Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta ammalato

Aperto da Axa_io, Ottobre 29, 2010, 12:27:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Da l'altro ieri, avevo notato che è spento come colori ed è mogio. Sembra come se avesse addosso del sporco.

Alla sera, prendo delle foto fatte prima dell'accoppiamento e dopo, e mi rendo conto anche dalle foto: il mio Betta non sta bene  :unsure: . Panico! Cos'è? Cos'ha?
Insomma, sono arrivata a pensare che sia oodium. Non ho mai avuto a che fare con questo parassita, pero' i sintomi ci sono. Alla sera penso al oodium, al mattino, si grattava sugli arredi e sulle piante.
Contattai Roberto e mi sugerì il Costawert (altro contro i parassiti non ho in casa).
L'ho isolato, alzata la temperatura a 29-30° C. ed ho somministrato il costawert.
Stamattina era arzillo, gironzolava nel cubo. Li ho inserito la seconda dosi di medicinale ed è mogio, mogio un'altra volta  :( .

Eccolo prima:




E con i "puntini" sui raggi della coda dove si vedono meglio :(




Domanda: li metto l'aeratore? Aggiungo sale?

Roberto Silverii

Metti l'areatore, il sale no invece, non sovrapponiamo trattamenti. Quanto medicinale stai mettendo?

Axa_io

Allora, sulla boccettina che ho scrive:

20 gocce o 1 ml x 20 l d'acqua nel primo giorno
10 gocce o 0,5 ml x 20 l d'acqua nel secondo giorno.


L'unica cosa che non scrive (non l'ho mai usato sino ad ora) è quanto deve durare la cura. Se è come per ittio almeno 10 giorni con la T a 30° e aeratore a manetta.

Roberto Silverii

Ok, io la farei durare 3 giorni, non di più, per l'ichtyo vanno fatti due cicli di 5 giorni con una pausa di qualche giorno.

Axa_io

E' piu' attivo. Dovrebbero sparire quei puntini dopo 3 giorni, giusto? Dovrebbe essere "pulito".
Vi aggiorno.

Intanto grazie mille :).

Roberto Silverii

si, esatto! lo trovi migliorato?

Axa_io

Come vitalità, sì. E' tornato lui :). Le pinne sono ancora puntinate  :dry: .

Axa_io

E' migliorato  :woohoo:! Le sue pinne sono pulite, ha ripreso colore e nuota, nuota, nuota  :woohoo: . Ha mangiato anche i naupli, che voglio di più? Davvero, sta meglio e sono contenta :).

Inizio ad abbassare la T. di 2° C. Domani lo metto nella sua vasca. Oggi ho cambiato l'60% d'acqua nella sua vasca. Spero che non ci sia ancora il parassita dopo 3 giorni che lui non è là dentro. Non vorrei si contagiasse ancora. Anche ora mi sto domandando come ha fatto a contrarre questa schifida malattia. La femmina con qui l'ho accoppiato sta bene. Bah, mistero!

Roberto Silverii

Mi fa piacere ;) mi raccomando niente sbalzi di temperatura! ;)

Deb

Ciao a tutti, sono nuova del forum. Anch'io ho un Betta splendens da gennaio. Nell'ultima settimana è deperito, stava sempre sul fondo, le pinne si sono attaccate e ha perso colore e tono. Allego una foto prima e ora. Da ieri ho iniziato, come mi ha suggerito un amico proprietario di Betta, la cura con del Faunamor ma il Betta non migliora (sono 24 ore) . L'appetito non gli è mai mancato, non capisco come posso fare. L'altra sera dopo aver mangiato ha iniziato ad avere dei veri e propri spasmi che fortunatamente il giorno dopo sono spariti. Ora è due giorni a digiuno. Aiutatemi �� grazie

Deb

[ATTACH=CONFIG]3742[/ATTACH]