Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta burdigala

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 10, 2012, 07:45:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

alby ciao,
coccina vero?
io farei un filtro ad aria con lana e torba (la torba va bollita per 20 minuti) io uso la torba di sfagno bionda oppure quella in granuli...
anche per via del nido, un filtro ad aria anche se lento ti basta (secondo me). (Ah dimenticavo io metterei molte piante invece di un filtro esterno)

io preparo l'acqua così:
3 litri di acqua del rubinetto bella dura ph 8 kh 11 + un bicchiere di torba + 2 foglie di catappa, le foglie + torba le inserisco nella calza e faccio bollire... risultato ph7 e kh 9 (questo per i 3 litri)  però ti resta la torba e la catappa nella calza! la calza la metto direttamente in acquario e metto altri 5 o 10L in base alle necessità 5 litri metto solo osmosi e 10 faccio 5 osmosi e 5 rubinetto...

Roberto Silverii

Alby io mettere lana-cannolicchi-torba-lana(per non far uscire troppe porcherie) in senso di scorrimento dell'acqua, in modo che arrivi ai cannolicchi priva di porcherie grossolane ;)

Samuele

grande rob!!! che colpo i burdigala :laugh: complimenti per l' avventura iniziata con questi pesciolini...
io non bollirei la torba... se proprio si ha paura di possibili batteri la metterei un po' in microonde... se viene bollita perde gran parte del potere acidificante... puoi però reintegrare l' acqua di bollitura...
un altro consiglio che ti do (se non lo fai già) è di usare la bomba di torba (acqua di bollitura della torba nell' acqua del cambio per farle avere gli stessi valori dell' acqua della vasca)

Roberto Silverii

Grazie Samu! Seguirò il consiglio appena trovo la torba! ;)

dalla piet

Roberto fidati fai bollire la torba almeno 20 minuti!

alby

Riccardo tu' perchè dici di far bollire la torba?

dalla piet

nel più bello mi ha detto sessione scaduta.... ti ri - rispondo tra poco :-(

dalla piet

lo riscrivo brevemente...

la bollitura (almeno 20 minuti) aiuterebbe ad eliminare eventuali microrganismi patogeni che possono esserci all'interno della torba.. inoltre ci aiuta a diminuire i composti organici lasciandoli nell'acqua di bollitura.

la torba di sfagno ha un ph intorno a 3,5 quindi il concentrato ricavato dalla bollitura si si può utilizzare ma sempre stando attenti hai valori, l'inserimento del concentrato inoltre aumenterebbe di molto no3 e po4 se non si hanno le cosidette piante fitodepuranti(pistia, photos... o tutte le piante ad adsorbimento rapido) si rischia di creare un bel disastro. io nel preparato di 3 litri(concentrato) inserisco delle foglie di ketapang per via delle loro proprietà antibatteriche/antifungine.

il mio preparato raggiunge un ph 7 e un kh 9 partendo da ph 8 e kh 11.. per abbassare il kh e successivamente ph (penso che oltre non vi interessi) basterà miscelare con dell'acqua di osmosi.
ps: nel preparato per avere una torba più basica quindi per poterla utilizzare anche come fondo durante l'ebollizione si inserisce del bicarbonato di sodio..

scusa della risposta cosi, però prima avevo scritto molto e poi mi si è cancellato tutto :-(

Roberto Silverii

A giorni allestisco per la mia coppia di burdigala una vasca da 25x25x25 che mi ha regalato Eugenio, così stanno un pò più larghi.

Niente ghiaia sul fondo, metterò solo un dito di torba, filtrino come quello che c'è già, e la solita foresta di najas :)