Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pinne sfrangiate

Aperto da Lellash, Aprile 04, 2016, 12:01:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lellash

Ciao a tutti!! Chiedo il vostro aiuto di esperti. Ho un acquario di 67 litri avviato da due mesi e abitato da 10 rasbore hengeli e 4 betta (3femmine e 1 maschio). Le femmine sono state inserite gia da due settimane insieme alle rasbore è tutto è andato nel migliore dei modi. Ieri però ho inserito il maschio comprato da un import e ho notato che era molto stressato e teneva le pinne chiuse, come se fossero appiccicate. Oggi poi ho visto che le pinne iniziavano a sfrangiarsi, il betta stava un po nascosto e ogni tanto usciva, mostrava appetito e rincorreva ogni tanto le femmine. La sfrangiatura però sembra espandersi abbastanza velocemente è giusto stasera ho notato che anche le femmine avevano qualche piccolissimo taglietto alla caudale e anale. Sapete dirmi di cosa si tratta? Non vorrei davvero che il betta abbia qualche infezione e che possa contagiare le femmine.. I valori dell'acqua sono buoni, domani li misuro di nuovo e ve li scrivo. Spero che qualcuno sappia aiutarmi!!! Grazie in anticipo!!

Linda
Linda

gamgam

Le sfrangiature possono essere dovute sia al contatto tra maschio e femmine, sia ad una batteriosi, che può capitare ad un esemplare stressato e in genere non è contagiosa.
Un taglio lungo i raggi, in genere, è dovuto a una lite tra esemplari.
Matteo :cheer:

gamgam

Citazione di: gamgam;103025Le sfrangiature possono essere dovute sia al contatto tra maschio e femmine, sia ad una batteriosi, che può capitare ad un esemplare stressato e in genere non è contagiosa.
Un taglio lungo i raggi, in genere, è dovuto a una lite tra esemplari.

Scusa, mi hanno interrotto. Proseguendo, da quello che dici le femmine sembrano stare bene, mentre il maschio sembra avere un problema effettivo, soprattutto se le pinne sono incollate. Potrebbe essere ad esempio un parassita come oodiuium (malattia del velluto) o ichtyo, se cerchi sul web con le parole oodinum e betta vedrai degli esempi. In questo caso va curato con un medicinale specifico, separandolo in una vaschetta ad hoc, mentre gli altri pesci della vasca vanno tenuti sott'occhio.
Se riesci a mettere qualche foto sarà più facile darti un parere. Intanto controlla bene, magari con una piccola torcia elettrica, se sul corpo del maschio vedi segni di parassiti.
Matteo :cheer:

Lellash

[ATTACH=CONFIG]3492[/ATTACH] Ok allora mentre aspettavo risposte ho proceduto isolandolo in una vaschetta e mettendo sale non iodato quasi 3 grammi in circa un litro. Gli altri pesci stanno bene, puntini bianchi da ichtyo non ne vedo. Come procedo? Lo lascio un po in isolamento col sale e poi pensavo di metterlo nel mio 20 l in cui si può riprendere bene da solo. Che dite?
grazie mille a tutti :)
Linda

Lellash

[ATTACH=CONFIG]3493[/ATTACH]
Linda

gamgam

Hai fatto bene. Lascialo 24 ore o poco più in acqua col sale. Poi mettilo nei 20 litri senza le femmine perché si riprenda.
Matteo :cheer:

Lellash

Sembra che si stia riprendendo piano piano, mi hanno consigliato di tenerlo nel sale per 5 giorni cambiando acqua quotidianamente, tu cosa dici? Cosa dovrei dare da mangiare? Granulato è congelato o qualche verdura sbollentata? Ho visto che è molto magro..
Linda