Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come distinguere show pk asimmetrico da traditional pk

Aperto da dantecobra, Giugno 08, 2014, 10:48:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

Come da titolo come si fa a distinguere uno  show pk asimmetrico da un traditional pk

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Kristalya


dantecobra

Grazie l avevo gia letto ma trovo ancora difficolta a distinguerli bene ad esempio mi baso sull anale e la dorsale cioe l anale deve essere a punta nei traditional. Mentre la punta negli show asimmetrici deve essere meno evidente . pero avvolte mi sbaglio e mi confondo ci sono altri particolari da notare per distinguerli ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Facciamo un esercizio..descrivimi tutte le differenze tra questi due pesci (tralasciando il colore)..mi raccomando devi essere puntiglioso ;)




Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

Allora . Il primo è un show pk asimmetrico mentre il secondo è senza dubbio un pk tradizionale asimmetrico.partendo dalla caudale la prima differenza che trovo è la ramificazione. Nel pk tradizionale abbiamo una ramificazione primaria a  2 raggi(infatti come scrive matteo (gamgam ?)nell articolo secondo lui un tradizionale ideale deve avere appunto una ramificazione primaria)   mentre nello show pk una ramificazione secondaria a 4 raggi ( che puo essere anche  superiore purché non eccessiva). Nel pk tradizionale asimmetrico inoltre la caudale mi sembra piu arrotondata mentre nello show pk la caudale come prevede lo standard va a formare proprio una " D " maiuscola. Un altra differenza che subito noto è l anale . Nel  pk asimmetrico tradizionale è a punta e forma un trapezio con il lato piu lungo nella parte che piu si avvicina alla caudale mentre il lato piu corto piu o meno nella parte vicina alle ventrali . Questa anale cosi a punta non c e nello show pk asimmetrico anche perche non è voluta. Le  ventrali sono piene nello show plakat asimmetrico come dovrebbero essere per quanto riguarda lo standard mentre nel pk  tradizionale  asimmetrico possono essere sia piene che vuote in qiesto caso sono vuote. Poi abbiamo la dorsale. Come scritto nell articolo nei pk tradizionali asimmetrici dovrebbe essere un mezzo semicerchio e in questo caso lo è mentre nello show plakat asimmetrico ha piu la forma di un semicerchio e so deve aprire a ventaglio in questo caso lo è. Mi sembra di aver scritto tutto ho praticamente le dita a pezzi ahahahahaha se passo qiesto test devo incominciare a vedere un po la genetica

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Giusto ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Sei stato davvero bravissimo, descrizione praticamente perfetta!! :) però occhio, il nome giusto è" traditional plakat", non aggiungere asimmetrico :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

#7
Grazie mille roberto sono davvero felice. Si infatti hai ragione tra tutta quella confusione mi son sbagliato e ho aggiunto asimmetrico. Ora vado a studiarmi un po di genetica (tanto la scuola è finalmente finita ahahah)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Eheh buono studio! :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

Mi sa che ci mettero un po ahahahah

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

No problem, sei giovanissimo e non ti corre dietro nessuno :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra


gamgam

Complimenti per la descrizione. Molto precisa davvero ;-)

Come unico appunto direi che la caudale del plakat asimmetrico non deve essere "arrotondata".
Come hai detto anche tu, non deve avere la punta così lunga e sottile come nel traditional e non deve avere una pendenza così accentuata del lato inferiore, ma è bene che termini comunque a punta e non arrotondata. Alcuni giudici penalizzano pesantemente l'assenza di una punta a spigolo nell'anale degli asimmetrici.
Senza esagerarne la portata rispetto ad altri difetti, la punta arrotondata dell'anale fa comunque evitata. E deve essere ricercata eventualmente solo nei simmetrici (Halfmoon shortfin), dove aiuta ad avere l'anale dritta e non trapezioidale.
Matteo :cheer:

dantecobra

Si si hai ragione gamgam ora che ci ripenso li ho sbagliato grazie per qiesta precisazione mi sará utile .  :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Ecco un pk che mi mette dibbi con la caudale l ho trovato nel registro accoppianenti è se non sbaglio di kristalya.  Il dubbio mi viene dalle caudale che è a punta alla fine (ora non mi viene il termine) è uno show pk o un traditional pk ?  

Oh cavolo mi son dimenticato di chiedere il pernesso a kristalya di mettere la foto del suo betta ... se non vuoi la tolgo ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk