Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta coccina "Jambi"

Aperto da Cadore, Ottobre 25, 2015, 08:38:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Che passo avantiiii :P ho colto l'opportunità datomi dall'associazione io ho solo cercato di fare il meglio per rendere giustizia a questi splendidi pesci :)
I :heart::chan:

Cadore

Oggi ho visto i primi corteggiamenti seri dentro alla tana creata con un tubo in pvc :) purtroppo però la ventosa era vecchia ed era già mezza rovesciata.
Allora ho preso in mano la situazione prima che il maschio cominciasse a fare il serio e fare il nido, tolta la ventosa e legato il tubo in pvc con filo da pesca e un tappo di sughero per permettere il galleggiamento.
Il tubo ora sarà due-tre centimetri sotto il livello dell'acqua ma non saprei dire se è un problema visto che non ho esperienza a riguardo.

Domani provo ad aggiungere ul altro pezzo di tubo in pvc però stavolta senza tappo, così da  dare al pesce la possibilità di entrare e uscire sia da una parte che dall'altra.

Questo dovrebbe permettermi anche di poter documentare il tutto nonostante la poca luce, vediamo come va :)




Note comportamentali: sono moooolto più vivaci di ciò che pensavo!!! se avessero le dimensioni adeguate farebbero a gara con i channa più agrressivi come comportamenti!! Il maschio in parata è un qualcosa di spettacolare, il dominante ha subito relegato un maschio nella parte opposta del nascondiglio e quindi lo vedo poco, invece le femmine si alternano i passaggi e le attenzioni violente del maschio dominante.
La femmina in livrea riproduttiva presenta una banda chiara che inizia dalla parte frontale della bocca e finisce nella parte superiore dell'attaccatura della caudale, fantastica.
I :heart::chan:

Cadore

Ecco il tubo in pvc sistemato con filo da pesca e polistirolo vediamo se i pesci apprezzano :P
I :heart::chan:

Ryu-jin

Incrociamo i diti!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

Cadore

#19
Provo a mettere un po' d'ordine e spiegare un po' che comportamenti sono riuscito a notare in vasca :)

In primis la mia vasca per quanto sembra essere ben allestita non è adatta assolutamente ad ospitare due coppie, come minimo per due coppie servirebbero 40-50 litri a mio modo di vedere e spiego subito il perchè.
La cosa che mi ha sorpreso di più è l'aggressività con cui il maschio dominante cerca la riproduzione in condizioni ideali, la prima riproduzione infatti si è svolta dopo un lungo inseguimento di due giorni e la femmina aveva le pinne molto rovinate.
Il maschio aveva fatto un bel nido, metà all'interno del tubo e metà all'esterno, la cosa che ho notato e non penso sia frutto della casualità è che di giorno spostava le uova all'interno del tubo e allo spegnersi delle luci all'esterno, probabilmente questo comportamento era dovuto al fatto che per istinto cerca comunque un riparo dalla luce dove non possa essere disturbato di giorno, anche perchè io ero lì a documentare il tutto essendo la prima riproduzione :P quindi ovviamente fra il mio disturbo e altri fattori il maschio ha smesso di curare il nido e ha mangiato i piccoli probabilmente.

La seconda riproduzione non si è fatta attendere, esattamente dopo due giorni era già dentro il tubo di nuovo, però stavolta non aveva fatto nessun nido se non qualche bolla all'interno del tubo.
Temevo che fosse la stessa femmina ma poi ho notato dalle pinne rovinate in modo diverso che non era lei, questa volta ho deciso di lasciarlo in pace senza rompergli le scatole, però visto che l'altra femmina aveva comunque bisogno di alimentarsi e recuperare ho alimentato nel fondo vasca senza che il maschio all'interno del tubo se ne accorgesse.

Curioso come sono però non ho resistito a buttare uno sguardo con la pila all'interno del tubo... ed ecco la sorpresa, zero bolle e bocca gonfia, visibilmente gonfia!! avevo sentito parlare di questo fenomeno per cui alcuni non selezionati passano dal costruire il nido all'incubare e viceversa ma mai avevo visto una scena simile e nemmeno mi sono documentato sul perchè di questo comportamento per adesso non avendo abbastanza tempo da dedicare alla ricerca web dal pc.

Avendo avuto esperienza con i channoides però si nota subito che la sua bocca non è fatta per tenere le uova in bocca infatti molte volte sputava i piccoli a filo d'acqua e poi li riprendeva per poi rimanere con la bocca leggermente aperta.

