dice che anche se gli morisse la metà dei pesci che importa, a lui converrebbe comunque rispetto a comprare pesci nati in Italia. Purtroppo i costi di produzione nell'est europeo sono bassissimi e le spese di dogana con l'UE idem. Chiunque abbia provato ad aprire una serra per la riproduzione di pesci tropicali in Italia ha fallito..eccetto poche realtà tipo Panaque che hanno però messo tutto sul piano della qualità e dell'eccellenza (e producono solo discus e pochi altri ciclidi).

Trovare un negoziante come il tuo è una fortuna, una persona a cui interessi più della salute dell'animale che guadagnare 1-2€ in più per pesce ;)

Mario

vi riporto una parte di un listino di uno dei più importanti e cari grossisti italiani.
i prezzi sono relativi all'acquisto di un solo esemplare.
il Negoziante "onesto" fa un ricarico di 2/3 volte solo su ordinazione e di3/4 volte se i pesci sono già disponibili in negozio
Acquistando da altri grossisti dell'est i prezzi si dimezzano....fatevi i vostri conti.

da tener presente che nessun negoziante farà un buon prezzo sull'acquisto di più di 4/5 esemplari.
molti altri neanche trattano con i privati (vedi catena di negozi citati in questo topic)
i Negozianti che sarebbero anche disponibili non vogliono perdere tempo...i pesci devo essere grossi, colorati e con la coda grande. Il prezzo deve essere buono e neanche lontanamente vuole perdere tempo a trattare con un privato....risponderà o così o niente.
difficilmente paga in contanti, e poi, se non conosce il privato non si fida.
inoltre, per spuntare un prezzo, bisogna garantigli variabilità e costanza nella fornitura, una fornitura frequente e non di troppi esemplari.

questa è la (comprensibile) realtà...mi sono fatto le ossa in tal senso portando pesci del mio allevamento casalingo...


Betta Splendens Man  L Rossi         1,80
Betta Splendens Crowntail Man Xl         3,11
Betta Splendens Half Moon Man Xl         9,01
Betta Splendens Crowntail Femmina M         1,14
Betta Splendens Man  L Blu         1,80
Betta Splendens Man Xl         2,12
Betta Splendens Half Moon Femmina M         3,41
Betta Splendens Femmina S         0,70
Betta Splendens Femmina M         1,02
Betta Splendens Femmina M/L         1,14
Betta Splendens Femmina L         1,17