Ora vedremo come andrà a finire questa riproduzione anche se non penso riuscirò mai a scoprirlo perchè se già prima era difficile vedere nonostante il nido adesso non saprò quando sputa i piccoli se li inseguirà per predarli o ingoierà :). Come sempre spruzzerò qua e la naupli e inserirò microworms e vedremo se fra qualche mese ci saranno sorprese. :)

[ATTACH=CONFIG]3297[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3298[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3299[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3300[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3301[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3302[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3303[/ATTACH]

Ecco alcune foto per documentare, mi dispiace ma con l'acqua nera non sono riuscito a fare foto decenti :)
I :heart::chan:

andre8

Comportamento interessantissimo! Ne avevo sentito parlare anche io. Avevo anche sentito che non essendo avvezzi a questa metodologia di ripro c'è la probabilità che parte delle uova le lascino scivolare in gola per nutrirsene, ma ovviamente risulta un pelo problematico verificarne l'esattezza XD

Roberto Silverii

Complimenti Andrea! Bellissimo reportage non solo fotografico :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby-83

Grande Andrea, ovviamente sapevo le cose come stavano andando ma leggere un reportage completo è differente. Se tutto va bene a breve scrivo qualcosa anche io
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Aggiorno anche oggi visto gli sviluppi :D

Come prima cosa il maschio sta ancora incubando per il quarto giorno di fila ;)
 [ATTACH=CONFIG]3332[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3333[/ATTACH]

Poi parlando degli atteggiamenti riproduttivi fra ieri e oggi è successo di tutto da quando sono rimasto li ad osservarli per ore!!

Andiamo con ordine, il secondo maschio inseguiva una femmina sotto il tubo del maschio che incuba, ad un certo punto la coppia entra nel tubo e fa uscire il primo maschio!! Pensavo che a questo punto visto che incubava lasciava perdere e si trovava un altro angolo... beh non è successo :P il maschio è rientrato di prepotenza e allontanati gli amanti :P.

Pensavo fosse finita, nel frattempo sono andato a preparare un secondo tubo da inserire.

Oggi accendo le luci e vedo una femmina che ininterrottamente entra ed esce dal tubo con il maschio che incuba, senza apparenti pensieri bellicosi ma era in livrea riproduttiva.
Il maschio deve essersi concesso comunque perchè dopo un paio d'ore che sono tornato ad osservare c'era una nuvola di uova all'interno con la femmina che le curava!! Il maschio era all'esterno e in difficoltà, non può permettersi di badare anche al nido con i piccoli in bocca e la femmina uscendo dal tubo lo scacciava.

Ora il nido è incustodito con un grappolo di uova all'interno.

Qui in questo video potete vedere la femmina in livrea riproduttiva, molto agitata in cerca del maschio

[video=youtube_share;EqZy1lTqsb4]https://youtu.be/EqZy1lTqsb4[/video]
I :heart::chan:

Cadore

Come non detto la femmina sta curando il nido!
I :heart::chan:

gamgam

A sentire le vostre esperienze i coccina mi stanno davvero esaltando. Più ancora di tanti incubatori orali.
Devo calmarmi perché non ho spazio, ma il complex coccina è salito al primo posto tra le specie che vorrei allevare in futuro.
Matteo :cheer:

Cadore

Il maschio adesso ha proprio l'atteggiamento classico che riscontravo nei channoides appena prima di sputare i piccoli, sembra molto provato e quieto, mi ha fatto preoccupare ma penso sia tutto nella norma.
I :heart::chan:

roby-83

Sono fantastici sti coccina, anche io mi fermo spesso davanti alla vasca a guardarli
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

"Come volevasi dimostrare" direbbe il mio prof di matematica dopo che prendevo il minimo indispensabile per avere la sufficienza :P, è successo quello che temevo...

Femmina trovata morta oggi dopo che ieri l'avevo trovata in un angolo visibilmente stressata e con un occhio infettato.

Oggi trovata morta.. Vedevo che l'altra femmina la cacciava non so per quale motivo ma la scacciava..
 

Per quanto una vasca di 20-30 litri possa essere allestita in maniera buona piena di nascondigli ecc.. Queste dimensioni NON permettono di tenere più di un maschio.. Sono i pesci più aggressivi che abbia mai tenuto.. Piccoli ma cazzuti.


Passando al lato comportamentale sinceramente non riesco a capire come faccia il maschio dominante a fare le cure parentali SEMPRE.. Non ha mai avuto pausa.. Due giorni fa i piccoli sembravano ormai pronti per il nuoto orizzontale e invece il mattino dopo controllo e vedo il tubo pieno di uova nuove.. Incredibile vi lascio qualche foto della femmina deceduta e un piccolo coccina.
I :heart::chan:

andre8

Citazione di: Cadore;102261Piccoli ma cazzuti
Voglio il copyright :P
Come ti ho già detto prima, mi unisco al dolore per la perdita e ti invito, se riesci, a mettere qualche altro bello scatto del maschio al lavoro! Sono molto curioso